Alleggerire una rockrider 8.1 con 100 euro di budget

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
i copertoni sono nuovi e quindi non li cambio i dischi dovrei cambiarli tra poco xke si stanno consumando sono quelli di serie con gli avid juicy 3 (quelli ashima dove potrei trovarli a torino?) e catena e pacco pignoni sono quelli di serie con la bici....ma cambiandoli ci guadagnerei davvero qlcs?
Dimmi il modello del pacco pignoni e la catena ti posto le foto con i componenti massi sulla bilancia le tue gomme vendile o le cambierai in futuro.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Il tuo pacco pignoni è lo SARAM PG 950 11/32 3 pesa 380 grammi
Il Pg 990 11/32 pesa 270 grammi e il gamba cicli lo vende a 65 euro.
questi sono i prezzi degli ashima sempre dal gamba cicli
140 mm : 16.00 € 68 gr

160 mm : 19.90 € 83 gr

180 mm : 23.90 € 103 gr


dischi avid g2
140mm 85 gr
160mm 110 gr
180mm 145 gr

Copertoni monti dei the capitain s works 2 BLISS 33 euro a copertone della specialized pesano 549 grammi i tuoi barro mountain TNT da 2.1
fanno 635 grammi ed è già quasi un'etto a copertone.

Così risparmieresti già 351 gr e sono tutte masse in movimento.
Poi la catena una 50 di grammi li togli anche li se monti unaKMC X9 SL da 250 grammi 114 maglie
Però dipende da che catena già monti che modello è la catena?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Se la catena è una SRAM PC 971 114 maglie pesa 299.4 grammi sulla bilancia e anche qui terresti a mano 49 grammi e saresti a 400 grammi in meno con una spesa di

dischi 49.8 euro
pignoni 65 euro
catena 39 euro
copertoni 66 euro

Poi come spenderli stà a te il totale sono 219 euro ma anche 400 grammi in meno.
Tieni comunque presente che per scendere di un etto con la mtb in medi ti costerà 100 euro all'etto è una media in questo caso ti costerebbe 55 euro e limeresti pesi che contano il doppio che rispetto allo stesso peso su masse statiche.
CIAO
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
se vuoi un mio parere con cento euro non prendere troppe cose di medio livello ma pittosto 1 al top,credi risparmi più soldi per il futuro,conosco alcuni che ad esmpio hanno iniziato con il deore,poi lx,poi xt poi infine xtr,quanti soldi sprecati,con l'usato poi ci rimetti sempre,mira al top di un componente non ti pentirai,anche perchè in futuro potrebbe essere messo su un'altro telaio
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Xtr pignoni 225 gr 11/32 139 euro
Fuori budget si consuma prima e poi è da cambiare
KCNK 160gr 11/32 270 euro 3 mesi a 50 km a uscita 3 0 4 uscite la settimana è da cambiare
Questo è il top nei pignoni
Il top nella catena è quella che ti ho indicato KMC X9 SL
Il top nei dischi Scrub Components ultraleichte Keramik Alumium quello da 160 mm pesa 55 gr e quello da 180mm 68 gr non conosco il prezzo ma per costare più di cento euro l'uno è un attimo.
I dischi che ti ho consigliato sono ottimi.
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Xtr pignoni 225 gr 11/32 139 euro
Fuori budget si consuma prima e poi è da cambiare
KCNK 160gr 11/32 270 euro 3 mesi a 50 km a uscita 3 0 4 uscite la settimana è da cambiare
Questo è il top nei pignoni
Il top nella catena è quella che ti ho indicato KMC X9 SL
Il top nei dischi Scrub Components ultraleichte Keramik Alumium quello da 160 mm pesa 55 gr e quello da 180mm 68 gr non conosco il prezzo ma per costare più di cento euro l'uno è un attimo.
I dischi che ti ho consigliato sono ottimi.
sono tutti componenti che si deteriorano troooppo in fretta....a questo punto risparmio e in primavera prendero le ruote xt....
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Le coperture non posso/voglio cambiarle (sono nuove e mi danno piu sicurezza rispetto a gommine da 350 g) che kit potrei prendere??qnt risparmio?
Schwalbe Nobby nic non ust 2.1 sull'anteriore 484 gr e Racing ralph non ust 2.1 sul posteriore 459 gr (con uno scarto per ognuna di +/- 15 gr) non sono gommine. Secondo me sono il max attualmente in commercio con prestazioni da paura specie sul fango e davvero robuste. Te le consiglio e limeresti in un colpo quasi 300 gr con una spesa di 75 € incluse s.s. (SE poi tieni conto che si tratta di masse rotanti, allora quei 300 gr valgono molto + di pari peso risparmiato da altri componenti. Magari i tuoti copertoni potrestoi pensare di venderli. In ogni caso non ti durano in eterno, per cui, anche se ora te li tieni, un domani sai cosa dover acquistare. Per il Kit di trasformazione tubeless puoi pensare ad un eclipse o un frm (circa 35/40) € la spesa.
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Schwalbe Nobby nic non ust 2.1 sull'anteriore 484 gr e Racing ralph non ust 2.1 sul posteriore 459 gr (con uno scarto per ognuna di +/- 15 gr) non sono gommine. Secondo me sono il max attualmente in commercio con prestazioni da paura specie sul fango e davvero robuste. Te le consiglio e limeresti in un colpo quasi 300 gr con una spesa di 75 € incluse s.s. (SE poi tieni conto che si tratta di masse rotanti, allora quei 300 gr valgono molto + di pari peso risparmiato da altri componenti. Magari i tuoti copertoni potrestoi pensare di venderli. In ogni caso non ti durano in eterno, per cui, anche se ora te li tieni, un domani sai cosa dover acquistare. Per il Kit di trasformazione tubeless puoi pensare ad un eclipse o un frm (circa 35/40) € la spesa.
ok sai dove posso trovarlo a torino (intendo il kit) e ha bisogno di manutenzione?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
gran bella idea..ma lo fa anche christoph sauser con la sua epic da 8.8 chili????

e beh di certo non va veloce solo perchè ha la bici leggera.. :D

se vuoi allegerirla senza spendere niente togli le apendici.. :D se fai quasi all mountain ti servono ben poco, occupano solo spazio x niente..
e cmq di certo se la vuoi far leggera non troverai oggetti economici e duraturi nel tempo.. x cui al deterioramento devi abituartici.. :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo