Allenamento su rulli

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Salve a tutti, avrei una domanda sui rulli élite suito che ho da poco acquistato. Ho deciso di acquistarli visto il poco tempo che ho per uscire in mtb dopo la nascita di mia figlia e l’arrivo della brutta stagione. Con l’app élite mi sono creato le mie 4 settimane di allenamenti in base alla mia ftp, partendo da un allenamento per il recupero della gamba dopo un bel po di mesi di fermo. Il rullo mi fa fare dei segmenti a diversi wattagi per un certo periodo di tempo, e fin qua tutto bene. La mia domanda è per fare l’allenamento nel miglior modo possibile, come devo usare i rapporti della bici ? Nel senso, devo cercare di restare sempre nello stesso rapporto aumentando la spinta delle gambe e man mano che i watt salgono devo alleggerire il rapporto ?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La cadenza come devi tenerla? Prova a guardare....
In linea generale se fai girare la gamba è meglio ma dipende anche dal tipo di esercizio e finalità che devi ottenere!
 

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
La cadenza come devi tenerla? Prova a guardare....
In linea generale se fai girare la gamba è meglio ma dipende anche dal tipo di esercizio e finalità che devi ottenere!
Non mi da nessuna cadenza da tenere, ne velocità, ne frequenza cardiaca.. il rullo ti fa scegliere se creare un programma per allenare la gamba in pianura, in salita, oppure solamente per mantenere la forma. Avendo scelto la prima opzione presumo che bisogna cercare di tenere lo stesso rapporto ( quello che più si addice al livello della gamba che si ha) e lavorare solo con le gambe.
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
162
95
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Salve a tutti, avrei una domanda sui rulli élite suito che ho da poco acquistato. Ho deciso di acquistarli visto il poco tempo che ho per uscire in mtb dopo la nascita di mia figlia e l’arrivo della brutta stagione. Con l’app élite mi sono creato le mie 4 settimane di allenamenti in base alla mia ftp, partendo da un allenamento per il recupero della gamba dopo un bel po di mesi di fermo. Il rullo mi fa fare dei segmenti a diversi wattagi per un certo periodo di tempo, e fin qua tutto bene. La mia domanda è per fare l’allenamento nel miglior modo possibile, come devo usare i rapporti della bici ? Nel senso, devo cercare di restare sempre nello stesso rapporto aumentando la spinta delle gambe e man mano che i watt salgono devo alleggerire il rapporto ?
Il rullo (dovrebbe) adegua la sua resistenza per farti mantenere il wattaggio impostato, indipendentemente dalla cadenza. non devi usare il cambio, tieni una cadenza che fa per te (se non hai obiettivi di cadenza impostati) e ci pensa lui ad alleggerire o indurire la resistenza, tu devi solo spingere di piu o di meno con le gambe.

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Luca Miazzi

Biker popularis
1/11/20
55
6
0
31
Vigonovo
Visita sito
Bike
Focus raven 8.8
Il rullo (dovrebbe) adegua la sua resistenza per farti mantenere il wattaggio impostato, indipendentemente dalla cadenza. non devi usare il cambio, tieni una cadenza che fa per te (se non hai obiettivi di cadenza impostati) e ci pensa lui ad alleggerire o indurire la resistenza, tu devi solo spingere di piu o di meno con le gambe.

ciau
Obiettivi di cadenza per adesso non ce n’è sono, quindi credo sia come dici tu. Ti ringrazio per la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
gli allenamenti standard della elite non danno cadenza imposta, fanno solo variazioni di potenza

per cui puoi scegliere la tua cadenza

inoltre se usi un rapporto corto, da salita, avrai un effetto sul rullo differente rispetto ad usare un rapporto lungo, poichè il volando gira ad una velocità differente, per cui, quando gira lento, "sentirai" di più il passaggio delle gambe dai punti morti, perchè con la resistenza ti farà rallentare di più il volano

ti consiglio inoltre di passare a qualche programma più avanzato per gli allenamenti, quelli della elite sono noiosi e ripetitivi, li avevo fatti 2 anni fa. I nomi sono i soliti: zwift, trainerroad, sufferfest, rouvy,... se sfrutti bene i vari periodi di prova ci fai un paio di mesi complessivi
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Se il rullo e il software sono compatibili ERG, non c'è bisogno di cambiare marcia: il rullo terrà sempre la stessa potenza. Cambiare rapporti, in questo caso, ti farà cambiare solo la cadenza
 

Classifica mensile dislivello positivo