Allenamento neofita

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
a meno che non si punti a diventare agonisti ma non mi sembra il tuo caso.
Io cerco di pedalare sempre al meglio delle mie possibilità/capacità ed è quello che consiglio pure a te. Intanto semmai potresti provare ad aumentare le distanze.

No che agonismo, anche perchè ho 30 anni, già avrei dovuto farle le gare, semplicemente penso sia gratificante vedere dei miglioramenti a livello di media oraria e prestazioni, non che un incentivo a migliorarsi! Cmq, visto che già in due l'avete detto, proverò a fare più asfalto se serve per migliorare la gamba, visto che quello che faccio adesso è solo la mezz'ora, tra andare e tornare, per raggiungere lo sterrato. In ogni caso già i 20-21 di media su asfalto penso siano fattibili, per quanto riguarda la mountain bike l'ho pagata 210 più i 40 della vecchia bici di quando ero ragazzino, non è nulla di che ovviamente, ma penso possa andare bene, certo se paragonata a quelle da 600-700 euro è chiaro che non c'è competizione.
 

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.052
1.308
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per allenarti avrai tempo più in là, all'inizio va in giro, scopri, divertiti e non guardare più di tanto il cronometro...

Per allenarti devi avere un obiettivo e un obiettivo lo avrai quando saprai cosa ti piace fare!
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
Per allenarti avrai tempo più in là, all'inizio va in giro, scopri, divertiti e non guardare più di tanto il cronometro...

Per allenarti devi avere un obiettivo e un obiettivo lo avrai quando saprai cosa ti piace fare!
Si ma non capisco scusate, uno posta la sua media su sterrato e chiede cosa fare per migliorarla e tutti che gli dicono non allenarti pensa al paesaggio??? Ahahaha[emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Beh, la fortuna di noi che non siamo professionisti e non dobbiamo per forza rispettare tabelle è proprio che possiamo fare quello che ci pare.... tu dici che vorresti migliorare (cioè fare allenamento) ma che comunque li sterrato è più divertente proprio perché più impegnativo a livello di guida. E chi ti impedisce di fare entrambe le cose? Potresti fare un paio di uscite a settimana per fare il fondo, magari prevalentemente su asfalto, e al fine settimana un' uscita più lunga a ritmo meno impegnativo giusto per svagarsi o divertirti sullo sterrato, scoprire qualche single track, fare un po' di tecnica, ecc.... alla fine capirai tu stesso quale aspetto della mtb ti piace di più
 

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.052
1.308
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si ma non capisco scusate, uno posta la sua media su sterrato e chiede cosa fare per migliorarla e tutti che gli dicono non allenarti pensa al paesaggio??? Ahahaha[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Provo a spiegare, ho scritto "per allenarti devi avere un obiettivo" e credo che questo sia il punto.
Voglio arrivare con un piazzamento entro i primi duecento alla gran fondo locale è un obiettivo. Voglio arrivare in cima al monte picchio è un obiettivo. Voglio battere il record del condominio sul tempo di percorrenza della via Emilia pedalando con le mani è un obiettivo.
Migliorare una media non è un obiettivo, perché è troppo vago, perché quella media è da principiante e migliorerà da sola al solo costo di uscire una o due volte a settimana, perché su un altro sentiero andrei più veloce o più lento, perchè se pedalo per mezz'ora in meno sicuramente tengo una media più alta.
Il punto è questo, poi finché non stabilisce un obiettivo concreto si può fare una bella pedalata, se vuole anche guardare il paesaggio, e nel frattempo migliorare comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

andy_g

Biker marathonensis
27/4/06
4.052
1.308
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
... Inoltre per ora è più opportuno cercare di incrementare la media sull'ora e mezza o tentare di arrivare ad uscire per due ore di fila?

Prendo questa frase per chiarire meglio il concetto. Da una lato allungando l'allenamento puoi in prima approssimazione migliorare la resistenza, dall'altro, spingendo di più, la velocità. Quale è meglio lo sai solo tu. Per l'all mountain sicuramente la resistenza è necessaria, se dopo un'ora e mezza sei stremato, dovrai rinunciare alle escursioni in montagna. Se vuoi fare gare di cross country certamente devi lavorare anche sulla resistenza, ma soprattutto sulla velocità. Ma in entrambi i casi devi affinare la tecnica, conoscere i diversi terreni che si possono presentare, sapere come affrontarli in velocità e sicurezza.
Ma magari non ti interessa né l'uno, né l'altro e vuoi semplicemente dimagrire o aumentare la massa muscolare. Anche qui, l'allenamento cambia.
Spero di essere stato più chiaro.
 

trinita66

Biker serius
29/8/14
155
0
0
Lainate
Visita sito
Mi accodo pure io per ricevere consigli, e dato che mi sembra di aver capito, che per avere risposte mirate, bisogna inserire i dati necessari, provo a mettere i miei; se cortesemente mi date un parere, un consiglio, o magari dove andare a trovarli qui nel forum, (raga...col cerca si trova troppo e non ho una vita di tempo per leggere tutto....).GRAZIE
Allora;
come detto nella mia presentazione, arrivo alla MTB, causa ginocchio con infiammazione a cartilaggine da curare, (fatti antinfiammatori, ora sto facendo un po di integratore); non sapevo sarebbe scoppiato un amore cosi'....ma ormai ci sono dentro....per fortuna.
I dati:
eta': 48 anni passati...
altezza: 1,88,
Peso: 99 kg.
Bici: Bianchi JAB 27.4, (Scelta prima di saperne abbastanza, causa colpo di fulmine....so che c'e' da cambiare qualcosa, ma vedremo piu' avanti).
Sono circa un paio di mesi che pedalo "Seriamente", ho cominciato ad uscire per 15, poi per 20 km due volte la settimana, ed ora oltre a questo, faccio 40/50 km il week end.
Terreno; strada al 40%, 60% sterrato, poco dislivello; media sul misto, 24 km/h, su sterrato vedo che non scendo sotto i 20 km/h, su strada, vado circa a 27/30 km/h.
Ad oggi ho percorso in due mesi, circa 450 km.
Scopi ed obiettivi:
DIMAGRIRE, e mi pare ovvio, (e ci sto riuscendo, non diminuisco di peso, ma vedo sparire la pancetta e sento ingrossare gambe e braccia), farmi un discreto fiato/gambe, per affrontare in modo amatoriale qualche Xcountry la prossima stagione, (roba corta...:smile:).
Alimentazione: ho diminuito drasticamente la pasta, il pane, ho aumentato la frutta, la verdura....e sacrificato i miei amati dolci.
Spero di avere messo abbastanza; ora sta al vostro buon cuore darmi qualche consiglio per continuare e migliorare...
P.S: per l'inverno, ho gia' preso i rulli :i-want-t:
Grazie!
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh io quei numeri li ho estrapolati da quanto mi ha detto lui!! Una media di 17/18 su sterrato per uno non allenato! Su asfalto salirebbe senza problemi a 21/22 !! Da qui il consiglio di arrivare a 26!

Alla fine dopo qualche uscita su asfalto (tranne il weekend dove continuo ad andare su sterrato) oggi ho chiuso a 20.71 di media... tolto qualche semaforo e un po' di traffico all'inizo ed alla fine direi che più o meno sono sui 21! La cosa incoraggiante è che migliora di uscita in uscita, quindi si, credo che tempo un paio di mesi e ci si potrà avvicinare ai 25-26! Poi lì credo anche lo sterrato sarà più divertente e meno proibitivo su certi strappi e salite che al momento fatico ad affrontare, anche se bene o male alla fine salgo... :i-want-t:
Il problemo sono alcune discesone, alcune anche un po' tecniche (perlomeno per me :omertà:)... che mi risultano belle toste, in un paio ho declinato e purtroppo sono sceso... cosa che un bel po' affligge sul momento, mi rifarò!:nunsacci: