Allenamenti in bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freter

Biker novus
5/12/03
33
0
0
pisa
Visita sito
Io faccio granfondo, diciamo in maniera abbastanza "impegnata".
Io personalmente in questo periodo non uso un rapporto fisso ovunque, di solito faccio molta agilità in pianura per riscaldarmi, magari con il 39, e poi mi dedico alle così dette ripetute in salita per il potenziamento.
Mi scelgo un falsopiano che salga dai 6 al 10% massimo, e spiangendo un rapporto come 53x15, faccio 5-6 ripetute da 4 minuti ciascuna, recuperando in agilità per circa 1 minuto tra una serie e l'altra.
Importante in questo caso è la posizione: cerco infatti di arretrare in sella tenendomi solamente appoggiato con le braccia, senza fare alcuna forza con quest'ultime. In questa maniera faccio lavorare glutei e cosce.
Anche lo scorso anno ho adottato questo metodo di allenamento e ho avuto buoni risultati.
Queste ripetute le continuerò a fare per altri 15 20 giorni, dopo di che passerò ad un allenamento in salita a soglia per migliorare e potenziare anche la "struttura" aerobica.
Personalmente ho tentato anche un potenziamento muscolare in palestra, ma sinceramente non ho ottenuto grandi vantaggi, almeno a breve termine, ho solo avuto fastidio al momento di montare in bici.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
freter ha scritto:
mi dedico alle così dette ripetute in salita per il potenziamento.
Importante in questo caso è la posizione: cerco infatti di arretrare in sella tenendomi solamente appoggiato con le braccia, senza fare alcuna forza con quest'ultime.

imho sarebbe molto meglio rimanere nella posizione standard senza arretrare. essendo un allenamento specifico e' inutile sollecitare i muscoli in modo diverso da quanto avviene normalmente. puoi rimanere in posizione e non tirare di braccia, le due cose non hanno nulla a che fare. magari accorcia il rapporto; o vai moooolto forte o mi pare strano che tu riesca a salire tratti anche al 10% con il 53/15 senza superare il fondo medio. il 53/15 a 40rpm su salita all'8% sviluppa 1440m/h di vam :shock:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
freter ha scritto:
Io faccio granfondo, diciamo in maniera abbastanza "impegnata".
Io personalmente in questo periodo non uso un rapporto fisso ovunque, di solito faccio molta agilità in pianura per riscaldarmi, magari con il 39, e poi mi dedico alle così dette ripetute in salita per il potenziamento.
Mi scelgo un falsopiano che salga dai 6 al 10% massimo, e spiangendo un rapporto come 53x15, faccio 5-6 ripetute da 4 minuti ciascuna, recuperando in agilità per circa 1 minuto tra una serie e l'altra.
Importante in questo caso è la posizione: cerco infatti di arretrare in sella tenendomi solamente appoggiato con le braccia, senza fare alcuna forza con quest'ultime. In questa maniera faccio lavorare glutei e cosce.
Anche lo scorso anno ho adottato questo metodo di allenamento e ho avuto buoni risultati.
Queste ripetute le continuerò a fare per altri 15 20 giorni, dopo di che passerò ad un allenamento in salita a soglia per migliorare e potenziare anche la "struttura" aerobica.
Personalmente ho tentato anche un potenziamento muscolare in palestra, ma sinceramente non ho ottenuto grandi vantaggi, almeno a breve termine, ho solo avuto fastidio al momento di montare in bici.
scusa se vado un po :offtopic: ma cosa intendi con pochi risultati in palestra???
cmq il rappor fissol lo ritengo un valido esercizio ma con un giusto rapporto ne lungo ne corto
 

freter

Biker novus
5/12/03
33
0
0
pisa
Visita sito
Bè quello che voglio dire è che, personalmente, non ho avuto grossi vantaggi nel far potenziamento agli arti inferiori direttamente in palestra.
Magari questo discorso non vale per tutti.
Ho parlato di tratti tra il 5-6 e il 10% indicando come standard il rapporto 53x15.
Volevo fare un esempio, ma comunque, personalmente, pedalo molto "duro" quando faccio potenziamento, salendo anche a 6-8 km/h proprio per cercare una buona contraione.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
freter ha scritto:
Bè quello che voglio dire è che, personalmente, non ho avuto grossi vantaggi nel far potenziamento agli arti inferiori direttamente in palestra.
Magari questo discorso non vale per tutti.
Ho parlato di tratti tra il 5-6 e il 10% indicando come standard il rapporto 53x15.
Volevo fare un esempio, ma comunque, personalmente, pedalo molto "duro" quando faccio potenziamento, salendo anche a 6-8 km/h proprio per cercare una buona contraione.
Ti spiego il mio interesse.
sto facendo palestra da circa 2 mesi ( 10 sedute per le gambe) e ho notato notevoli miglioramnti muscolari , ma purtroppo limitati , ovvero ho visto che ho acquisito + forza ma limitata nel tempo, e' ver che e' un periodo di ferma pressoche' totale, ma in effeti il mio dubbio e'
ho + forza ma mi stanco prima, forse spingo di + ho un motore piuì potente ma con gli stessi piccoli carburatori??'
In gennaio iniziaro' ha fare le odiate ripetute ti sapro' dire
 

carbonasso

Biker popularis
25/11/03
54
0
0
in provincia
Visita sito
sepica ha scritto:
freter ha scritto:
Bè quello che voglio dire è che, personalmente, non ho avuto grossi vantaggi nel far potenziamento agli arti inferiori direttamente in palestra.
Magari questo discorso non vale per tutti.
Ho parlato di tratti tra il 5-6 e il 10% indicando come standard il rapporto 53x15.
Volevo fare un esempio, ma comunque, personalmente, pedalo molto "duro" quando faccio potenziamento, salendo anche a 6-8 km/h proprio per cercare una buona contraione.
Ti spiego il mio interesse.
sto facendo palestra da circa 2 mesi ( 10 sedute per le gambe) e ho notato notevoli miglioramnti muscolari , ma purtroppo limitati , ovvero ho visto che ho acquisito + forza ma limitata nel tempo, e' ver che e' un periodo di ferma pressoche' totale, ma in effeti il mio dubbio e'
ho + forza ma mi stanco prima, forse spingo di + ho un motore piuì potente ma con gli stessi piccoli carburatori??'
In gennaio iniziaro' ha fare le odiate ripetute ti sapro' dire


è per quello che tempo fà dicevo che prima allena il fiato poi le gambe.
stai attento a non ingolfarti poi è difficile venirne fuori a stagione inoltrata

ciao ciao ! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo