allenamento settimana prima della gara

gaetano.m

Biker novus
11/1/12
30
0
0
introdacqua
Visita sito
salve a tutti. come mi consigliate di allenarmi nella settimana prima di una gran fondo? quelle a cui partecipo io sono tutte di 40 -60 km e 1300 - 1800 m di dislivello. la mia condizione e' quella di un 44enne leggermente in sovrappeso di 3 o 4 kg, mi alleno da un anno , penso di avere un discreto fondo, (anche se faccio solo sui 300 km al mese pero' molto tirati), muscolarmente soffro ancora un po negli strappi di potenza. per come mi alleno e per la mia genetica mi sembra che tendo ad andare facilmente in sovrallenamento. durante i miei allenamenti in salita sto sempre tra 160 e 170 battiti, anche 180 e piu negli strappi corti. grazie a chiunque puo' aiutarmi
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Io non sono certo esperto, ma secondo me la settimana prima devi prendertela molto comoda. Puoi fare ancora una giornata piu impegantiva a una settimana dalla gara, ma poi io farei solo uscite molto aerobica e leggera, altrimenti rischi di arrivare alla gara con ancora roba da smaltire nelle gambe.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
salve a tutti. come mi consigliate di allenarmi nella settimana prima di una gran fondo? quelle a cui partecipo io sono tutte di 40 -60 km e 1300 - 1800 m di dislivello. la mia condizione e' quella di un 44enne leggermente in sovrappeso di 3 o 4 kg, mi alleno da un anno , penso di avere un discreto fondo, (anche se faccio solo sui 300 km al mese pero' molto tirati), muscolarmente soffro ancora un po negli strappi di potenza. per come mi alleno e per la mia genetica mi sembra che tendo ad andare facilmente in sovrallenamento. durante i miei allenamenti in salita sto sempre tra 160 e 170 battiti, anche 180 e piu negli strappi corti. grazie a chiunque puo' aiutarmi
Neanche io sono un esperto,ma penso che dovresti fare al massimo due gioranate "pesanti" magari il martadì e il giovedì mentre almeno un'altra di scarico.Una di queste potresti fare fondo,senza spingere troppo,ma molti km e magari,venerdi un'uscitina breve e di scarico.
Penso che ti stanchi abbastanza facilmente perchè vai troppo forte rispetto al tuo potenziale muscolare,prima di andare in bici hai fatto altri sport?Il soprallenamento penso che sia una cosa diversa da quello che hai tu.
Per il peso dovresti fare più km con un ritmo più blando(penso su
140-150)ma dipende dalla tua frequenza cardiaca.
Per la potenza esistono esercizi specifici per il potenziamento,sicuramente troverai,se vuoi,anche programmi specifici sul Forum.
Scusate se sono stato prolisso e aspetto conferme e smentite da più esperti di me in materia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo