alleggerire specy SJ fsr elite 07

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Rispetto alle ruote che monta la fsr 2007, le xt sono già un bel salto per peso e scorrevolezza, non dimenticando che passerebbe al comfort delle ust. Certo le xtr o le srl sono grandi ruote, ma costano quasi il doppio del xt, ne apprezzeresti veramente i benefici?

Poi, come dice Alebuk, prima di pensare ad una questione meramente di peso della bici, anche io dovrei pensare a quei 5 kiletti di troppo che mi porto appresso.

la scorrevolezza delle ruote a mio avviso è indipendente da uno che si porta i 5 kg in + o meno addosso.
se le ruote sono + leggere, con buoni mozzi, la bici schizza via comunque.
discorso diverso è se hai una bici da 8.50 kg e ne pesi 98...
di sicuro le xt sono ottime (anche perchè son nate 2 anni dopo le xtr e ne hanno ereditato parecchie qualità), ma le crosstrail non mi sembrano quella reale differenza che ne giustifica il prezzo rispetto a quelle di serie.
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
la scorrevolezza delle ruote a mio avviso è indipendente da uno che si porta i 5 kg in + o meno addosso.
se le ruote sono + leggere, con buoni mozzi, la bici schizza via comunque.
discorso diverso è se hai una bici da 8.50 kg e ne pesi 98...
di sicuro le xt sono ottime (anche perchè son nate 2 anni dopo le xtr e ne hanno ereditato parecchie qualità), ma le crosstrail non mi sembrano quella reale differenza che ne giustifica il prezzo rispetto a quelle di serie.

io non ci capisco molto, comunque ti posso dire che la differenza si sente eccome !
ma tu le hai provate?
e poi con ruote "leggerine" (dal mio punto di vista che sono 90kg in assetto "race") ti senti sicuro quando scendi a palla su un bel sentiero ricco di pietre e prendi delle signore ciabattate su tutto quello che incontri?

secondo me le bici che "schizzano" vanno bene per le gare di cross country o sull'asfalto ma sullo sterrato non reputo questa caratteristica come determinante....

poi io non ho mai provato le xt per cui son pronto a ricredermi...ma rispetto ad un mozzo standard specialized anche le xtrail.....

comunque in ultima analisi per i giri che faccio io inizio a preferire la Pitch anche se pesa 2-3 kg in più....(salgo ugualmente e mi sento più sicuro in discesa :celopiùg: )
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
Mi sembra di capire quindi che un paio di belle ruote XT dovrebbero rappresentare il compromesso migliore fra peso e robustezza...(!?)


Abbiamo dunque appurato che con circa € 250 spese in crucconia si ottiene due cerchi XT.

Che mi dite delle gomme tubeless...che cifra posson costare?

Visto che il comfort su una full non è un problema, nel caso in cui voglia una gomma particolarmente scorrevole a che pressione si possono gonfiare senza snaturarle?

Quali rimedi nel malaugurato caso di una sfortunatissima foratura con tubleess?
Che attrezzi nel borsino?

muchas gracias
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io non ci capisco molto, comunque ti posso dire che la differenza si sente eccome !
ma tu le hai provate?
e poi con ruote "leggerine" (dal mio punto di vista che sono 90kg in assetto "race") ti senti sicuro quando scendi a palla su un bel sentiero ricco di pietre e prendi delle signore ciabattate su tutto quello che incontri?

secondo me le bici che "schizzano" vanno bene per le gare di cross country o sull'asfalto ma sullo sterrato non reputo questa caratteristica come determinante....

poi io non ho mai provato le xt per cui son pronto a ricredermi...ma rispetto ad un mozzo standard specialized anche le xtrail.....

comunque in ultima analisi per i giri che faccio io inizio a preferire la Pitch anche se pesa 2-3 kg in più....(salgo ugualmente e mi sento più sicuro in discesa :celopiùg: )



no, non ho provato le cross trail nello specifico, ma ho avuto delle xmax xl, ed erano la versione robusta delle sl...bhe, francamente non ho avvertito quella differenza colossale con le ruote di serie (avevo una epic). mentre adesso che ho le xtr la differenza è abissale, si sente proprio alla grande, non hanno inerzia.
io di kg ne peso 75, faccio pietraie, mi ci è infilato di tutto fra i raggi,rami, sassi,etc ma mai un problema.
non capisco però perchè uno debba avere ruote performanti "solo se fa gare"...
ma vi fa schifo filare lisci anche sui sentieri di tutti i giorni?
il mio consiglio è che se devi cambiare ruote, fallo in maniera radicale, altrimenti puoi tenerti quelle di serie.
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
no, non ho provato le cross trail nello specifico, ma ho avuto delle xmax xl, ed erano la versione robusta delle sl...bhe, francamente non ho avvertito quella differenza colossale con le ruote di serie (avevo una epic). mentre adesso che ho le xtr la differenza è abissale, si sente proprio alla grande, non hanno inerzia.
io di kg ne peso 75, faccio pietraie, mi ci è infilato di tutto fra i raggi,rami, sassi,etc ma mai un problema.
non capisco però perchè uno debba avere ruote performanti "solo se fa gare"...
ma vi fa schifo filare lisci anche sui sentieri di tutti i giorni?
il mio consiglio è che se devi cambiare ruote, fallo in maniera radicale, altrimenti puoi tenerti quelle di serie.


Grazie Billo, interessante la tua esperienza...indubbiamente credo che le tue ruote di serie fossero abbastanza simili alle mie....quindi valuterò anche acquisto di XTR...

che mi dice delle mie altre precedenti domande?

Ciao
LeLO
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Mi sembra di capire quindi che un paio di belle ruote XT dovrebbero rappresentare il compromesso migliore fra peso e robustezza...(!?)


Abbiamo dunque appurato che con circa € 250 spese in crucconia si ottiene due cerchi XT.

Che mi dite delle gomme tubeless...che cifra posson costare?

Visto che il comfort su una full non è un problema, nel caso in cui voglia una gomma particolarmente scorrevole a che pressione si possono gonfiare senza snaturarle?

Quali rimedi nel malaugurato caso di una sfortunatissima foratura con tubleess?
Che attrezzi nel borsino?

muchas gracias

1) il costo dele gomme tubless dipende molto da dove le si acquista, sui vari siti tedeschi intorno ai 27 € per delle ottime schwalbe, dal tuo rivenditore di fiducia intorno a € 40
2) La pressione giusta è dipendente dalla sezione e dal peso del ciclista comunque dai 1.8 ai 2.2 bar
3) Le tubless con il liquido dentro difficilmente si sgonfiano nella malaugurata ipotesi io utilizzo le bombolette ci co2, se squarci il copertone sul fianco torni a casa apiedi ne + ne - che con le gomme con camera d'aria.

Ciao
Francesco
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
Appena tornato da un giretto di 45 Km con le nuove ruote XT 2008...(gomme ancora originali specialized pro con camera in attesa di cambiarle)

Devo dire che fra le vecchie ruote di serie e queste nuove c'è un abisso..la percezione è di avere una bici molto + leggera e scorrevole, ed era esattamente ciò che cercavo.

Soddisfatto al 100%.:celopiùg:
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
ora c'è il dilemma gomme...volevo andare su Schwalbe...
mi piacerebbe stare basso con i pesi...Racing Ralph al posteriore e Nobby Nic all'anteriore pensavo 2.1'' dietro e 2.25'' davanti..
che mi dite? sarà grossa la 2.25'' davanti? o altri suggerimenti...
 

giuglia

Biker infernalis
ora c'è il dilemma gomme...volevo andare su Schwalbe...
mi piacerebbe stare basso con i pesi...Racing Ralph al posteriore e Nobby Nic all'anteriore pensavo 2.1'' dietro e 2.25'' davanti..
che mi dite? sarà grossa la 2.25'' davanti? o altri suggerimenti...

Dipende da quello che fai con la bici, io mi trovo bene con nobby nik davati e dietro da 2,25. se non fai gare, e vuoi al posteriore le RR, vai anche li di 2,25, non perdi la scorrevolezza e guadagni qualcosa in tenuta e confort. Lo smrt sam, non l'ho mai provato ma ne parlano bene (vedi billo). Comunque le gomme sono molto più soggettive delle ruote.
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Ciao a tutti ragass,
qualche consiglio su come potrei alleggerire la mia Stumpjumper fsr elite 07?
.....................

mi sto documentando anch' io per un upgrade simile. Io penso che farò così sualla mia SJ FSR Elite '07:
ruote shimano Xt 2008 (VH-M775)
gomme tubeless GEAX Barro Mountain (2.3 ant, 2.1 post) con latticizzazione

unica cosa, sono indeciso se mettere l' adattatore Center lock-->attacco 6 fori, mantenendo i miei dischi AVID dei Juicy 7 o se montare i dischi Shimano (non ho ancora capito se sono del tutto compatibili).

Tu come hai risolto, lo hai fatto l'Upgrade?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ora c'è il dilemma gomme...volevo andare su Schwalbe...
mi piacerebbe stare basso con i pesi...Racing Ralph al posteriore e Nobby Nic all'anteriore pensavo 2.1'' dietro e 2.25'' davanti..
che mi dite? sarà grossa la 2.25'' davanti? o altri suggerimenti...


Io monto NN sia all'ant che al post.
sono veramente ottime.
però le monto da 2.1
Sono tentato anche io dalle RR al post.
Vedrai che prossimamente........:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo