Allenamento per Salite

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Andrea69 ha scritto:
Che tipo di allenamento occorre fare per migliorare le proprie prestazioni in salita ?

Devo assolutamente riuscire almeno una volta a superare il mio collega Paolino ( gran lurkatore) e non vorrei fare ricorso a qualche strano miscuglio al posto del pane e salame !


...."abbottare gli occhi", come diciamo dalle nostre parti !!!... :shock:
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
I miscugli per far andar più forte non esistono, almeno che non ti droghi. Quello che esiste è allenamento specifico insieme ad una dieta controllata e l'assunzione di integratori per aiutare il recupero e dare un'aiutino, ma sono risultati che si ottengono alla lunga, ovvero dopo almeno qualche mese.
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
Andrea69 ha scritto:
Che tipo di allenamento occorre fare per migliorare le proprie prestazioni in salita ?

Devo assolutamente riuscire almeno una volta a superare il mio collega Paolino ( gran lurkatore) e non vorrei fare ricorso a qualche strano miscuglio al posto del pane e salame !

Vendi la full e comprati una Decathlon Rockrider 7.4 del 2001 usata, quella bici la metti in verticale appoggiata ad un muro, ci sali sopra, cominci a pedalare e lei sale senza problemi e senza fatica.

Anzi sai che ti dico se la trovassi leggermente più grande di misura (la posizione allunga ti migliorerebbe la resa), un po' rodata (3800 km in 14 mesi van benissimo...) con il cerchione posteriore un po' storto (per aumentale l'aderenza sullo sconnesso...) e qualche dente del padellone stortato (utilissimi per la trazione nei passaggi off-limits), sarebbe un vero carroarmato da salita, neanche Pantani sulla moto di Valentino Rossi, col motore della F2003 ti starebbe davanti...

Forse conosco qualcuno che potrebbe accettare la permuta... :D :D

Ciao
Paolo
 

ziopin12

Biker forumensus
Io non faccio allenamenti specifici (anche se ne avrei bisogno) però faccio salite (almeno ne facevo) e dopo u npo' sono arrivati i risultati. Salite lunghe di difficoltà discreta...
Se qualcuno ha tabelle ben vengano!
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Io non faccio allenamenti specifici (anche se ne avrei bisogno) però faccio salite (almeno ne facevo) e dopo u npo' sono arrivati i risultati. Salite lunghe di difficoltà discreta...
Se qualcuno ha tabelle ben vengano!

...penso che stilare tabelle di allenamento sia costruttivo solamente se si ha il modo (quindi tempo) di allenarsi con costanza...questo x cercare di raggiungere obbiettivi gli uno si pone...ma chi come me ha solamente il WE x biciclare (causa :razz: ), non ha modo di rispettare prg specifici di allenamento...allora cerco di 'muovermi' un po' tutti i giorni alternando (a seconda di come mi prende) la palestra (x potenziamento), la corsa, il nuoto che sono le attività che prediligo...poi uscendo almeno 1 volta alla settimana in mtb la (psudo) forma l'acquisisci con il tempo... ;-) e soffri un po' meno :???: ....
 
Certo, certo... le tabelle son gran belle quando uno ha il tempo di starci dietro.

Però la mia curiosità era piuttosto se, per essere più agili in salita, occorre fare molte salite o se è meglio ricercare la ' gamba' facendo parecchi km in pianura.
O se magari è una questione di costituzione fisica e muscolare per cui più di tanto uno non può andare pur facendo tutti gli allenamenti di tutte le tabelle del mondo.


Chiaro no ? :???:
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Andrea69 ha scritto:
Certo, certo... le tabelle son gran belle quando uno ha il tempo di starci dietro.

Però la mia curiosità era piuttosto se, per essere più agili in salita, occorre fare molte salite o se è meglio ricercare la ' gamba' facendo parecchi km in pianura.
O se magari è una questione di costituzione fisica e muscolare per cui più di tanto uno non può andare pur facendo tutti gli allenamenti di tutte le tabelle del mondo.


Chiaro no ? :???:

....parlo x me: la seconda che hai detto ... :-x
 
pescecane ha scritto:
Andrea69 ha scritto:
Certo, certo... le tabelle son gran belle quando uno ha il tempo di starci dietro.

Però la mia curiosità era piuttosto se, per essere più agili in salita, occorre fare molte salite o se è meglio ricercare la ' gamba' facendo parecchi km in pianura.
O se magari è una questione di costituzione fisica e muscolare per cui più di tanto uno non può andare pur facendo tutti gli allenamenti di tutte le tabelle del mondo.


Chiaro no ? :???:

....parlo x me: la seconda che hai detto ... :-x



Allora sono fottuto ... :cry: :cry: :cry:
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Andrea69 ha scritto:
pescecane ha scritto:
Andrea69 ha scritto:
Certo, certo... le tabelle son gran belle quando uno ha il tempo di starci dietro.

Però la mia curiosità era piuttosto se, per essere più agili in salita, occorre fare molte salite o se è meglio ricercare la ' gamba' facendo parecchi km in pianura.
O se magari è una questione di costituzione fisica e muscolare per cui più di tanto uno non può andare pur facendo tutti gli allenamenti di tutte le tabelle del mondo.


Chiaro no ? :???:

....parlo x me: la seconda che hai detto ... :-x


Allora sono fottuto ... :cry: :cry: :cry:

...ovviamente se hai costanza i risultati verranno !!!! ....no pain, no satisfaction !!! :D
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Non per fare il "tennico" ma di salite un po' me ne intendo

Siamo d'accordo che dipende dal Dna: ognuno ha le sue caratteristiche. Cipollini non avrebbe mai potuto essere un Pantani e viceversa.

Comunque, visto che la mtb prevede molto spesso salite impegnative (a - che non si faccia solo freeride con impianti - de gustibus non est puttanatibus dice mio nonno) un po' di allenamento non guasta. Se si ha poco tempo è buona norma usarlo per allenarsi in modo intelligente. Io ho fatto un paio di stagioni agonistiche e ho la fortuna di essere abbastanza predisposto per gli sport di resistenza. Ho visto che la salita è un terreno a me favorevole ma per arrivare a fare i 15 o + di media in gare dure come la Civetta Superbike bisogna allenarsi TANTO e BENE.

Le tabelle sono molto utili ma bisogna saperle adattare al proprio modo di correre in bici. Applicarle alla lettera è quasi impossibile. Per esempio se devo cominciare l'allenamento alle salite comincerò per gradi facendo delgi incrementi di ritmo non troppo traumatici e poi alternerò le ripetute di forza max a quelle di fondo lungo e di forza resistente magari in modo diverso da come prevede la tabella: bisogna sentire qual è la necessità del nostro corpo x migliorare. Se ci manca la forza bisogna spingere rapportoni. Se ci manca l'agilità (quasi sempre un'ottima arma) bisogna mantenere la concentrazione per far girare a lungo le gambe velocemente (è + difficile di quello che sembra: pedalare come Armstrong x me è una cosa incredibile...eppure....)

Molto spesso su BDM-MBW si trovano degli ottimi schemi che si possono personalizzare.

Comunque una cosa è certa: per allenarsi è utile il cardio, il cronometro e il contakm. Bisogna imporsi degli obiettvi da raggiungere. Fare alcune gare di preparazione o anche sfide giocose con gli amici: sono molto allenanti)

Ovviamnete meno si pesa e + facile sarà andare in salita....quindi da domani tutti a dieta...compreso me (dopo l'inverno in sno a mangiare salami sono una vacca...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo