ALLENAMENTO - STRADA SI O NO?

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
Ha ragione tuo fratello, gara fantastica!!!
Il circuito era da paura, e a detta di molti esperti agonisti, il più bello di Puglia.
Io non mi pronuncio perchè la mia esperienza è praticamente iniesistente, ma mi sono divertito moltissimo, ho buttato quello che da noi si dice sangue :soffriba: , e ho chiuso 61° su 84 arrivati della seconda partenza, ma su circa 150 partenti. E' stato un massacro, copertoni tagliati da gradini e pietre come se piovesse, catene saltate, cadute e ritiri vari.
Devo dire che il mio allenamento si è rivelato proficuo x quanto riguardava le salite, mi è mancata un pò di resistenza, infatti l'ultimo giro e mezzo mi si sono indurite le gambe e ho dovuto rallentare molto , credo perdendo diverse posizioni, ma...chi se ne frega! Ho avuto un netto miglioramento rispetto a Rauccio e già questo mi soddisfa alla grande... :prost:
Veramente peccato essertela persa...
 

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
:offtopic:
@max: bene, continua così allora!
però mi fai rosicare... ma le prossime non mancherò. Ora ci sono due gare su bdc, 25 aprile il giro della grecia salentina e il primo maggio il giro di terra d'otranto :soffriba: (anche se il primo maggio ci sta la GF a corato...che palle o una o l'altra), poi penso la crono a coppie ad alberobello. :-? :offtopic:
 

chicco82

Biker extra
:cassius:la bdc e utile per fare fondo e medio,ma anche per curare il ritmo ed esercizi tipo sfr o rpm.

Personalmente con la bdc perdi di agilita,ma guadagni di potenziamento,inoltre la bdc e utile d inverno in alternativa alla mtb quando i sentieri sono impraticabili.
La mtb invece ti aiuta per l agilita e un mezzo piu ibrido,con un uso piu polivalente.
Quando ci si allena sia in mtb o bdc e fondamentale tuttavia curare la posizione in sella,poiche la schiena nella bdc e piu distesa,mentre nella mtb e piu composta.
Anche la distanza dei pedali,come gli attacchi richiede degli accorgimenti per evitare tendiniti e problemi alle ginocchia.
Personalmente prediligo entrambi i mezzi,tuttavia la mtb la preferisco di piu perche ti permette un maggiore contatto con la natura e alcun pèroblema di traffico come con la bdc.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
maddai cosa dite che è indispensabile ! è utile per il fatto che variare allenamento di tanto in tanto fa bene, ma per fare una bella gara di MTB sempre meglio allenarsi molto di + in MTB a meno che la gara non sia tutta piatta o quasi
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Io faccio gare xc e vi assicuro che per gareggiare un po' di allenamento in bdc è quasi indispensabile :? ....serve a far lavorare diversamente la muscolatura, rende la pedalata più rotonda...in off road se ci fate caso si pedala in modo più discontinuo e quasi a strappi a causa del fondo sconnesso....in bdc si allena maggiormente la velocità e la capacità di spingere rapporti più lunghi....è decisamente meglio far le sfr su bdc che in mtb......comprarsi una bdc però è un costo.....io stesso non la uso...se porto in casa un'altra bici oltre alle due che ho già mia moglie butta fuori di casa me :soffriba: .....la soluzione che ho adottato è quella di utilizzare delle semislick strettine per quelle uscite dedicate a velocità e sfr.....gli allenamenti su bitume anche a me non piacciono per i motivi già esposti nelle precedenti risposte...basta scegliere dei percorsi alternativi....ovviamente dove è possibile trovarne...ciao!!!!
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Lanerossi ha scritto:
matteoancona ha scritto:
Se mai ti prenderai una bdc considera l'acquisto di un compressore o di una pompa da officina di buona qualita, altrimenti non riuscirai mai a portare la pressione delle gomme a 7-8atm.

Cavolo, sono superman!!! :-x :-x :-x

Bravo! Io ogni volta diventavo scemo a gonfiare le gomme con la pompa normale (quella tipo bici da passeggio)!!! credevo poi di averle gonfissime, ma arrivavo al massimo a 5 atm..... :???:
Adesso ci metto 30 secondi!! :-? :-?


yayayaya ha scritto:
farlo con la gommazza grossa ti fa faticare un casino ma in tranquillita',25-26 a ritmo lungo,30-35 km/h a soglia(te che fai gare farai sicuramente di piu')
con la bdc a soglia a quanto?45 ? 50?sai quante forature

Ho forato solo una volta in bdc, quando appunto gonfiavo le gomme con la pompa sfigata (ho preso un vetro, conficcato sul fianco). Adesso che le tengo a 7-8 atm la camera di scorta sta facendo la muffa sotto la sella :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo