allenamento corsa.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Certo che si puo associare, molti di sicuro lo fanno (sopratutto i triatleti),non ho capito però cosa vuol dire "due allenamenti a settimana di circa 10 km con media di 5 e 15 al km".
in ogni caso, io, (quando non sono infortunato o con problemi vari) in inverno tengo 3 allenamenti di bici a settimana e 2di corsa (piu 3di nuoto).
molto dipende da quali sono i tuoi propositi e da cosa quindi vuoi ottenere.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bene fa bene,ho incontrato uno che faceva MTB per tenersi allenato per le scalate (escursionismo alpino).
Occhio che comunque non sono gli stessi gruppi muscolari,però il fiato sicuro lo si fa.5 e 15 al km non so se è una buona velocità...:nunsacci: non me ne intendo
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
L'atletica leggera è il mio sport principale, quello in cui gareggio. Uso la mtb, oltre che per escursionismo, per integrare gli allenamenti a piedi. Se vado piano la uso per recuperare dopo in più duri allenamenti in pista di atletica, pedalare è meno traumatico per le articolazioni e recupero meglio in questo modo. Ogni tanto invec faccio dei veri e propri allenamenti anche in bici, li trovo utili soprattutto come potenziamento muscolare e in questo modo evito la palestra.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Bene fa bene,ho incontrato uno che faceva MTB per tenersi allenato per le scalate (escursionismo alpino).
Occhio che comunque non sono gli stessi gruppi muscolari,però il fiato sicuro lo si fa.5 e 15 al km non so se è una buona velocità...:nunsacci: non me ne intendo
E' tutto relativo: 20/25 anni fa :il-saggi:quando mi dilettavo con la corsa ( cominciata per scommessa personale di fare una maratona) nella mia enorme pochezza di corridore riuscivo a correre 12 km in 50' ovvero 4' e 10" al km, ora che corro come deterrente contro il peso , i 5 e 15 al km sono ( per me:scassat::scassat:) un bell'andare !
 

Ele

Biker novus
20/7/06
35
0
0
Terni
Visita sito
Correre fa bene se non si hanno problemi di postura a piedi/ginocchia, importante è iniziare gradualmente.:il-saggi: Se ci sono problemi e dolori fermarsi subito.

Personalmente ho sempre corso, anche durante la stagione agonistica (come scarico 2 volte a settimana), ora ho mollato molto la bici (sia mtb che bdc) ed esco 3 volte a settimana a piedi e 1 o 2 in bici se ho tempo....il mio tempo nella corsa è di tutto rispetto per un vecchietto:mrgreen:, 4'/km circa sulla mezza.:cassius:
Ciao.
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
ciao
ragazzi qualcuno di voi ha mai associato l'alleanento bici alla corsa, parlo di due allenamenti a settimana di circa 10 km con media di 5 e 15 al km.:i-want-t:
Si..anch'io corro almeno 2 volte alla settimana ca. 45' - 1h a quel ritmi va benissimo e sono più che sufficienti.
Fare qualche tiratina ogni tanto è anche un diversivo per rompere la monotonia, o il fartlek "gioco di velocità" in svedese, quindi con molte variazioni di ritmo, senza forzare troppo.
Ottimo anche perchè "tenere anche la corsa" ti permette di allenarti quando x qualsiasi motivo non puoi usare la bici.
Io mi trovo bene a correre su sterrato.
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
nel caso sia cosi io consiglierei, almeno all inizio, di lasciar perdere il calcolo della velocita e mi concentrerei sopratutto sull adattamento, successivamente sulla variazione di ritmo,e inserirei a fine di ogni seduta degli allunghi.

Stavo leggendo la discussione e dato che anch'io cerco di alternare corsa bici e montagna . Qualcuno mi sa indicare a grandi linee come gestire un uscita di corsa per migliorare anche il rendimento in bici o nell'alpinismo?

Mi rendo conto che ogni sport è un tipo di esercizio e di muscoli usati diverso ma magari possono aiutarsi a vicenda?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Con la funzione certa trovi tutto.
Certo che si puo associare, molti di sicuro lo fanno (sopratutto i triatleti),non ho capito però cosa vuol dire "due allenamenti a settimana di circa 10 km con media di 5 e 15 al km".
in ogni caso, io, (quando non sono infortunato o con problemi vari) in inverno tengo 3 allenamenti di bici a settimana e 2di corsa (piu 3di nuoto).
molto dipende da quali sono i tuoi propositi e da cosa quindi vuoi ottenere.

Fratello: e ci credo che ti infortuni.
8 allenamenti a settimana li fanno i Pro, che al posto del sangue hanno antinfiammatori ed "altro"... hanno dolore, ma non lo sentono.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Con la funzione certa trovi tutto.


Fratello: e ci credo che ti infortuni.
8 allenamenti a settimana li fanno i Pro, che al posto del sangue hanno antinfiammatori ed "altro"... hanno dolore, ma non lo sentono.
a dire il vero ho modificato la cosa.
ho letto un "lavoro" proposto da alcuni professori di medicina sportiva statunitensi e loro propendevano per l'accorpamento, nell ambito della stessa giornata, di 2 sedute di corsa e bici, e una di corsa e nuoto cosi da aumentare il riposo di un giorno a settimana e al contempo, durante questi allenamenti mirati, stressare gruppi muscolari similari alternandoli di giorno in giorno.
ad esempio:
lunedi nuoto
martedi corsa, ciclismo
mercoledi nuoto
giovedi corsa ciclismo
venerdi nuoto corsa
domenica riposo
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Stavo leggendo la discussione e dato che anch'io cerco di alternare corsa bici e montagna . Qualcuno mi sa indicare a grandi linee come gestire un uscita di corsa per migliorare anche il rendimento in bici o nell'alpinismo?

Mi rendo conto che ogni sport è un tipo di esercizio e di muscoli usati diverso ma magari possono aiutarsi a vicenda?
la corsa è un gesto molto particolare, molto (e probabilmente gran parte) dell'allenamento deve essere stabilito in base a quelle che sono le tue possibilità attuali; è fondamentale capire da quanto corri, quante volte, il tuo stato di salute generale. in base a questo potresti decidere come impostare l'allenamento, ad esempio se non hai mai corso devi anzitutto adattarti al gesto atletico.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
a dire il vero ho modificato la cosa.
ho letto un "lavoro" proposto da alcuni professori di medicina sportiva statunitensi e loro propendevano per l'accorpamento, nell ambito della stessa giornata, di 2 sedute di corsa e bici, e una di corsa e nuoto cosi da aumentare il riposo di un giorno a settimana e al contempo, durante questi allenamenti mirati, stressare gruppi muscolari similari alternandoli di giorno in giorno.
ad esempio:
lunedi nuoto
martedi corsa, ciclismo
mercoledi nuoto
giovedi corsa ciclismo
venerdi nuoto corsa
domenica riposo

Ottimo: ma a chi era indirizzato?
Atleti agonisti, professionisti, "natural"?

Come sai, caro Amico nonchè Dottore :-), il tenore di vita cambia da soggetto a soggetto ed anche la capacità di resistere allo stress, che non deve mai essere di-stress.

Nel tuo caso gli infortuni sono, IMHO, da sovraccarico e sono un messaggio abbastanza chiaro.

Tuttavia parliamo di 7 sedute, e sono proprio tante... e non hai più 20 anni :smile:

Come sai, se potessi mi allenerei anche 9 volte la settimana (in passato l'ho fatto), ma putroppo mi infortuno... quindi mi limito a 4 allenamenti più una uscita DH.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Ottimo: ma a chi era indirizzato?
Atleti agonisti, professionisti, "natural"?

Come sai, caro Amico nonchè Dottore :-), il tenore di vita cambia da soggetto a soggetto ed anche la capacità di resistere allo stress, che non deve mai essere di-stress.

Nel tuo caso gli infortuni sono, IMHO, da sovraccarico e sono un messaggio abbastanza chiaro.

Tuttavia parliamo di 7 sedute, e sono proprio tante... e non hai più 20 anni :smile:

Come sai, se potessi mi allenerei anche 9 volte la settimana (in passato l'ho fatto), ma putroppo mi infortuno... quindi mi limito a 4 allenamenti più una uscita DH.
hai perfettamente ragione...il mio problema più grande è probabilmente che non voglio arrendermi a pensare di non poterle reggere:-(
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
La corsa va benissimo per mantenere una buona dinamica cardiovascolare. L'allenamento aerobico in generale va bene per tenerti in forma.
Però occhio che se corri e basta, quando poi inforchi la bici non rendi. Sono attività che interessano muscoli diversi
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
la corsa è un gesto molto particolare, molto (e probabilmente gran parte) dell'allenamento deve essere stabilito in base a quelle che sono le tue possibilità attuali; è fondamentale capire da quanto corri, quante volte, il tuo stato di salute generale. in base a questo potresti decidere come impostare l'allenamento, ad esempio se non hai mai corso devi anzitutto adattarti al gesto atletico.

E' da poco che vado in bici. Ma per quel che riguarda la corsa ormai sono piuttosto solito fare 2 o 3 uscite (di cui una ora si sta convertendo in mtb) di un ora e mezza circa. Media più o meno 10km/h, anche se non l'ho mai calcolata di preciso.

La corsa va benissimo per mantenere una buona dinamica cardiovascolare. L'allenamento aerobico in generale va bene per tenerti in forma.
Però occhio che se corri e basta, quando poi inforchi la bici non rendi. Sono attività che interessano muscoli diversi

Quindi van bene entrambi per allenare il fiato ma per quel che riguarda i muscoli non c'è mai aiuto reciproco?
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Quindi van bene entrambi per allenare il fiato ma per quel che riguarda i muscoli non c'è mai aiuto reciproco?
Diciamo che c'è, ma solo in parte. Un esempio classico è il runner allenato che monta sulla bici e in seguito soffre dolori muscolari in zone che non gli avevano mai fatto male prima. Perchè il tipo di esercizio è diverso, non ci si può aspettare che uno sia sostitutivo dell'altro. Però di sicuro aiuta. Io corro un paio di volte la settimana per mezz'ora e seguo un piano di training per alternare il ritmo.
(veramente adesso mi sto rimettendo da una caduta e quindi sono fermo .. :) )
 

Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
io ad esempio seguo (più o meno) questo tipo di allenamento durante la settimana e faccio un'uscita in mtb nel week end. E' un vecchio post di dogo e secondo me, per i miei usi comunque amatoriali ed avendo cominciato da poco a muovermi, è ottimo.

Ora dirò una cosa che a molti sembrerà banale, ma funziona.

Per essere in forma sono sufficienti fare quanto sotto due volte la settimana:
A) corsa (45 minuti)
B)
- 6 serie di flessioni sulle braccia fino allo sfinimento (recupero 60'' secondi)
recupero 3 minuti
- 6 serie di flessioni sulle gambe fino allo sfinimento (recupero 30'' secondi)
recupero 3 minuti
- 4 serie di trazione alla sbarra fino allo sfinimento (recupero 90'')

Sembrerà semplicistico e poco credibile, ma è vero (inoltre provando ci si rende conto di quanto sia duro questo allenamento).

Sono in totale non più di 180 minuti alla settimana.

Ovviamente non per chi aspiri a competizioni a livello agonistico.

sinceramente ometto flessioni sulle braccia e sbarra e mi concentro solo sulle gambe per ora. La corsa la faccio sul tapis roulant ad una velocità di 8.5 km/h per 30 minuti consecutivi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo