Allenamento SABATO e DOMENICA, fa più BENE o più MALE???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nibbio

Biker popularis
18/1/04
49
0
0
Torreglia - PD
Visita sito
Durante la stagione agonistica mi alleno anche la sera (di notte coi fari ahimé) ma ora non ne sento la necessità.
Il mercoledì faccio spinning 1 ora scarsa.
Il sabato (uscita ed allenamento settimanale principale) esco con gli amici che hanno un ritmo simile al mio e faccio circa 3 ore (40 / 50 km tosti) di cui buona parte intense (vicine alla soglia) e qualche "sfida" fuori soglia. :-?
Qualche domenica esco per circa 1,5 ore (solo asfalto ma sempre con mtb - forca bloccata) e cerco di stare ben sotto la soglia o al massimo per brevi tratti fuori.
Esco anche la domenica sia per il piacere di uscire e fare sport sia perché sono convinto che se il sabato é stato intenso ed ho tirato, la domenica rimanendo leggero e lavorando sulla qualità della pedalata e dello sforzo miglioro gli effetti degli allenamenti.
Ho letto tempo fa che se si tira parecchio un giorno il giorno dopo sarebbe bene stare a riposo per recuperare (in effetti, dopo una gara, molto difficilmente esco il giorno dopo).
Ma ho anche letto che dopo un allenamento intenso, un buon scarico fatto il giorno dopo ottimizza l'allenamento ed i suoi effetti di miglioramento delle performance. So di amici che tirano sia il sabato che la domenica ma credo facciano peggio ("consumano i muscoli e le fibre").

Ai più esperti di voi chiedo:

DOMENICA SI' (visto il poco tempo a disposizione specie in questa stagione) o DOMENICA NO???

Grazie delle vostre opinioni e buone pedalate. :-o

Nibbio euganeo.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ah, ho capito. La domenica in relazione agli altri allenamenti; pensavo che ti riferissi solo al fatto che fosse domenica. (Un giorno vale l'altro, esci quando puoi :-? ).

Consumare muscoli e fibre? E' possibile (catabolismo proteico), ma questo avviene in carenza di glicogeno, a causa di un'alimentazione ipocalorica e di sforzi intensi e prolungati.Quindi dovresti stimare il consumo e alimentarti di conseguenza.

Per me puoi allenarti anche 7 giorni su 7 facendo dei bigiornalieri, se riesci, ma probabilmente le prestazioni saranno scarse a causa di recuperi incompleti se sbagli la programmazione (poca tempo tra allenamenti successivi); quindi va bene uscire, come dici tu, ad un ritmo moderato. Che dopo un allenamento intenso si debba stare a riposo, non concordo. O non riesci a stare in piedi (sovrallenamento), o il riposo è già programmato, altrimenti il giorno successivo devi riuscire ad eseguire almeno uno sforzo a media intensità.

Insomma, dovresti quantificare il carico di lavoro e distribuirlo di conseguenza tra i giorni che hai a disposizione. Se il volume è eccessivo e ad esempio ti alleni lun - mar -gio -dom, xché il colpevole deve essere la domenica? Solo per il fatto che iniziamo la settimana dal lunedi? Se inizi dalla domenica allora l'ultimo allenamento della settimana sarebbe (nell'esempio) il giovedi, e dovresti cambiare il titolo del post :smile:.

Leggevo relativamente alla corsa ( devo ritrovare la fonte ), un articolo che spiegava come fosse diverso impostare gli allenamenti con sequenze diverse. Per esempio correre 10000 ritmo medio, 10 x1000, 12000 ritmo lento (tre allenamenti settimanali) è diverso rispetto a correre 10000 ritmo lento, 12000 ritmo medio, 10 x 1000 (ripetute). Nel primo caso si corrono i 10000 ad intensita media, poi le ripetute che puoi tirare ( sono dei 1000) perché dopo hai un 12000 lento. Nel secondo è + difficile perché primo corri un lento, poi le ripetute dopo aver corso un 12000 a ritmo medio.

Nel secono caso le ripetute seguono la corsa veloce che necessita un recupero maggiore rispetto alla corsa lenta. (Ovviamente questo è un semplice esempio).E bene impostare anche la sequenza delle uscite al fine del miglior recupero.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Nibbio ha scritto:
Durante la stagione agonistica mi alleno anche la sera (di notte coi fari ahimé) ma ora non ne sento la necessità.
Il mercoledì faccio spinning 1 ora scarsa.
Il sabato (uscita ed allenamento settimanale principale) esco con gli amici che hanno un ritmo simile al mio e faccio circa 3 ore (40 / 50 km tosti) di cui buona parte intense (vicine alla soglia) e qualche "sfida" fuori soglia. :-?
Qualche domenica esco per circa 1,5 ore (solo asfalto ma sempre con mtb - forca bloccata) e cerco di stare ben sotto la soglia o al massimo per brevi tratti fuori.
Esco anche la domenica sia per il piacere di uscire e fare sport sia perché sono convinto che se il sabato é stato intenso ed ho tirato, la domenica rimanendo leggero e lavorando sulla qualità della pedalata e dello sforzo miglioro gli effetti degli allenamenti.
Ho letto tempo fa che se si tira parecchio un giorno il giorno dopo sarebbe bene stare a riposo per recuperare (in effetti, dopo una gara, molto difficilmente esco il giorno dopo).
Ma ho anche letto che dopo un allenamento intenso, un buon scarico fatto il giorno dopo ottimizza l'allenamento ed i suoi effetti di miglioramento delle performance. So di amici che tirano sia il sabato che la domenica ma credo facciano peggio ("consumano i muscoli e le fibre").

Ai più esperti di voi chiedo:

DOMENICA SI' (visto il poco tempo a disposizione specie in questa stagione) o DOMENICA NO???

Grazie delle vostre opinioni e buone pedalate. :-o

Nibbio euganeo.

DIPENDE DALLA MOGLIE... :-?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Nei programmi di allenamento che vedo su alcune riviste di mtb dicono di programmare un uscita soft il giorno dopo una gara od un allenamento tirato, mentre a loro parere è assolutamente da evitare l'uscita il secondo giorno successivo (nel tuo caso il lunedì) in quanto con tale metodica si sfrutta al max l'allenamento e si progredisce di +.ciao.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Non si è mai sentito di dover fare scarico dopo un'allenamento intenso, anzi. L'importante è che lo scarico ci sia, ma caricare per più giorni di fila fa solo che bene, se si scarica tra un "ciclo" e l'altro. Comunque farsi una o due orette molto blande non fa mai male, aiuta soltanto a recuperare (anche dopo una gara)
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Tirare due giorni di fila, non credo faccia male. Se il sabato il ritmo è di gara, meglio lo scarico la domenica. Se invece il ritmo è intenso ma non massimo, penserei ad un allenamento differenziato, magari un percorso più breve ma più tecnico, anche con brevi con sessioni di salita sopra soglia.
Concordo con chi sopra ha scritto di evitare gli sforzi il secondo giorno successivo (nel tuo caso il Lunedi), perchè senza un efficace recupero comunque non si ottiene nulla di positivo.
In questo periodo, fossi in te differenzierei molto l'allenamento, alternando sessioni di sviluppo della forza resistente, ad altre di agilità, le tabelle le trovi in tutte le riviste del settore.
Ed infine curerei molto la tecnica, scegliendo percorsi difficili anche se corti, visto che con il maggior freddo si possono usare proficuamente le ore centrali.
Io che non ho tempo ho messo due gomme da dh, più morbide ed aderenti, e faccio giri da 1,5 h. molto tecnici e guidati. Son sicuro che quando rimetto i continental da 650 gr.... volo via!!!
 

Dodo

Biker popularis
18/3/04
88
0
0
MODNA
Visita sito
E' comunque tutto molto soggettivo anche perchè ognuno di noi ha modi e tempi di recupero differenti. Comunque dopo l'uscita intensa nessuno sconsiglia l'uscita di recupero e questo non solo nel ciclismo. :twisted:
Anche io faccio spinning, il martedi 1 o 2 ore, il venerdì long ride di 1/2 e sabato/domenica uscita "in questo periodo con la stradale.
Anche voi usate la stradale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo