allenamento in pianura in vista della salita

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
probabilmente sei un peso piuma (60-65kg) e quindi hai un rapporto peso/potenza favorevole alla salita mentre in pianura pesando poco il vento è un tuo nemico...




Quasi tutti i giorni (non faccio gare ma se ho tempo uso la MTB su percorsi di allenamento XC) vedo i veri agonisti XC, che si allenano (spero che non ti offendi) e tengono ben altre andature: sulle ciclabili (27-28-kmh a fine allenamento) e sulle salite anche al 11% tengono il 32 davanti e frullano a 12-13kmh. Io sono li che arranco a 8-9 all'ora @180bpm e loro mi passano a 12-13 minimo e si è su pendenze al 11-12 per cento.. e loro sono in allenamento belli freschi, in gara tirano fuori altre energie.

un po all'inizio mi stupivo poi guardandoli meglio vedo che è gente che fa 10000-15000km all'anno, fanno rulli, escono con la bdc e hanno mtb da 9kg. Buon per loro che hanno tempo e denaro da spendere.

si peso 64,6 kg... comunque magari avessi il tempo di farne 10 000 annui... se ne faccio 3000 sono gia tanti... visto lo studio e qui l'inverno si protrare da novembre a inizio marzo (con nevicate ghiaccio eccetra)... l'inverno mi tengo allenato con 5km di corsa 4 volte in settimana e andando in montagna con le ciaspole...
 

al1972

Biker novus
26/4/09
22
0
0
cremona
Visita sito
Ricapitolando:
devo girare controvento, con i freni tirati su superfici pesanti a 100 rpm:nunsacci:
Potrei sembrare rocki IV in allenamento in siberia per affrontare Ivan Drago:smile:

Temo che dovrò soffrire ancora tanto in salita....
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
254
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Anche io ho il problema del tempo, ho reiniziato oggi a fare le uscite.. purtroppo riesco a fare massimo 8 km, diciamo ben equilibrate fra salite a bassa pendenza (ed equivalente discesa), pianura, e salite ad alta pendenza. Purtroppo non so indicare le pendenze giuste. Poi ho sterrato, cemento e asfalto. Dal piccolo della mia ignoranza in materia ho notato una cosa: in una bici con 21 rapporti (3x7) su asfalto non uso mai la moltiplica piccola. Sia in piano che in leggera salita vado filato in 21esima, per salire al 3 pignone quando la salita va a media pendenza. idem su cemento bianco e sterrato per i pignoni, dove però passo alla moltiplica media. e fra bassa e media pendenza alterno sempre il 7 e il 3 pignone. uno la moltiplica piccola col 2 o 3 pignone solo su salite a pendenza veramente alta, sterrato, dove devo pedalare seduto o cmq col baricentro molto indietro per l'aderenza. dopo le prime due o tre uscite le salite più gravi, riesco a farle tranquillo. devo sempre fermarmi, essendo cmq un amatore e nn un'agonista, ma vale sempre quella regola, tassello dopo tassello si costruisce.. Facendo vari percorsi ho notato cmq che ogni situazione va allenata specificamente, ovvero la salita nn la alleni andando in piano, quindi confermo quanto gia detto da voi. certo che quando arrivi su e tiguardi indietro è una gran bella soddisfazione, soprattutto in salite dove qualcuno nn riesce a salire a piedi..
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
comperati una buona spin bike e fai un allenamento mirato due volte alla settimana.

Esatto, ti metti su un bel film, cominci a pedalare a 90 rpm in agilita' e vedi che un' oretta o due ti passano come niente e cominci a mettere giu' delle basi per sviluppi futuri! :i-want-t:
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Se posso un piccolo intervento forse aiuta...anche io devo allenarmi alla salita, ma fortunatamente a 20 km ho i colli e questo aiuta non poco, però le prime uscite per riprendere posizione in bici ed altro faccio pianura, ora nella mtb molto incidono le coperture, ho dei magnifici copertonoi 29/2.2 di larghezza che se li sgonfio e li tengo per lo sterrata a circa 1.5/2 bar senza raggiungere i 30 km/h di velocità su asfalto assicuro che su un giro fatto con un passo un pò allegro di 30 km e quindi diciamo di poco superiore all'ora si fanno sentire eccome nelle gambe.

Poi salite di che tipo di salite si parla, perchè un conto è affrontare 2/3 km magari impegnativi con muri tosti ma che ogni tanto consentono di rifiatare, un conto è ad esempio affrontare una salita come quella di monte grappa 30 km sempre in salita, oltre alle gambe ci vuole davvero preparazione mentale perchè non si respira un minuto che sia uno.

Credo siano situazioni differenti che necessitano di approcci un pò diversi e di allenamenti specifici.

Li vedo anche io la domenica i cd elite che con bici iper leggere mi passano al doppio della velocità, pazienza buon per loro, io devo valutare l'ambito delle mie possibilità e agire di conseguenza, buon training :D
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Piuttosto compra i rulli,costano meno di una spin
bike e li puoi usare con le tue bici con il loro assetto come su strada.

discordo. Ho smesso con i rulli e preso una spin bike d' occasione.
I rulli sono rumorosi, con le bici in carbonio non mi fido, se hai una sola bici con i tassellati non vanno molto d' accordo, e soprattutto, non riuscivo a fare abbastanza resistenza per gli esercizi di forza.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Scusa Doghy, ma che tipo di rullo hai? Sul mio con frizione a bagno d'olio posso regolare la resistenza ed fino ad arrivare ad imitare una salita con penenza 10% e ti assicuro che mettersi a pestarlo magari con un rapporto lungo ti sfianca...piuttosto concordo con il rumore...sarebbe opportuno mettere una ruota liscia non tassellata.

Con la spin hai possibilità di regolazioni?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
e' un vecchio rullo a fluido...piu' veloce pedali e piu diventa duro. il problema non e' simulare una lunga salita, ma sono gli esercizi e ripetute che fai a 30/40 rpm per pochi minuti x sviluppare la forza, e li sui rulli non ce la fai a fare abbastanza resistenza. E temo che un buon rullo inizi a costare quasi quanto una spinbike decente. ( ne ho presa una nuova a 300 euro, che per il lavoro invernale basta ed avanza)
si, la spinbike puoi regolare senza soluzione di continuita' la pressione sul volano


Sent from my iPad using Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
emig, non parliamop mica di una spinbike che deve reggere 4 ore di palestra tutti i giorni. io ne ho presa una in offerta a 350 euro, che non e' sicuramente a livello di quella che uso in palestra, ma per le 2 3 ore alla settimana di inverno ti assicuro che basta ed avanza. basta cercare un po in rete, o vedere quando le palestre cambiano chiudono che con poco, se hai lo spazio in casa, una spin la trovi


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo