Alleggerire Scalpel SI Race

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Tieni conto che gran parte dei componenti li puoi riportare poi sulla FSI per cui meglio investire in componenti veramente leggeri, e la tua sella non lo è, come il reggisella. No l'OPI è quello originale. Tutti gli altri non si possono chiamare cosi', oltre ad essere pesantissimi.
Di OPI ce n'è ancora parecchi in giro nuovi (sopratutto se il rivenditore è grosso) o semiusati. L'importante è accoppiarli con il tubo Leonardi (che al contrario dell'originale ha la battuta) e non all'originale Cannondale che è un poco più leggero, ma richiede quell'acconcio a espansione di patch kit che è pesante ed è una schifezza strutturalmente parlando.

Gli X-Pedo M8Ti pesano 215gr, e li dimentichi, gli Eggbeater 11 pesano 180gr, ma li devi manutenere bene. Alla fine sono 35gr di differenza, il peso di un fender.

La curva SpaceBikes è quasi sicuramente cinese (come il loro reggisella), che è esattamente quello che ho trovato io in AX ed è quello che ti ho postato. Quindi non sono componenti scarsi se li rivende anche un web shop italiano.
MT Zoom è fatto in UK ed è oltre 20gr più leggero a parità (quasi) di costo, stesso backsweep.
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Tieni conto che gran parte dei componenti li puoi riportare poi sulla FSI per cui meglio investire in componenti veramente leggeri, e la tua sella non lo è, come il reggisella. No l'OPI è quello originale. Tutti gli altri non si possono chiamare cosi', oltre ad essere pesantissimi.
Di OPI ce n'è ancora parecchi in giro nuovi (sopratutto se il rivenditore è grosso) o semiusati. L'importante è accoppiarli con il tubo Leonardi (che al contrario dell'originale ha la battuta) e non all'originale Cannondale che è un poco più leggero, ma richiede quell'acconcio a espansione di patch kit che è pesante ed è una schifezza strutturalmente parlando.

Gli X-Pedo M8Ti pesano 215gr, e li dimentichi, gli Eggbeater 11 pesano 180gr, ma li devi manutenere bene. Alla fine sono 35gr di differenza, il peso di un fender.

La curva SpaceBikes è quasi sicuramente cinese (come il loro reggisella), che è esattamente quello che ho trovato io in AX ed è quello che ti ho postato. Quindi non sono componenti scarsi se li rivende anche un web shop italiano.
MT Zoom è fatto in UK ed è oltre 20gr più leggero a parità (quasi) di costo, stesso backsweep.

Capisco che alcune parti posso riportale sulla fsi ,ma direi la che la fsi team abbia già dei componenti super leggeri .la mia sella pesa 120 gr,direi non proprio un mattone,anzi,per il reggisella so che è pesante ,ma per averne uno da 100 gr devo spendere quasi 300 euro !adesso vedo il discorso dell opi e se riesco a reperirlo da qualche parte .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Tieni conto che gran parte dei componenti li puoi riportare poi sulla FSI per cui meglio investire in componenti veramente leggeri, e la tua sella non lo è, come il reggisella. No l'OPI è quello originale. Tutti gli altri non si possono chiamare cosi', oltre ad essere pesantissimi.
Di OPI ce n'è ancora parecchi in giro nuovi (sopratutto se il rivenditore è grosso) o semiusati. L'importante è accoppiarli con il tubo Leonardi (che al contrario dell'originale ha la battuta) e non all'originale Cannondale che è un poco più leggero, ma richiede quell'acconcio a espansione di patch kit che è pesante ed è una schifezza strutturalmente parlando.

Gli X-Pedo M8Ti pesano 215gr, e li dimentichi, gli Eggbeater 11 pesano 180gr, ma li devi manutenere bene. Alla fine sono 35gr di differenza, il peso di un fender.

La curva SpaceBikes è quasi sicuramente cinese (come il loro reggisella), che è esattamente quello che ho trovato io in AX ed è quello che ti ho postato. Quindi non sono componenti scarsi se li rivende anche un web shop italiano.
MT Zoom è fatto in UK ed è oltre 20gr più leggero a parità (quasi) di costo, stesso backsweep.

Comunque gli xpedo m8ti non riesco a trovarli su nessun sito.sono tutti esauriti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Federico dimenticavo una cosa riguardo al tubo Leonardi. Se lo acquisti con l'idea di riportarlo sulla FSI fai attenzione alla taglia.
Il tubo riporta stampigliate le taglie telaio che sono riferite alla FSI (S/M-L-XL-XXL).
La Scalpel a parità di misura telaio ha bisogno di una taglia tubo in più.
Io sulla mia Scalpel taglia M ho dovuto mettere il tubo L per avere tutte le regolazioni in altezza.
Ci stava anche il tubo S/M (più leggero di una decina di grammi) ma mi permetteva di alzare lo stem solo di un distanziale (è basilare che tutto il filetto dell'OPI sia imboccato e a contatto delle battuta del tubo.
Ora col senno di poi dopo avere provato bene era meglio se tenevo quello visto che l'altezza ottimale per le mie misure è di solo un distanziale sotto l'OPI.

Tutto questo per dirti che avendo tu la taglia L sulla Scalpel come ottimale dovresti montare il tubo XL, ma in previsione della FSI puoi acquistare il taglia L mettendo solo un distanziale.
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Grazie.sono un po' a rischio con il peso .peso 83 svestito quindi in tenuta con scarpe invernali secondo me ci vado vicino al limite [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli Eggbeater sono a 90kg, cioè 5kg in più. Sei comunque vicino al limite virtuale. Tieni presente che il minimo sindacale di legge è che abbiano dimensionato il componente per il doppio dello sforzo richiesto, per in componente così critico quasi sicuramente di più.
Basta che non ci fai Downhill! :0)
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Federico dimenticavo una cosa riguardo al tubo Leonardi. Se lo acquisti con l'idea di riportarlo sulla FSI fai attenzione alla taglia.
Il tubo riporta stampigliate le taglie telaio che sono riferite alla FSI (S/M-L-XL-XXL).
La Scalpel a parità di misura telaio ha bisogno di una taglia tubo in più.
Io sulla mia Scalpel taglia M ho dovuto mettere il tubo L per avere tutte le regolazioni in altezza.
Ci stava anche il tubo S/M (più leggero di una decina di grammi) ma mi permetteva di alzare lo stem solo di un distanziale (è basilare che tutto il filetto dell'OPI sia imboccato e a contatto delle battuta del tubo.
Ora col senno di poi dopo avere provato bene era meglio se tenevo quello visto che l'altezza ottimale per le mie misure è di solo un distanziale sotto l'OPI.

Tutto questo per dirti che avendo tu la taglia L sulla Scalpel come ottimale dovresti montare il tubo XL, ma in previsione della FSI puoi acquistare il taglia L mettendo solo un distanziale.

Grazie per la info,comunque la io ho una M e non la L e non utilizzo nessun spessore ma sono tutti sopra [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Grazie per la info,comunque la io ho una M e non la L e non utilizzo nessun spessore ma sono tutti sopra [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok quindi hai la mia stessa taglia. Il discorso é valido comunque. Se ho capito bene hai tutti gli,spessori sopra (max 3) vuole dire che sotto (interni tra OPI e tubo) ne devi mettere 4.
In qs caso devi andare obbligatoriamente di tubo taglia L come me.
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ok quindi hai la mia stessa taglia. Il discorso é valido comunque. Se ho capito bene hai tutti gli,spessori sopra (max 3) vuole dire che sotto (interni tra OPI e tubo) ne devi mettere 4.
In qs caso devi andare obbligatoriamente di tubo taglia L come me.
Ciòe io tra attacco manubrio e telaio non utilizzo nessun spessore ma li ho tutti sopra dove si va a chiudere con il tappo di plastica.ma le doti di questo famigerato OPI quali sarebbero ?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ok allora è il contrario di quello che pensavo. Se usi lo stem a battuta puoi andare perfettamente di tubo S/M che ti permetterebbe anche di alzare al max uno spessore sotto l'OPI (2 interni).

Le doti?
- Peso a livello di un'accoppiate stem/cannotto in lega standard di qualsiasi MTB e non più pesante;
- Molto più rigido a flessione (diametro stem e cannotto molto maggiore di uno stem standard);
- Estetica (fatto tutto personale). Sicuramente molto più bello e considerabilmente più leggero dell'attuale Scalpel/FSI.
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Capisco che alcune parti posso riportale sulla fsi ,ma direi la che la fsi team abbia già dei componenti super leggeri .la mia sella pesa 120 gr,direi non proprio un mattone,anzi,per il reggisella so che è pesante ,ma per averne uno da 100 gr devo spendere quasi 300 euro !adesso vedo il discorso dell opi e se riesco a reperirlo da qualche parte .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La FSI Team non ha componenti più leggeri di quelli che hai scelto, anzi....
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ma come faccio a sapere se quelli che trovo in vendita sono soggetti a richiamo o no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La parte che ha riguardato il richiamo era il tubo originale OPI, che non avendo battuta faceva lavorare male sia il filetto dello stem che le piastre della Lefty.
Con il tubo Leonardi che ha la battuta questo è risolto, lo stem OPI non ha nessun problema.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
A me piaceva molto l'attacco opi e sicuramente è molto comodo. Però boh...metterlo sulla mia oggi mi da un senso di "vecchio". Ma è solo una mia paranoia.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Vero, però secondo me è ancora bellissimo, e molto più bello di quelli di primo montaggio attuali. Altrimenti si aspetta il nuovo OPI pare in uscita in estate.
Comunque vari pro che usano Cannondale lo ri-montano ancora, incluso la variante (pesante) Leonardi, che era montata ad esempio sulla Scalpel di Fumic.
 
Ultima modifica:

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ma secondo me il leonardi ha senso solo se si vuole abbassare l'anteriore, e fumic secondo me lo adotta per questo motivo, le lefty è un po' alta davanti e lui essendo non proprio alto in salita soffre co gli attacchi originali.
Non sapevo uscisse un nuovo OPI. Interessante.
 

Classifica mensile dislivello positivo