Allenamento gravity

Nicola Pech

Biker popularis
8/11/04
74
0
0
stresa
Visita sito
Premetto che non c'è polemica ma solo curiosità e premetto che si parla ovviamente di allenamento a secco.
Leggo in molti thread relatvi all'allenamento di tabelle, pesi, ripetute ecc ma non vedo mai nulla relativamente a equilibrio, propriacettività, respirazione, fluidità.
Mi sembra che si punti a migliorare le proprie prestazioni limitandosi all'aspetto prettamente muscolare.
In molte discipline (arrampicata, sci, snowboard) sono ormai introdotte costantemente alcune tecniche di allenamneto che permettono di svilippare alcune aspetti che sono importanti almeno tanto quanto l'allenamento puramanete fisico.
Non leggo mai di biker che si allenano per coordinare respiro e movimento ad esempio con lo yoga o con il tai chi, non leggo mai di biker che affinano equilibrio o propriaccetitvità utilizzando lo slackline nè tantomeno leggo di biker che dedicano del tempo a curare la coordinazione per eliminare gli sforzi e la tensione inutile imparando movimenti e tecniche nuove.
Spesso è più importante essere sciolti e fluidi piuttosto che forti ma rigidi: si guida meglio, si risparmiano più energie, si arriva più freschi, ci si infortuna di meno.
Cosa ne pensate? Siamo indietro come tecniche o è corretto focalizzarsi solo sulla parte fisica?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Hai in parte ragione, ma secondo me rimane prevalente l'aspetto muscolare /aerobico, senza quella base puoi essere sciolto ed elastico quanto vuoi che non vai da nessuna parte.
Il discorso che fai vale ed è funzionale a chi ha molto tempo a disposizione per allenarsi, ma se ne hai poco, meglio dedicarlo all'aerobico e ai pesi...imho
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Penso che al nostro livello sono cose tutte esagerete.. Non hanno senso se non per dire seguo uno stile di vita da pro... Vedo molti ragazzocci in Dh che vanno il doppio della media senza fare troppe paranoie,,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo