ALLENAMENTO IN PALESTRA

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Sono sempre io il neofita della MTB.
Come orientarsi con l'allenamento invernale con i pesi?
Quando giocavo a basket nel periodo non agonistico
alternavo delle sedute di potenziamento muscolare a dei circuit training
Per il fondo presumo che si debba sempre pedalare.
Cosa ne pensate?
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
KeBotto ha scritto:
a me in inverno piace fare spinning..........sudi come un porco e spingi di brutto
Anch'io oltre ai pesi faccio spinning ma lo ritengo piu' che altro un'allenamento cardiovascolare( fiato) non penso aiuti piu' di tanto il potenziamento.
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
viomi ha scritto:
Anch'io oltre ai pesi faccio spinning ma lo ritengo piu' che altro un'allenamento cardiovascolare( fiato) non penso aiuti piu' di tanto il potenziamento.

Dipende da come fai spinning.
Se puoi disporre di uno spinning senza essere costretto a seguire i ritmi di
pedalata imposti dall'istruttore, puoi fare anche potenziamento.
Stringi bene il freno e mantieni una frequenza di pedalata attorno alle 40 - 50 rpm (come si fa per le salite di forza resistenza), facendo serie della durata da 1 a 5 minuti.
Se hai un cardio frequenzimetro cerca di mantenere una frequenza cardiaca di 10 - 15 battiti inferiore alla tua requenza di soglia anaerobica.
Cerca inoltre di non tirare con le braccia per aiutarti a pedalare.

Puoi alternare una seduta di questo tipo a una di potenziamento in palestra, meglio prima i pesi e poi lo spinning.
Nel potenziamento in palestra ti consiglio di fare serie con un numero alto di ripetute (40 - 50).
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
viomi ha scritto:
KeBotto ha scritto:
a me in inverno piace fare spinning..........sudi come un porco e spingi di brutto
Anch'io oltre ai pesi faccio spinning ma lo ritengo piu' che altro un'allenamento cardiovascolare( fiato) non penso aiuti piu' di tanto il potenziamento.

Se hai fatto una stagione intensa arrivi in autunno consumato, quindi d'inverno una ri-costruzione in palestra è quasui d'obbligo se non vuoi avere a che fare con miriadi di tendiniti e dolorini...il potenziamento invece lo pui fare anche in bici, con le sfr.
 

chicco82

Biker extra
:cassius: La preparazione in palestra ha lo scopo di riattivare l atleta ad una nuova stagione agonista e non.
Dopo un periodo di riposo piu o meno totale io personalmente eseguo esercizi di tonificazione muscolare per la parte superiore del corpo,potenziamento per la parte inferire.
In alternativa alla bici corro molto a piedi massimo 30- 45 minuti ed eseguo circuiti training.
Dal prossimo anno correro anche con il ciclocross per non stare lontano dalle gare troppo a lungo.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
chicco82 ha scritto:
:cassius: La preparazione in palestra ha lo scopo di riattivare l atleta ad una nuova stagione agonista e non.
Dopo un periodo di riposo piu o meno totale io personalmente eseguo esercizi di tonificazione muscolare per la parte superiore del corpo,potenziamento per la parte inferire.
In alternativa alla bici corro molto a piedi massimo 30- 45 minuti ed eseguo circuiti training.
Dal prossimo anno correro anche con il ciclocross per non stare lontano dalle gare troppo a lungo.

dici bene riguardo al ruolo ricostruttivo della palestra, ma riguardo al ciclocross...come ho scritto in un altro topic, se fai le gare prendile come allenamento altrimenti rischi di bruciarti presto ed arrivi alle gare primaverili già stanco!!!!
 

chicco82

Biker extra
:cassius: Il ciclocross e utile per far fiato e lavorare a livello cardiovascolare a ritmi elevati.
A fine stagione solitamente a gennaio e consigliato effettuare un periodo di scarico di circa tre settimana al fine di ricaricare fisicamente ma sopratutto mentalmente l atleta.
 

Dani

Biker superis
Io in palestra vado da sempre, questi ultimi due anni vado da ottobre a aprile oerchp la sera non riesco ad andare in bici.
Faccio un allenamento normale coi pesi, senza niente di troppo specifico per la bici. Ci sono dei circuiti di esercizi specifici per il ciclismo ma secondo me basta che fai un po ti tutto vai tranquillo.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo