Alleggerire ORBEA alma carbon... QUI GLI ESPERTI!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, sono un amante dell leggerezza e non avendo tantissimi soldi posso avere a disposizione 1500euro circa...

Però ho fatto uno schema per alleggerirla con i prezzi che ho trovato ingiro on line anche con cose di seconda mano.

Ecco la tabella:

E' IN PDF

LA ABBASSEREI DI 1,5KG

Spendendo 1800 euro circa (vendendo anche i miei pezzi a modici prezzi)

Io peso 77/75 kg alto 1,79 con buona muscolaura e sotto i 75 non riesco a scendere anche perchè ho le ossa pesanti.

Aiutatemi!!

datemi anche dei siti con i prezzi giusti:spetteguless:.


Ebay lo uso abbastanza...

graziee
 

Allegati

  • orbea forumbike.pdf
    34,8 KB · Visite: 164

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ma poi questa sid del 2007 è valida o flette troppo per il mio peso??

avete notato che non ho messo viti in titanio??Ma xè il prezzo non vale l'alleggerimento... o mi sbaglio??

Colgo anche l occasione di chiedere meglio guarnitura frm o extralite? ne vale il prezzo di differenza??

grazie
 

Allegati

  • E.jpg
    E.jpg
    57,8 KB · Visite: 69
  • F.jpg
    F.jpg
    54,5 KB · Visite: 135
  • C.jpg
    C.jpg
    56,1 KB · Visite: 78

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
allora senti qui matteo..
intanto dato che vuoi cambiare la guarnitura potresti considerare la doppia, frm 42-27 o una tradizionale doppiata a 42-26 (come la ho io e sono soddisfattissimo). Inm questoi caso puoi anche montare un deragliatore stradale e risparmiare ulteriori 50 grammi.
Le manopole ti consiglio le extralite che fanno 18 grammi compresi i tappi e sono anche comode!

la viteria rigorosamente in ergal e tìtanio, pulegge e bussole comprese.

il resto condiviudo la tua tabella.

buone vacanze!
per la forcella considera la frm più che la sid perchè pesa pochissimi grammi meno della tua reba altro che 1300..
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie grazie...
Volevo sottolineare che amo viaggiare... ma sigh devo anche lavorare!!! e oggi lavoro tanto... inizio 7,30!

Per la frm le ho trovate ingir online ma facendo sterrati da montagna a gran velocità non sò se quelle di 2a mano del 2007 o antecedenti sono uguali all'ultima...

Non vorrei che mi si rompesse!!!

Le pedivelle e le ruote sono più urgenti anche perchè le xtr 2006 sono "VECCHIE"(SI Fà PER DIRE..) e per mia sfiga la guranitura xt 2007 è praticamente fusa con i pedali.. e sono andato da un artigiano di biciclette(conoscete CIOCC- PELLIZZOLI?!? è lui..)me li deve trapanare e al 90% mi distrugge i pedali..

Conoscete qualche sito per le ruote tipo "hibike" (IN ITALIANO)che ci sono dei mozzi se non erro da 103 e 203gr... ma il tedesco non lo capisco... preferisco inglese!!

L'avevo pensata così:mozzo "hibike"(quelli sul sito.. cosa ne pensate?) o extalite o american classic o altro... raggi sapim piatti del "Gamba" e cerchio o ztl(ma non voglio spendere... occhio!!)(ma dove lo trovo lo ztl olimpic?)
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Avanti questa è la mia bici ora con i pesi di alcuni pezzi:
Telaio:Orbea alma Carbon gr.1200
Forcella: Reba Team 2007 gr.1651
Ruote: xtr 2006 gr.1680
Gomme:
Sganci rapidi:xtr 2006 gr.120
freno: xt 2008
disco: xtr 2006 gr.250
Cavi e guaine: shimano gr.80
Reggisella: Ritchey wcs carbon gr.195
Sella: slr gelflow kevlar gr.160
Colare reggisella: ritchey
Portaborraccia: carbonio
Catena: xtr 2008 gr.276
Attacco manubrio: FSA OS-115 Stem - 6 gradi gr.130
Piega manubrio: FSA K-Force Flat Carbon OS Curva gr.159
Manopole:Ritchey WCS True Grips con tappi gr.50
Cambio: sram x0 2007 carbon
Deragliatore: sram x gen
Cassetta: xtr 2008 gr.225
Comandi cambio: sram xo trigger 2007
Pulegge cambio: gr.42
Guarnitura: xt 2007 gr.850
Corone: xt 2007
Pedali: 520 shimano gr.380

ecco.. ed ora le possibili modifiche..
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
qui:
fork:Sid 2007 gr.1300
Ruote:Extralie ultradisc gr.1320
gomme:NN+RR
Sganci: kcnc
Guarnitura: extralite o frm
Discs:Alligator 180+160m
Cavi e guain :Nokon
Pulegge x2: kcnc
Pedali:crank egg 4Ti
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Tra le due meglio la Reba, è più robusta e flette molto meno. Con la SID avevo grossi problemi di rigidità, soprattutto con i dischi. Se però la priorità è il peso non ci sono santi, la SID pesa tre etti in meno...
Priorità... "non ce nè" CI FACCIO LE GARE..
Per ora mi terrò la reba team... next time cambio con una "SID WC"2008.

Le ruote sono una priorità anzi la prima... le xtr2006 le voglio proprio cambiare...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
la forka la voglio rigida!

Ha visto il link che ti porta in un negozio online con ruote custom frm/ztl olimpic - dt etc.. ce ne sono 2 da 1240gr. senza i blocchi.. costano o 579euro o 679 euro circa ma non so se sono tubless...
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
la forka la voglio rigida!

Ha visto il link che ti porta in un negozio online con ruote custom frm/ztl olimpic - dt etc.. ce ne sono 2 da 1240gr. senza i blocchi.. costano o 579euro o 679 euro circa ma non so se sono tubless...

considera che la roba che togli la potresti anche vendere...io una reba usata ad esempio la sto cercando...ma anche delle ruote...:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo