• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alleggerire una rockrider 8.1 con 100 euro di budget

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Magari non è la sezione adatta dove scrivere questo topic ma penso che qui ci sia la competenza giusta x questa operazione: alleggerire una rockrider 8.1 con al massimo 100. So che con questa spesa non è possibile far molto,ma almeno provateci. finora le parti che ho aggiunto/cambiato sono i comandi cambio,passando dagli sram x.7 trigger agli x.0 rotanti,ho messo copertoni geax barro mountain 2.1 e montato anche appendici in allunimio/carbonio. L'anno prossimo penso di sostituire le ruote originali con delle shimano xt o equivalenti. Datemi un po di consigli!!
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
La cosa è difficile, ma secondo me fattibile..
Prova a fare una cosa : se è in ottime condizioni metti in vendi la forcella della bike (che dovrebbe essere una Rock Shox Tora) e inizi a ricavare intorno ai 100€..
Aggiungendone altri 100 puoi provare a cercare un'altra forca, tipo una Reba..
Ne vidi una modello 2008, usata ed in ottime condizioni venduta per 190€.. se cerchi trovi
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
fai cosi:
cambi manopole con le ritchey wcs(10euro) -70grammi
chiedi a tremor se ha ancora le san marco aspide(60 euro)-180grammi
cambi collarino reggisella(10 euro)con uno a vite -10grammi
con 20 euro ti prendi un bel portaborraccia sui 40 grammi...
non sono spese utili alle prestazioni,ma esteticamente hanno un loro perchè...
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
ok ci sto per le manopole e un giorno devo passare dal sivende per vedere la sella o altrimenti cercarne di equivalenti. Per il portaborraccia ne ho gia uno pagato 10 euro che pesa 38 g (alla faccia di quelli che ne spendono 40 x uno in carbonio che pesa 10 g in meno..)
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
ah non è scritto se hai tubelessizato oppure no... cmq se monti ancora camere d'aria verifica se sono "peso medio" o peggio ancora... nel caso cambiale con delle continental supersonic o similari (siamo sui 100 grammi a camera...)
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
ah non è scritto se hai tubelessizato oppure no... cmq se monti ancora camere d'aria verifica se sono "peso medio" o peggio ancora... nel caso cambiale con delle continental supersonic o similari (siamo sui 100 grammi a camera...)
sono x camera,devo controllare quale. Ma qual'è la differenza di peso tra quelle light e quelle piu pesanti??
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Con 100 euro compri 2 Schwalbe Rocketh Ron per camera 370 grammi l'una e camere d'aria light maxxis o schwalbe da 100 grammi e hai tolto mezzo kilo sulle ruote che fa la differenza!

Ciao!

il problema è che il rocket ron,lo dicono anche nella pubblicita, ha "resistenza alle forature e una durata limitate" e bucare 3-4 volte quando sei a 30 km dalla civilta è una bruuuutta cosa...nell'ultimo giro (avevo ancora le michelin xc at) ho bucato 2 volte....le rocket ron sembrano davvero troppo fragili.
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
io sgratsgrat con la supersonic avrò fatto almeno 5/600 km su strade bianche di montagna e non ho mai forato, in accoppiata a dei racing ralph normali (modello senza fianchi rinforzati etc.); piuttosto ho pizzicato smontando maldestramente la camera con dei levagomme da quattro soldi.. quindi per evitare di buttare in tal modo 9/10 euro a camera ho cambiato levagomme cmq ci sono anche camere sui 5/6 euro che pesano sui 110/115 grammi vai alla ricerca che le trovi
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito

ok grazie mille!! curiosita: a quanto le gonfi?
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
la mia r-ralph 2.1 ha 1 range 2,5-4 bar e io la tengo poco sopra il minimo diciamo 2,7 bar (la tengo montata al posteriore), all'anteriore ho 1 rocket ron 2.25 evolution ma non mi piace è messo su solo per motivi di peso, quando sarà consumato rimetterò la r-ralph
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito

Quotoo-o.
Ah, con 30€ circa ti prendi un portaborraccia in carbonio da 8 gr (non da 30) e vedi che ci fai cmq un bel risparmio, ma è chiaro che per te non è questo il momento di limare il peso dal portaborraccia. Di certo hai da pensare a qlcs'altro. COPERTURE IN PRIMIS e se prendi un kit per tubelessizzare le tue ruote ci risparmi ancor di +.
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Le coperture non posso/voglio cambiarle (sono nuove e mi danno piu sicurezza rispetto a gommine da 350 g) che kit potrei prendere??qnt risparmio?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

I dischi se hai l'impianto frenante a dischi se metti degli ashima aro o degli alligator aries ti pesano il 180mm 102 grammi e il 160 mm 76 per gli alligator per gli ashima 180mm 103gr e 160mm 84 gr.Se mi dici che dischi hai ti dico quanto pesano se ho i pesi registrati su bilancia e non il dichiarato che non sempre è attendibile.
Pacco pignoni dimmi che marca e modello hai.
Copertoni monti dei the capitain s works 2 BLISS 33 euro a copertone della specialized pesano 549 grammi i tuoi barro mountain TNT da 2.1
fanno 635 grammi ed è già quasi un'etto a copertone.
Dimmi che pacco pignoni hai
LA catena che hai
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
i copertoni sono nuovi e quindi non li cambio i dischi dovrei cambiarli tra poco xke si stanno consumando sono quelli di serie con gli avid juicy 3 (quelli ashima dove potrei trovarli a torino?) e catena e pacco pignoni sono quelli di serie con la bici....ma cambiandoli ci guadagnerei davvero qlcs?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo