Allenamento principiante

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Ci sono 1000 post simili comunque...
Io mi sento si dirti di uscire e fare quello che riesci a fare, senza seguire tabelle o altro. I tuoi limiti li sai tu e te li dimostrerà il tuo fisico :-)
Ovviamente non devi strafare sennò fai massimo due uscite e appendi la bici al muro... Quindi, prendi la bici, METTI IL CASCO e divertiti
 

casper73

Biker serius
14/1/12
117
0
0
51
pistoia
Visita sito
Ci sono 1000 post simili comunque...
Io mi sento si dirti di uscire e fare quello che riesci a fare, senza seguire tabelle o altro. I tuoi limiti li sai tu e te li dimostrerà il tuo fisico :-)
Ovviamente non devi strafare sennò fai massimo due uscite e appendi la bici al muro... Quindi, prendi la bici, METTI IL CASCO e divertiti
quoto raffamitoevprendila per divertimento altrimenti appendi subito al muro
 

Papajoe

Biker novus
16/5/13
24
0
0
siamanna
Visita sito
Ciao , fai comunque passi graduali , io sono un mega principiante , e infatti dopo 4 uscite ne ho fatta una di 3 ore con salitoni ... È ora sono una settimana con un fastidio al ginocchio !!!
Eppure mi sentivo tranquillo a livello muscolare , però sicuramente i legamenti non erano pronti a fare uno sforzo prolungato !
 

Robbie53

Biker novus
11/5/13
9
0
0
Visita sito
appunto per evitare dolori alle articolazioni e strappi chiedevo se ci fosse un spece di tabelle stile quelli che iniziano a praticare running. di strafare non ne ho voglia anche perchè deve essere un divertimento e una distrazione e uno sfogo per fare attività fisica. ho iniziato a fare circa uscite di 10 km il sabato mattina con una bici pieghevole con ruote da medio piccole, prima di prendere quella più "adulta" salti non ne vado a fare XD almeno per ora
 

Papajoe

Biker novus
16/5/13
24
0
0
siamanna
Visita sito
A me un amico che pratica questo sport da anni ma ha consigliato di fare almeno un 10/15 uscite in pianura o comunque senZa troppi sforzi ... Poi iniziare con la montagna ...
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ci sono 1000 post simili comunque...
Io mi sento si dirti di uscire e fare quello che riesci a fare, senza seguire tabelle o altro. I tuoi limiti li sai tu e te li dimostrerà il tuo fisico :-)
Ovviamente non devi strafare sennò fai massimo due uscite e appendi la bici al muro... Quindi, prendi la bici, METTI IL CASCO e divertiti

Condivido in pieno quanto sopra, il peggior errore è voler strafare, tutto e subito.
Vedo che la gradualità e fondamentale, e non meno la regolarità di utilizzo della bici.
Utilizza un contachilometri e man mano vedi di aumentare di un pochino per volta il tragitto senza mai esagerare, nel giro di un pò di tempo ti renderai conto dei miglioramenti e da li la motivazione che è fondamentale insieme al divertimento.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
A me un amico che pratica questo sport da anni ma ha consigliato di fare almeno un 10/15 uscite in pianura o comunque senZa troppi sforzi ... Poi iniziare con la montagna ...

sarebbe utile anche sapere che preparazione fisica hai...se sei uno sportivo, se pratichi altri sport o se ne hai praticati in passato...

se il tuo sport fino ad ora è stato il lancio del telecomando e il salto della Moretti da 66 allora magari comincia gradualmente (10km sono pochini comunque)

Tieni presente che con il running ci sono tabelle di riferimento per cominciare perchè il correre è un'attività che a livello muscolare ed articolare risulta stressante per chi non è allenato (ma anche per chi lo è) e se fatta nel modo sbagliato può causare danni...la bici è consigliata a tutti proprio perchè lo stress fisico è ridotto al minimo...

ovvio che se non hai mai fatto niente e parti facendo 40km 5 volte la settimana non puoi pretendere di non avere mal di gambe... :celopiùg:
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Da Pivello della Bici a Pivello della Bici (della bici pero').
La parola magica a qualsiasi eta', forma fisica e psicologica e': C A L M A.

Hai una vita per menare i pedali in sella alla tua bici. Parti piano, abitua al nuovo movimento tutto il tuo corpo. Mai strafare agli inzi. Ascolta i saggi (e qui sul forum trovi veramente tanta ma tante utilissimi consigli: fanne tesoro).

I consigli sono validi logicamente per tutti gli sport fatti in modo amatoriale.
Buone pedalate.
 

Bior

Biker popularis
25/3/13
73
0
0
44
Como
Visita sito
Anche io sono un dilettante e il mio allenamento e' esco mi diverto e quando incomincio a sentirmi stanco rientro i primi giri li facevo in boschi vicino a casa per evitare di ritrovarmi scoppiato a 30 km di distanza:il-saggi:
 

Robbie53

Biker novus
11/5/13
9
0
0
Visita sito
un leggero allenamento l'ho fatto fino ad un paio di anni fa andavo in palestra prima di rincominciare con la bici che ho avuto all'università, era mettere sul cavaletto il motorino e una partita di calcetto al mese. ora con le belle girnate se posso mi sposto solo con la bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo