Allenamento - Uscite, meglio puntare su dislivello o Km?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Una questione di allenamento.... faccio 2-3 uscite a settimana, da 35 a 60 alla volta e dislivello da 500 a 1000m , confrontandomi con altri comunque vedo che faccio pochi km in totale, e volendo anche migliorarlo, meglio per esempio... ogni 2 settimana faccio un giro in piano che ne so... 100-120 km? serve o alla fine rimango sui miei classici giri (che mi piacciono anche di più)?

Grazie!
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Alla fine, un allenamento è funzionale a un obiettivo.
Il punto di partenza per me non è se serve o meno, ma qual è l'obiettivo.
Vuoi prepararti per delle marathon? Vuoi migliorare la resistenza alla fatica? In questi casi, serve anche il giro lungo.
Vuoi rimanere in forma e divertirti in mtb? 100km in piano probabilmente "non servono".
Contare i chilometri l'ho sempre considerata attitudine da stradisti, detto in senso non dispregiativo ovviamente.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mi unisco al coro: l'allenamento è funzionale all'obiettivo.
numero, durata, intensità, tipologia, da soli non dicono nulla se non sono contestualizzati rispetto all'obiettivo che ci si prefigge.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
.... ehh... migliorare! :D Di solito faccio XC e Trail. Non ho obiettivi di gare o chissà cosa anche se magari un giorno fare un GF o qualche evento a livello amatoriale, non mi dispiacerebbe. La mia domanda era se in allenamento per dilettanti, come me, che comunque vuole migliorare sempre l'aspetto fisico, potenza e durata, partendo dal fatto che cmq ho 43 anni..... se fare dei giri lunghi dove non si arrivano a alti livelli di fatica ma tenendo uno sforzo medio medio - alto per periodi prolungati può essere utili sia per migliorare la resistenza/potenza/perdere un paio di kg ancora/alzare la soglia latticida.

PS: mi scuso in anticipo se uso magari termini non perfetti.

Se avete domande su altri parametri da aggiungere dite pure.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.591
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Una questione di allenamento.... faccio 2-3 uscite a settimana, da 35 a 60 alla volta e dislivello da 500 a 1000m , confrontandomi con altri comunque vedo che faccio pochi km in totale, e volendo anche migliorarlo, meglio per esempio... ogni 2 settimana faccio un giro in piano che ne so... 100-120 km? serve o alla fine rimango sui miei classici giri (che mi piacciono anche di più)?

Grazie!

provando almeno ad intuire o interpretare quello che volevi dire, direi (perdonate il gioco di parole) che una riposta precisa nessuno di noi può dartela!
Dipende da cosa vuoi farci con questo allenamento e sopratutto lo scopo di questo allenamento!

Si presume che tu pedali per un PERCHE'.. (oltre che perchè ti piace suppongo)
in base a questo PERCHE' e alla motivazione che hai si può capire se sono meglio i KM o dislivello o altre 1000 variabili che ci sono..
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Una questione di allenamento.... faccio 2-3 uscite a settimana, da 35 a 60 alla volta e dislivello da 500 a 1000m , confrontandomi con altri comunque vedo che faccio pochi km in totale, e volendo anche migliorarlo, meglio per esempio... ogni 2 settimana faccio un giro in piano che ne so... 100-120 km? serve o alla fine rimango sui miei classici giri (che mi piacciono anche di più)?

Grazie!
Dare un consiglio non è mai facile ma in generale fai ogni tanto una uscita dove privilegiare la cadenza alta, intorno i 95/100 rpm per migliorare la pedalata...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Scusate, io una uscita a 95/100 rpm non riesco a farla. Già dopo le 80 mi viene da buttare giù. Mi spiegate l'utilità del fare una uscita frullando?
Grazie

Pedalare agili aiuta a resistere più a lungo specialmente in pianura ma anche in salita aiuta, è una cosa personale ma pedalare sempre a basse cadenze va molto bene, risparmi un po’ il cuore ma cuoci le gambe

Chiaramente non pensare di pedalare sempre a 100rpm da domani ma impegnarsi ad aumentare la cadenza da i suoi frutti

Comunque i giri lunghi aiutano a consumare calorie e fare fondo, abituandosi a a sforzi più lunghi, specialmente in inverno quando i sentieri sono fradici e sforzare troppo significa sudare e poi gelarsi ha senso fare qualche giro pianeggiante/ vallonato lungo
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.591
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Scusate, io una uscita a 95/100 rpm non riesco a farla. Già dopo le 80 mi viene da buttare giù. Mi spiegate l'utilità del fare una uscita frullando?
Grazie

Pienamente d'accordo!
Fare delle uscite di sola agilità frullando a 95/100 rmp non serve praticamente a nulla.. onestamente mi piacerebbe proprio sapere il fondamento di un consiglio simile!

Tra l'altro, per pedalare molto agili (oltre le 90rmp) bisogna anche avere una certa predisposizione naturale.. non tutti i biker pedalano uguali!
Chi ha una certa struttura muscolare ed è abituato a spingere rapportoni avrà grosse difficoltà ad andare via costantemente agile.. (parlo in riferimento allo stesso percorso)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Pienamente d'accordo!
Fare delle uscite di sola agilità frullando a 95/100 rmp non serve praticamente a nulla.. onestamente mi piacerebbe proprio sapere il fondamento di un consiglio simile!

Tra l'altro, per pedalare molto agili (oltre le 90rmp) bisogna anche avere una certa predisposizione naturale.. non tutti i biker pedalano uguali!
Chi ha una certa struttura muscolare ed è abituato a spingere rapportoni avrà grosse difficoltà ad andare via costantemente agile.. (parlo in riferimento allo stesso percorso)

Si ma tanti Biker più che per costituzione si sono abituati a pedalare molto duro ma non fa molto bene
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Io purtroppo sono uno che ha bisogno di spingere. Io raramente sto sopra le 70. So che non è il massimo ma mi viene proprio naturale. Se aumento mi sembra di andare in crisi con tutto, fiato e gamba.

A questo proposito quando guardo i pro la sensazione è quella che abbiamo basse rpm. Sbaglio?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io purtroppo sono uno che ha bisogno di spingere. Io raramente sto sopra le 70. So che non è il massimo ma mi viene proprio naturale. Se aumento mi sembra di andare in crisi con tutto, fiato e gamba.

A questo proposito quando guardo i pro la sensazione è quella che abbiamo basse rpm. Sbaglio?

Forse in xc ma le telecamere ingannano, su strada tengono cadenze molto alte anche in salita
Comunque sotto le 70rpm è veramente basso in pianura, secondo me con un po’ di impegno si possono aumentare tranquillamente
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Pienamente d'accordo!
Fare delle uscite di sola agilità frullando a 95/100 rmp non serve praticamente a nulla.. onestamente mi piacerebbe proprio sapere il fondamento di un consiglio simile!

Tra l'altro, per pedalare molto agili (oltre le 90rmp) bisogna anche avere una certa predisposizione naturale.. non tutti i biker pedalano uguali!
Chi ha una certa struttura muscolare ed è abituato a spingere rapportoni avrà grosse difficoltà ad andare via costantemente agile.. (parlo in riferimento allo stesso percorso)
Sul fatto che non tutti i biker siano uguali è vero, ma se voglio allenare il fiato, tanto per rimanere sul terra-terra, cercare di tenere cadenze alte allena di più rispetto a spingere un rapporto duro, cosa quest'ultima che allena invece la forza. Inoltre le alte cadenze permettono di pedalare in agilità e migliorare anche la tecnica e il controllo del mezzo, mentre quando spingi un rapporto duro tendi a fare degli errori di impostazione (es. inizi a muovere le spalle e la schiena).

Io purtroppo sono uno che ha bisogno di spingere. Io raramente sto sopra le 70. So che non è il massimo ma mi viene proprio naturale. Se aumento mi sembra di andare in crisi con tutto, fiato e gamba.

A questo proposito quando guardo i pro la sensazione è quella che abbiamo basse rpm. Sbaglio?
Non è così, i pro semmai pedalano a cadenze molto alte.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Comunque siamo finiti a parlare di cadenze perché è una delle variabili di cui tenere conto in un allenamento, ma il tema era "giro lungo in piano allena o no".
E la risposta come sempre è "dipende". ;-)
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Alla domanda giro lungo in piano allena o no io posso rispondere per quella che è la mia esperienza e dico si.
A gennaio/febbraio mi facevo lunghi da 160km in mtb ed adesso vado ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.591
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sul fatto che non tutti i biker siano uguali è vero, ma se voglio allenare il fiato, tanto per rimanere sul terra-terra, cercare di tenere cadenze alte allena di più rispetto a spingere un rapporto duro, cosa quest'ultima che allena invece la forza. Inoltre le alte cadenze permettono di pedalare in agilità e migliorare anche la tecnica e il controllo del mezzo, mentre quando spingi un rapporto duro tendi a fare degli errori di impostazione (es. inizi a muovere le spalle e la schiena).

assolutamente d'accordo su tutto!
Infatti io non ho detto che bisogna privilegiare le basse cadenze e rapportoni.. ho semplicemente detto che è sbagliato (e questo è innegabile) andare via costantemente di agilità! E che non tutti riescono ad andare via solo di agilità.. (anche questo è innegabile)!

pedalare agili hai i suoi pro e i contro.. hai il vantaggio di stressare molto meno la muscolatura e di fare fiato, ma allo stesso tempo ti affatichi di più perchè tutto il corpo lavora di più!
Al contrario pedalare duro ti stressa/affatica di più la muscolatura ma complessivamente fatichi di meno e aumenti di molto la forza! Cosa che nella MTB non è da trascurare..

Nell'arco della settimana o di un periodo (anche in base alle proprie aspettative/obbiettivi) se le uscite sono molto frequenti/intense (parlo di 2/3 gg consecutivi - 1gg riposo e poi magari ancora 1gg di attività ecc..) è giusto pensare anche di puntare di più sull'agilità per un discorso di stress muscolare.
Ma pensare di andare via sempre agili per tutta la stagione, a mio parere (sopratutto nel panorama della MTB) è sbagliato
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
assolutamente d'accordo su tutto!
Infatti io non ho detto che bisogna privilegiare le basse cadenze e rapportoni.. ho semplicemente detto che è sbagliato (e questo è innegabile) andare via costantemente di agilità! E che non tutti riescono ad andare via solo di agilità.. (anche questo è innegabile)!

pedalare agili hai i suoi pro e i contro.. hai il vantaggio di stressare molto meno la muscolatura e di fare fiato, ma allo stesso tempo ti affatichi di più perchè tutto il corpo lavora di più!
Al contrario pedalare duro ti stressa/affatica di più la muscolatura ma complessivamente fatichi di meno e aumenti di molto la forza! Cosa che nella MTB non è da trascurare..

Nell'arco della settimana o di un periodo (anche in base alle proprie aspettative/obbiettivi) se le uscite sono molto frequenti/intense (parlo di 2/3 gg consecutivi - 1gg riposo e poi magari ancora 1gg di attività ecc..) è giusto pensare anche di puntare di più sull'agilità per un discorso di stress muscolare.
Ma pensare di andare via sempre agili per tutta la stagione, a mio parere (sopratutto nel panorama della MTB) è sbagliato

Al massimo hai i battiti più alti non è che stressi tutto il corpo...
Comunque sicuramente c’é un fattore personale ma è innegabile che chi va forte non pedala di certo sotto le 70rpm...
Così come è innegabile che fare pianura a 70 rpm è uno stress inutile per la muscolatura e che si può migliorare alzando un po’ la cadenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo