Allenamento sui rulli: dubbi e trucchi?

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
120
12
0
Visita sito
Ciao Community!
Vi chiedo un parere / consiglio.
Ho da poco preso un paio di rulli interattivi Elite Nero, e sto provando ad allenarmi con una mtb.
Visto che nelle mie sessioni mi capita di vedere un andamento dei parametri (velocità, cadenza e potenza) più bassi rispetto a quelli che in strada ho e rispetto a quelli che percepisco durante la sessione sui rulli, non è che sto sbagliando qualcosa?
Tradotto: faccio fatica e nonostante questo tutti i parametri sono particolarmente bassi.. Dove sta l'inganno?
O, in alternativa, avete suggerimenti?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.478
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao Community!
Vi chiedo un parere / consiglio.
Ho da poco preso un paio di rulli interattivi Elite Nero, e sto provando ad allenarmi con una mtb.
Visto che nelle mie sessioni mi capita di vedere un andamento dei parametri (velocità, cadenza e potenza) più bassi rispetto a quelli che in strada ho e rispetto a quelli che percepisco durante la sessione sui rulli, non è che sto sbagliando qualcosa?
Tradotto: faccio fatica e nonostante questo tutti i parametri sono particolarmente bassi.. Dove sta l'inganno?
O, in alternativa, avete suggerimenti?
Sui rulli la sensazione è diversa xke non hai la scorrevolezza delle ruote e a me pare sia una pedalata più continuativa e con meno punti morti rispetto alla bici, da qui forse il problema di sviluppare meno watt.. se usi zwift la modalità erg è attiva? Il discorso velocità come km/h sul rullo soprattutto se hai la erg attiva non penso sia realistica xke lui ti mette lo sforzo richiesto e non sa che rapporto stai usando..
X la cadenza stessa cosa, non sapendo su che rapporto sei difficilmente sarà corretta quindi ad esempio io ho comprato un contapedalate economico bluetooth da collegare sull'app in modo da avere un riscontro più veritiero
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Su elite nero ho gli stessi tuoi dati, io gli allenamenti li baso su frequenza cardiaca e cadenza, ma forse ci sono dei parametri da configurare meglio
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.383
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao Community!
Vi chiedo un parere / consiglio.
Ho da poco preso un paio di rulli interattivi Elite Nero, e sto provando ad allenarmi con una mtb.
Visto che nelle mie sessioni mi capita di vedere un andamento dei parametri (velocità, cadenza e potenza) più bassi rispetto a quelli che in strada ho e rispetto a quelli che percepisco durante la sessione sui rulli, non è che sto sbagliando qualcosa?
Tradotto: faccio fatica e nonostante questo tutti i parametri sono particolarmente bassi.. Dove sta l'inganno?
O, in alternativa, avete suggerimenti?
Sui rulli in genere le prestazioni calano del 10/20%, nel mio caso circa 15% visto che soffro particolarmente il caldo e la sudorazione, oltre all'impostazione di pedalata più bloccata.
Tanto per dare dei numeri, su strada ho una FTP di 300 circa (dipende dal mese), sui rulli se metto 270 nelle tabelle mi portano via in ambulanza.
Anche mettendo lo stesso misuratore della bici ho gli stessi valori del rullo, sono proprio io che calo, è una cosa che avevo provato per curiosità
 

Classifica mensile dislivello positivo