Allenamento per effettuare percorsi e salite dure mtb ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Noooooooooooo :OOO::OOO: Sul serio ??? Uu percarità allora devo stare calma . Peccato che per me è quasi impossibile perché ho sempre paura di fare poco e di essere una schiappa e ho sempre troppa fretta di raggiungere i traguardi ma proverò a nn pensarci ... Ki va piano va sano e va lontano giusto ? Grazie dei consigli cmq :-)

fisiologicamente funziona così, di niente!
 

galeotta87

Biker serius
15/3/14
259
0
0
Torino
Visita sito
troppa paranoia, prima o poi i risultati arrivano, non ci pensare costantemente, pensaci da 10 minuti prima che ti siedi in sella e quando l'effetto delle endorfine finisce.
quando inizi ad essere ad un certo livello di allenamento pensi a migliorare e basta
è un consiglio che ti do da preparatore ad atleta, che dovrei seguire più spesso anch'io eh ahah

in ogni caso prendi la situzione più alla leggera e via.
stressarsi causa un aumento del cortisolo in circolo che vanifica parte dell'allenamento (ndr)


200km in due mesi sono pochini vero ???? Dovrei aumentare ? Comincio a sentire un po' le gambe stanche pero :-(:-(
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ciao ragazzi, mi aggiungo a questo post senza aprirne uno nuovo perchè anch'io incontro problemi simili con le salite.
Su una salita asfaltata ahimè corta, solo 2.2 km e 4% di pendenza, che faccio giornalmente come parte del mio giro, sono riuscito a ottenere una media di 12.4 km/h. In realtà cerco di tenere il tachimetro sui 13 km/h ma causa traffico ecc qualcosa inevitabilmente perdo. Facendo questo arrivo in cima alla salita piuttosto in affanno. Ho cercato di tenere marce più dure, ma le gambe non hanno gradito. Attualmente salgo con corona centrale davanti e pignone centrale o di 1 più agile.
Sto ripetendo questo percorso da diversi mesi ormai nella speranza di migliorare (il percorso completo include anche altre salite e salitelle), ma dopo un iniziale miglioramento i tempi si sono più o meno stabilizzati sui valori sopra descritti.
Contrariamente ai primi tempi ora le gambe non mi danno più fastidio dopo fine giro, quindi questo mi fa pensare che dovrei essere in grado tirare di più per ottenere miglioramenti, ma non riesco a risolvere il problema del fiatone.
Ciò che vorrei riuscire a fare è una salita sterrata di 4 km al 9% con punte fino al 14%. A dirla così sembra impegnativa, ma non lo è: su di là in bici ci va si può dire chiunque senza problemi. Durante il tentativo sono riuscito a farla con la marcia più agile che mi consente la mtb, ma ho dovuto fermarmi ogni poche decine di metri, sempre causa fiatone. Tempo 1 ora per fare quei 4 km che gli altri fanno in 15-20 min.
Pensavo di rifarla abbastanza spesso, ma mi dà tanto l'idea di qualcosa fuori della mia portata e sulla quale è attualmente inutile spendere tempo e sudore.
Non so come migliorare e non conosco nessuno al quale poter chiedere.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao ragazzi, mi aggiungo a questo post senza aprirne uno nuovo perchè anch'io incontro problemi simili con le salite.
Su una salita asfaltata ahimè corta, solo 2.2 km e 4% di pendenza, che faccio giornalmente come parte del mio giro, sono riuscito a ottenere una media di 12.4 km/h. In realtà cerco di tenere il tachimetro sui 13 km/h ma causa traffico ecc qualcosa inevitabilmente perdo. Facendo questo arrivo in cima alla salita piuttosto in affanno. Ho cercato di tenere marce più dure, ma le gambe non hanno gradito. Attualmente salgo con corona centrale davanti e pignone centrale o di 1 più agile.
Sto ripetendo questo percorso da diversi mesi ormai nella speranza di migliorare (il percorso completo include anche altre salite e salitelle), ma dopo un iniziale miglioramento i tempi si sono più o meno stabilizzati sui valori sopra descritti.
Contrariamente ai primi tempi ora le gambe non mi danno più fastidio dopo fine giro, quindi questo mi fa pensare che dovrei essere in grado tirare di più per ottenere miglioramenti, ma non riesco a risolvere il problema del fiatone.
Ciò che vorrei riuscire a fare è una salita sterrata di 4 km al 9% con punte fino al 14%. A dirla così sembra impegnativa, ma non lo è: su di là in bici ci va si può dire chiunque senza problemi. Durante il tentativo sono riuscito a farla con la marcia più agile che mi consente la mtb, ma ho dovuto fermarmi ogni poche decine di metri, sempre causa fiatone. Tempo 1 ora per fare quei 4 km che gli altri fanno in 15-20 min.
Pensavo di rifarla abbastanza spesso, ma mi dà tanto l'idea di qualcosa fuori della mia portata e sulla quale è attualmente inutile spendere tempo e sudore.
Non so come migliorare e non conosco nessuno al quale poter chiedere.
uh,ti ritrovo qua:mrgreen:oltre a quello che ho scritto nel tuo 3d,ti assicuro che una salita del genere fatta con i pedali liberi,mi metterebbe in difficolta'
 

Classifica mensile dislivello positivo