Premetto subito che non faccio gare e, almeno per quest'anno, non ho intenzione di farne. Il mio obbiettivo è di migliorare le mie prestazioni su salite lunghe. Le salite che solitamente percorro o ho intenzione di percorrere richiedono dai 45 min ad oltre 90 min (sono salite che coprono un dislivello che varia dai 700m ai 1400m).
Quest'inverno ho deciso di fare, rispetto agli anni passati, un allenamento "serio": invece di prendere la bici ed andare a farmi il giretto di turno, ho iniziato con un periodo di allenamenti di fondo. Ad aprile ho fatto un mese di SFR (3 settimane + 1 scarico, 2 uscite a settimana di SFR), mentre maggio un mese di forza ossigeno (3 settimane + 1 scarico, 2 uscite a settimana di F/O). Riguardo Forza/Ossigeno, ho seguito queste indicazioni (ho leggermente adattato la cadenza, in quanto sotto le 50rpm non me la sentivo di sforzare le ginocchia). Non sapendo se avrei avuto la dedizione necessaria per affrontare tutto ciò, ho deciso di non farmi seguire da un preparatore. I miglioramenti che ho osservato rispetto agli anni passati sono a dir poco notevoli.
Ora ho po' domande:
Quest'inverno ho deciso di fare, rispetto agli anni passati, un allenamento "serio": invece di prendere la bici ed andare a farmi il giretto di turno, ho iniziato con un periodo di allenamenti di fondo. Ad aprile ho fatto un mese di SFR (3 settimane + 1 scarico, 2 uscite a settimana di SFR), mentre maggio un mese di forza ossigeno (3 settimane + 1 scarico, 2 uscite a settimana di F/O). Riguardo Forza/Ossigeno, ho seguito queste indicazioni (ho leggermente adattato la cadenza, in quanto sotto le 50rpm non me la sentivo di sforzare le ginocchia). Non sapendo se avrei avuto la dedizione necessaria per affrontare tutto ciò, ho deciso di non farmi seguire da un preparatore. I miglioramenti che ho osservato rispetto agli anni passati sono a dir poco notevoli.
Ora ho po' domande:
- Siccome le ripetute (SFR e F/O) le ho effettuate sempre sulla stessa salita (l'unica con le caratteristiche giuste nella mia zona), e dopo due mesi mi viene il voltastomaco solo a pensare a tale salita), ha senso evitare di fare ripetute e concentrarsi a fare altre salite a tutta, cioè dando il massimo?
- Se proprio devo fare altre ripetute, come le devo fare?
- I pro, dopo il mesociclo di forza/ossigeno, solitamente come impostano gli allenamenti?