Allenamento specifico per Downhill

Slope_Nick

Biker serius
6/7/05
227
0
0
47
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere quale può essere l'allenamento specifico ottimale per la discesa nell'arco di un anno nei vari periodi (invernale, primavera/inizio gare, mantenimento nel periodo di gare ecc...).
Palestra, xc, footing ecc....come e quando?

grazie mille!
 

Schadrak

Redazione
guarda, un consiglio che ti posso dare io e quello di fare del nuoto, ti fai un fiato assurdo, io con a mia fidanzata tutti i sabato faccio:
-500 metri sciolto(stile che vuoi)
-4 x 50 per ogni stile (4 a delfino, 4 a dorso, 4 a rana e 4 a stile libero, facendo una , una , una , una per 4 volte di fila)
- 500 metri sciolto (e uguale in che modo, l importante e fare 500 metri anche a mattonella se vuoi)
- 4 x 50 (come sopra)
e in fine con tutta calma ancora 500 metri sciolto
dopo due mesi che fai copsi hai un fiato assurdo che almeno si inizia la stagione in ottima forme, da calcolare poiche oltre al fiato sviluppa moltoi muscoli e la cosa aiuta molto:saccio:
e per la t4ecnica, sentierini imburgati con la front o con una bike a "corta escursione" se si ha la possibilita, cosi che si mantene buona anche la tecnica e si impara a far lavorare braccia e gambe.
poi durante l estate... via libera ai bike park e alle discese a cannone
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
pure io vado spesso a nuotare, avevo cominciato come riabilitazione del ginocchio adesso continuo per fare fiato come dice schadrak!
faccio anche parecchio xc.. :mrgreen:

penso che anche in palestra ci siano molti esercizi utili da fare, ma io le odio le palestre!
yucky.gif
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
guarda, un consiglio che ti posso dare io e quello di fare del nuoto, ti fai un fiato assurdo, io con a mia fidanzata tutti i sabato faccio:
-500 metri sciolto(stile che vuoi)
-4 x 50 per ogni stile (4 a delfino, 4 a dorso, 4 a rana e 4 a stile libero, facendo una , una , una , una per 4 volte di fila)
- 500 metri sciolto (e uguale in che modo, l importante e fare 500 metri anche a mattonella se vuoi)
- 4 x 50 (come sopra)
e in fine con tutta calma ancora 500 metri sciolto
dopo due mesi che fai copsi hai un fiato assurdo che almeno si inizia la stagione in ottima forme, da calcolare poiche oltre al fiato sviluppa moltoi muscoli e la cosa aiuta molto:saccio:
e per la t4ecnica, sentierini imburgati con la front o con una bike a "corta escursione" se si ha la possibilita, cosi che si mantene buona anche la tecnica e si impara a far lavorare braccia e gambe.
poi durante l estate... via libera ai bike park e alle discese a cannone

Si però devi sapere nuotare benissimo per fare così, io me la cavo ma non è che sappia fare tutti vari stili :-(:-(:-(
 

Nickg

Biker popularis
15/5/07
87
0
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Demo 8
Secondo voi sedute di indoor cycling o tipo spinning, possono essere utili oltre che allo sviluppo di resistenza al mantenimento e un minimo di potenziamento delle gambe??
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
guarda, un consiglio che ti posso dare io e quello di fare del nuoto, ti fai un fiato assurdo, io con a mia fidanzata tutti i sabato faccio:
-500 metri sciolto(stile che vuoi)
-4 x 50 per ogni stile (4 a delfino, 4 a dorso, 4 a rana e 4 a stile libero, facendo una , una , una , una per 4 volte di fila)
- 500 metri sciolto (e uguale in che modo, l importante e fare 500 metri anche a mattonella se vuoi)
- 4 x 50 (come sopra)
e in fine con tutta calma ancora 500 metri sciolto
dopo due mesi che fai copsi hai un fiato assurdo che almeno si inizia la stagione in ottima forme, da calcolare poiche oltre al fiato sviluppa moltoi muscoli e la cosa aiuta molto:saccio:
e per la t4ecnica, sentierini imburgati con la front o con una bike a "corta escursione" se si ha la possibilita, cosi che si mantene buona anche la tecnica e si impara a far lavorare braccia e gambe.
poi durante l estate... via libera ai bike park e alle discese a cannone


quoto, anche perchè se si fa fondo in bici si perde potenza...chiaramente
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere quale può essere l'allenamento specifico ottimale per la discesa nell'arco di un anno nei vari periodi (invernale, primavera/inizio gare, mantenimento nel periodo di gare ecc...).
Palestra, xc, footing ecc....come e quando?

grazie mille!

trasferisciti da noi in liguria che si gira tutto l'anno e ti alleni quanto vuoi!:mrgreen:
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere quale può essere l'allenamento specifico ottimale per la discesa nell'arco di un anno nei vari periodi (invernale, primavera/inizio gare, mantenimento nel periodo di gare ecc...).
Palestra, xc, footing ecc....come e quando?

grazie mille!

allora.. il miglior allenamento x un freeriderrrrrz:
1)tanto sesso!!!
2)tanta birra!!!
3)tante magnate possibilmente in agriturismo cn amici biker!!!
4)raidare almeno 2-3 volte a settimana!!!
ho dimenticato qualcosa??? :)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
quoto, anche perchè se si fa fondo in bici si perde potenza...chiaramente

Mah io corro su strada da 11 anni e da 6 faccio anche ciclocross e questa non l'ho mai sentita... anzi se quando fai fondo ci metti dentro qualche bella salita fatta bene migliori anche in potenza! cmq secondo me allenamenti di fondo per il downhill non servono un granchè perchè le gare sono brevi, conviene magari fare ripetute di 10-15min A TUTTA per abituare il cuore a lavorare a battiti elevati e tanti scatti... il fondo lo puoi fare fuori stagione, tipo in inverno fai uscite lunghe di 3-4ore (anche più non fa male!) in bici, magari assieme ad un pò di corsa a piedi che cosi fai fiato, attenti però che se si sta un lungo periodo solo correndo a piedi poi si fà (tanta) fatica a ricominciare a pedalare e viceversa!

E poi quoto in pieno shoxx che però si è dimenticato 4-5 raidate a settimana e un pò di motocross/enduro(meglio)!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo