Allenamento MTB + BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Ciao, quest'anno ho iniziato bene la stagione ed esco in BDC con un amico, mediamente facciamo tutte le settimane 2-3 uscite ... due tra settimana sui 30-40km sulle nostre colline quando usciamo da lavoro e una nel fine settimana in cui cerchiamo di fare almeno 80km sempre sulle nostre colline, ora però vorrei affiancare anche la MTB, però con quest'ultima sarei solo quindi non so se fare un giro di allenamento settimanale con la MTB e poi una volta ogni due settimane un escursione oppure se usare la BDC come allenamento fisso e la MTB come puro divertimento quindi solo escursioni nel week end senza mai fare allenamento durante la settimana ... voi cosa dite? è fattibile oppure meglio se inserisco un giro di allenamento in MTB anche durante la settimana?
ora la mia settimana è organizzata così:
- lunedi: 1 ora e 30 di calcetto
-martedi: giro BDC 30-40km in collina
-mercoledi:riposo
-giovedi: riposo o giretto da 30km in pianura con BDC (da solo)
-venerdi: giro BDC 30-40km in collina
-sabato/domenica:giro di almeno 80km in collina (si sceglie il giorno in base alle condizioni atmosferiche)
Riguardando ora la lista qui sopra forse potrei inserire un piccolo percorso in MTB il giovedi invece di fare della pianura ... tipo un giretto al fiume che saranno 20km neanche sempre in pianura, che dite?
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
eh lo so, quei giri nei sentieri cai nei boschi li faccio nel week end perchè per raggiungerli devo fare almeno un oretta di macchina, qui vicino a casa o fiume o fiume se voglio uscire in MTB durante la settimana ... girare per i boschi piace un sacco anche a me, ma col lavoro esco alle 18 e non ho possibilità di arrivare nei boschi per fare un giro uscendo a quell'ora
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
la bdc con un minimo di allenamento va da sola in pianura. Io la stò sfruttando per allenarmi di potenza sulle salite con il 39/25(o il rapporto prima) salgo troppo agile con la mtb e vorrei trovare il giusto connubio tra agilità e potenza. Non mi riesce di allenarmi di potenza con la mtb perchè penso sempre al 32/24 o alla sicurezza del rampichino! Voglio vedere se funziona..
Il giovedì se fossi in te mi butterei con la mtb in qualche percorso sterrato in modo da affinare anche la tecnica offroad. Tutte le uscite che fai sono praticamente bitume.
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
eh lo so ragazzi però di sterrato raggiungibile da casa non ne conosco purtroppo, e uscendo da lavoro alle 18 non riesco a raggiungere dei boschi e fare un giro prima che faccia buio, e il giovedi quei 30km in pianura li faccio tanto per non stare fermo, giusto per fare un po di movimento visto che se no sarei da solo a girare
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Purtroppo a volte bisogna fare di necessità.. virtù. Anch'io non avendo a portata di mano le salite, mi adeguo a uscire su argini e anche su bitume, dunque concordo con chi dice che uscire su argini ecc. non è il massimo, ma le montagne non si spostano... e dunque avendo problemi di tempo ecc. secondo me, metti dentro anche la mtb nel tuo allenamento,anche solo per adattarti meglio alla posizione in sella.
 

Classifica mensile dislivello positivo