Allenamento resistenza

M-works

Biker novus
27/8/11
39
0
0
doberdo del lago
Visita sito
Ciao a tutti agonisti e amatori appassionati di mtb...
Io in questo periodo mi alleno ogni giorno :
lunedi: palestra con pesi e macchine
martedi: dai 50 ai 70 km su strada-pianura
mercoledi: palestra e 1 ora di rulli con ripetute da 30, 45, 60 secondi
giovedi: palestra
venerdi: 1h 15 minuti di rulli con ripetute da 30, 45, 60, 90, secondi
sabato: scarico 50-60 km su strada
domenica: 100-150 km su strada- pianura- 32-33 velocita media

Con questa settimana pero finisco i allenamenti in palestra. Pensavo di andare 2 volte alla settimana a correre a piedi, anche qualche salita. Mi farebbe bene per i allenamenti? Correre a piedi allena la resistenza, il cuore?

Grazie a tutti!:i-want-t:
 

M-works

Biker novus
27/8/11
39
0
0
doberdo del lago
Visita sito
scusa allora se gareggi perchè non vai da un preparatore atletico!!!:nunsacci:

ho gia un allenatore, non solo uno.... Mi ha detto che il ciclismo allunga i muscoli e la corsa li accorcia. Cosi mi ha detto di non superare i 45 minuti di corsa, e di non correre per l'asfalto. Volevo chiedere a voi del forum se sapete qualcosa sulla corsa a piedi, se migliora la resistenza e i battiti del cuore...
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ciao a tutti agonisti e amatori appassionati di mtb...
Io in questo periodo mi alleno ogni giorno :
lunedi: palestra con pesi e macchine
martedi: dai 50 ai 70 km su strada-pianura
mercoledi: palestra e 1 ora di rulli con ripetute da 30, 45, 60 secondi
giovedi: palestra
venerdi: 1h 15 minuti di rulli con ripetute da 30, 45, 60, 90, secondi
sabato: scarico 50-60 km su strada
domenica: 100-150 km su strada- pianura- 32-33 velocita media

Con questa settimana pero finisco i allenamenti in palestra. Pensavo di andare 2 volte alla settimana a correre a piedi, anche qualche salita. Mi farebbe bene per i allenamenti? Correre a piedi allena la resistenza, il cuore?

Grazie a tutti!:i-want-t:


IMHO stai esagerando... non hai recupero fra una sessione di allenamento e l'altra... rischi di bruciare anche la massa magra se non segui un'alimentazione corretta ma voglio sperare che i tuoi allenatori ti istruiscano anche su questo aspetto... la corsa migliora sicuramente la resistenza e i tempi che ti hanno indicato sono corretti... per l'allenamento cardio però devi correre ad elevate andature e tenere per 45 minuti è dura se non sei allenato, devi iniziare per gradi, il miglior modo è a fasi alterne, comincia con correre 10 minuti a 6/7 km/h poi acceleri con degli sprint raddoppiando la velocità per un paio di minuti, per poi tornare a rifiatare a 6/7 km/h e così via questo è un'ottimo allenamento cardio!!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
la corsa mette in moto dei muscoli che sono in antitesi rispetto a quelli del ciclismo...IMHO non ti fa molto bene correre a piedi soprattutto come dice mrhoffman con il tuo grado di allenamento cardiaco per avere un miglioramento con la corsa dovresti impegnarti veramente molto il quale andrebbe ad incidere negativamente su tutto il lavoro fatto per la bici. la corsa in salita sarebbe fantastica ma poi in cima ti devi far venire a prendere perchè il movimento di contrazione in discesa andrebbe a vanificare il lavoro fatto in salita.
 

M-works

Biker novus
27/8/11
39
0
0
doberdo del lago
Visita sito
IMHO stai esagerando... non hai recupero fra una sessione di allenamento e l'altra... rischi di bruciare anche la massa magra se non segui un'alimentazione corretta ma voglio sperare che i tuoi allenatori ti istruiscano anche su questo aspetto... la corsa migliora sicuramente la resistenza e i tempi che ti hanno indicato sono corretti... per l'allenamento cardio però devi correre ad elevate andature e tenere per 45 minuti è dura se non sei allenato, devi iniziare per gradi, il miglior modo è a fasi alterne, comincia con correre 10 minuti a 6/7 km/h poi acceleri con degli sprint raddoppiando la velocità per un paio di minuti, per poi tornare a rifiatare a 6/7 km/h e così via questo è un'ottimo allenamento cardio!!

il mio allenatore mi dice che per esse juniores faccio ancora troppo poco :omertà: Ma io non lo faccio perche devo, ma perche mi piace farlo e mi diverto! Cmq mi segue anche nella alimentazione...

Benissimo, grazie per il tuo aiuto... con la prox settimana inizio con una volta alla settimana... grazie!
 

M-works

Biker novus
27/8/11
39
0
0
doberdo del lago
Visita sito
la corsa mette in moto dei muscoli che sono in antitesi rispetto a quelli del ciclismo...IMHO non ti fa molto bene correre a piedi soprattutto come dice mrhoffman con il tuo grado di allenamento cardiaco per avere un miglioramento con la corsa dovresti impegnarti veramente molto il quale andrebbe ad incidere negativamente su tutto il lavoro fatto per la bici. la corsa in salita sarebbe fantastica ma poi in cima ti devi far venire a prendere perchè il movimento di contrazione in discesa andrebbe a vanificare il lavoro fatto in salita.

Ok grazie per il tuo parere... Peccato, la corsa in salita mi piace moltissimo....
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
scusa maaaa, riposo mai ? se vedi che hai delle possibilità inserisciti in un gruppo di agonisti, possibilmente fortini, e fatti seguire da qualcuno d' esperienza, vedi e se non va cambi, così l' esperienza te la fai tu e poi te la saprai cavare anche da solo.
 

gatto moderno

Biker ultra
Secondo il mio parere con un programma d'allenamento così pesante riuscirai a rendere al top per un paio di mesi, i primi o quelli più avanti non so,dipende dalle tue caratteristiche, scusa ma gli anni passati come andava?:nunsacci:
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Ciao a tutti agonisti e amatori appassionati di mtb...
Io in questo periodo mi alleno ogni giorno :

Con questa settimana pero finisco i allenamenti in palestra. Pensavo di andare 2 volte alla settimana a correre a piedi, anche qualche salita. Mi farebbe bene per i allenamenti? Correre a piedi allena la resistenza, il cuore?

Grazie a tutti!:i-want-t:

Allora...se hai intenzione di fare gare di mtb XC importanti a marzo stai seguendo un programma di allenamento abbastanza strano, la tua scheda andrebbe bene a novembre, massimo dicembre per fare una preparazione di base, ad un mese dalle gare si allenano altre caratteristiche specifiche per la disciplina, i pesi in questo periodo sono controproducenti, così come tutta questa strada non serve, in mtb quando esci?
La bicicletta allunga i muscoli e la corsa li accorcia...questa me la devo segnare! la corsa semplicemente allena muscoli diversi, ok non è lo sport più adatto come complementare per il ciclismo ma tra il correre e il non fare nulla vai con la corsa! ovviamente non farti un ora di corsa in montagna la settimana prima della gara ;-)
 
Con questa settimana pero finisco i allenamenti in palestra. Pensavo di andare 2 volte alla settimana a correre a piedi, anche qualche salita. Mi farebbe bene per i allenamenti? Correre a piedi allena la resistenza, il cuore?

Grazie a tutti!:i-want-t:
io ti consiglio di correre solo in salita, facendo la discesa camminando... o meglio ancora sul tappeto così risparmi il tempo della discesa. Se poi ti viene a recuperare qualcuno in cima è proprio il top :-)
In salita si simula meglio il gesto della pedalata anche perchè il correre a piedi (seppur efficacie per l'allenamento aerobico) sfrutta muscoli diversi da quelli utilizzati in bici e quindi, detto in soldoni, a piedi si fanno più danni muscolari (se non si è abituati) per cui essendo più abituati a correre a piedi in salita (per la maggior similità del gesto) a fine allenamento sentirai meno male alle gambe rispetto a correre in pianura. Se però corri anche in discesa il danno è assicurato. Ovviamente è opportuno procedere per gradi (ripeto, se non si è abituati).
A dire la mia anche io questo lavoro però lo avrei inserito in un periodo precedente, la classica transizione, sfruttando il tempo per qualcosa di più specifico in bici... per esempio un'uscita dedicata alla tecnica in mtb, lunghi lavori di sottolattato o cmq altri che compensino ciò che non fai nei giorni restanti ... però... come si dice... dove c'è gusto... :-) buone pedalate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo