Allenamento gamba con cyclette

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buongiorno, già da anni vado in palestra e mi sono sempre allenato NON in ottica bici, adesso vorrei unire l’utile al dilettevole e allenare o quantomeno mantenere la “gamba da bici” .
quindi al di là di esercizi di potenziamento come squat o pressa o affondi ecc… che faccio da sempre e continuerò a fare, vorrei sapere se esiste un modo per usare la cyclette per allenare la gamba da bici.

attualmente faccio, post pesi, circa 20/30 minuti di cyclette con programma apposito di salite/discese, con livello di difficolta attorno a 5, mantenendo quei 60/70 rpm

consigliate di provare qualcos’altro? Non faccio mai pedalata in piano tanto per… sempre salita crescente…

qualche consiglio?
Ps: per le pedalate in piano, ogni tanto faccio un 30km in bici da corsa post lavoro…

grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Buongiorno, già da anni vado in palestra e mi sono sempre allenato NON in ottica bici, adesso vorrei unire l’utile al dilettevole e allenare o quantomeno mantenere la “gamba da bici” .
quindi al di là di esercizi di potenziamento come squat o pressa o affondi ecc… che faccio da sempre e continuerò a fare, vorrei sapere se esiste un modo per usare la cyclette per allenare la gamba da bici.

attualmente faccio, post pesi, circa 20/30 minuti di cyclette con programma apposito di salite/discese, con livello di difficolta attorno a 5, mantenendo quei 60/70 rpm

consigliate di provare qualcos’altro? Non faccio mai pedalata in piano tanto per… sempre salita crescente…

qualche consiglio?
Ps: per le pedalate in piano, ogni tanto faccio un 30km in bici da corsa post lavoro…

grazie
L'ideale sarebbe un rullo interattivo con una piattaforma stile zwifto simili dove hanno già tabelle preparate ecc, il rullo modula automaticamentein base a cosa devi fare.. in 20o30 minuti purtroppo si fa poco...ci vorrebbe almeno una seduta da 1h o poco più.. io quest'inverno avevo seguito una tabella proprio da zwift ed avevo notato dei benefici rispetto agli inverni precedenti
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Quella dei rulli non la considero in quanto dovrei comprare tutto da zero e sossoldi .

semplicemente facendo già palestra E visto che i classici 20-30 min li dedico ad attività cardio (circuiti ecc) , pensavo protessi ottimizzare il discorso della gamba….

alla fine ci faccio comunque programmi con salite a livello medio, non è che pedalo 20 minuti in piano a livello zero :mrgreen:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
male non fa, se ci dedichi 20-30 minuti su una cyclette però diventa difficile fare lavori un pò strutturati, pedala per fare un pò di fondo/medio e stop... se in palestra hanno una spinbike già hai una posizione decente per spingere un pò e se ti ritagli una 40ina di minuti puoi fare qualche lavoro di interval training decisamente più allenante.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.016
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quella dei rulli non la considero in quanto dovrei comprare tutto da zero e sossoldi .

semplicemente facendo già palestra E visto che i classici 20-30 min li dedico ad attività cardio (circuiti ecc) , pensavo protessi ottimizzare il discorso della gamba….

alla fine ci faccio comunque programmi con salite a livello medio, non è che pedalo 20 minuti in piano a livello zero :mrgreen:
Cyclette o Spin Bike?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
male non fa, se ci dedichi 20-30 minuti su una cyclette però diventa difficle fare lavori un pò strutturati, pedala er fare un pò di fondo/medio e stop... però se in palestra hanno una spinbike già hai una posizione decente per spingere un pò e se ti ritagli una 40ina di minuti puoi fare qualche lavoro di interval training decisamente più allenante.
Chiaramente non pretendo di fare gamba solo tramite cyclette, infatti come dici tu, servirebbe più di 20min e programmi strutturati.

diciamola così:

in palestra ho la cyclette, posso usarla per avere qualche beneficio poi in bici? O non cambia niente e Tantovale fare tapis roulant (per fare un esempio) ?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Chiaramente non pretendo di fare gamba solo tramite cyclette, infatti come dici tu, servirebbe più di 20min e programmi strutturati.

diciamola così:

in palestra ho la cyclette, posso usarla per avere qualche beneficio poi in bici? O non cambia niente e Tantovale fare tapis roulant (per fare un esempio) ?
forse è più allenante (a livello cardio) la corsa sul tapis roulant su 20-30minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and freesby

OneEsk19

Biker novus
27/6/23
37
39
0
Radchaai
Visita sito
Bike
Santacruz
alla fine ci faccio comunque programmi con salite a livello medio, non è che pedalo 20 minuti in piano a livello zero :mrgreen:
Se è una *cyclette* classica va bene per attività "non traumatiche" o comunque a recupero, non certo per un lavoro specifico, anche solo per la posizione comoda ma inefficiente.
Da zwift-addicted, purtroppo di cyclette ne ho dovuto fare parecchia per recuperare da un incidente e l'unica cosa in comune con uno smatrainer o spinbike è che meni i pedali e sudi:-)
Chiaramente male non fa ma non è ottimale: magari vendi la cyclette e compri un paio di rulli, nell'usato si possono trovare buone occasioni.

in palestra ho la cyclette, posso usarla per avere qualche beneficio poi in bici? O non cambia niente e Tantovale fare tapis roulant (per fare un esempio) ?

Puoi fare benissimo recupero/scarico, quello si, poca resistenza alta frequenza... per me sarebbe comunque scomoderrima, ma se son solo 20 minuti...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.016
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Nella mia ignoranza ho scritto cyclette, ma non so cosa cambia dalla spin bike… O meglio, se la spin bike è quella che fa resistenza da sola in base a quanto spingi (tipo il tapis roulant treadmill o come si chiama) allora quella in palestra non è una spin bike
Boh...io non sono frequentatore di palestre...quindi non so dirti se ci sono ancora le cyclette...certamente i corsi gli fanno con le spin. Immagino che le cyclette ci siano per il riscaldamento.

Però possi dirti che la Spin è molto più utile per allenarsi alla bici vera...come posizione è molto più simile, e conseguentemente, utilizzi più o meno gli stessi muscoli.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La cyclette in palestra è tipo questa:

Giusto per rendere l’idea

quando faccio salite a livello medio/alto le sensazioni sui muscoli quadricipiti sono le stesse che sento in bici, anche se non è chiaramente la stessa cosa
 

Allegati

  • E761FB66-7535-4BA9-B6DF-16633BD1D5F9.jpeg
    E761FB66-7535-4BA9-B6DF-16633BD1D5F9.jpeg
    67,4 KB · Visite: 9

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.016
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La cyclette in palestra è tipo questa:

Giusto per rendere l’idea

quando faccio salite a livello medio/alto le sensazioni sui muscoli quadricipiti sono le stesse che sento in bici, anche se non è chiaramente la stessa cosa
Ok...proprio cyclette allora....
meglio di nulla, ovvio. Per la parte cardio può andare.
Per allenare il gesto secondo me molto meglio una Spin...in palestra ci saranno di sicuro. Probabilmente le useranno solo per i corsi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con una cyclette la gamba non la fai, con una spin bike, detta anche semplicemente spinning, qualcosa puoi fare. La riconosci perché ha un grosso volano e non puoi smettere di pedalare di colpo. Infatti di solito ha anche un freno di sicurezza sul telaio. Puoi seguire dei programmi o dei video o andare in classe. Di solito non si fanno allenamenti lunghi come con i rulli però.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo