Alleggerire MTB

Mudrider

Biker novus
Un saluto a tutti,
come da titolo, dopo 1 anno e mezzo dall'acquisto della bici è giunto il momento di togliere qualcosa ai 13 Kg della mia Stelvio.
Premetto che ho già tolto peso al biker passando da 100 a 90 Kg.
Dai vari post sul forum è chiaro che i primi componenti da sostituire sono ruote e forcella.
Per avere una rapida diminuzione di peso sarei orientato a sostituire quest'ultima passando dall'attuale Tora SL ad una Reba o SID magari approfittando di qualche offerta sui modelli 2011.
Cosa consigliate?
Dato il mio peso, potrebbe essere utile aumentare l'escursione con un modello da 120 invece degli attuali 100 o potrebbero esserci problemi con la geometria?
L'utilizzo è quasi sempre escursionistico su terreni misti: sterrati, prati, greto dei torrenti, sottobosco e un paio di gare 'in tranquillità' e durante la brutta stagione asfalto con i copertoncini.

Grazie

Mudrider
 

Alex_22-11

Biker perfektus
io rimarrei sui 100mm di escursione......poi, se proprio voi aumentare a 120 devi vedere se è compatibile con le geometrie del tuo telaio.....
poi tra reba o sid beh.....se hai la possibilità economica sid senza ombra di dubbio altrimenti vai di reba che è ottima (ce l'ho) e a settembre/ottobre credo che con poco più di 200 euro te la porti a casa (modello 2011). già ora sta a 260-270 euro.....
poi magari posta la tua componentistica attuale per delle indicazioni migliori....
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
solito discorso:
innanzitutto cerchi (su Actionsports o RCZ), cassetta XT, dischi sub 100 gr. e gomme sub 500 gr. più lattice e hai tolto almeno 800 grammi da quelle che hai.

poi forcella (meglio la reba che è più robusta; io ho la sid e in frenata sbacchetta e peso 20 chili meno di te).

infine pesa gli attuali componenti e confrontali con i pesi degli oggetti che vorresti prendere.
di soito col trittico piega, manubrio, reggisella togli altri 250 gr. (consiglio KCNC per l'ottimo rapporto peso/prezzo)

saluti
 

Mudrider

Biker novus
Grazie per le risposte,

ancora un paio di domande.
Ho guardato su RCZ e credo che le ruote per me siano queste:
[URL="http://www.rczbikeshop.com/anglais/rcz-012-wheelset-race-xl-disc-6-holes-axle-9mm-white-red.html"][URL="http://www.rczbikeshop.com/anglais/rcz-012-wheelset-race-xl-disc-6-holes-axle-9mm-white-red.html"][URL="http://www.rczbikeshop.com/anglais/rcz-012-wheelset-race-xl-disc-6-holes-axle-9mm-white-red.html"][URL="http://www.rczbikeshop.com/anglais/rcz-012-wheelset-race-xl-disc-6-holes-axle-9mm-white-red.html"][URL="http://www.rczbikeshop.com/anglais/rcz-012-wheelset-race-xl-disc-6-holes-axle-9mm-white-red.html"][URL="http://www.rczbikeshop.com/anglais/rcz-012-wheelset-race-xl-disc-6-holes-axle-9mm-white-red.html"][URL="http://www.rczbikeshop.com/anglais/rcz-012-wheelset-race-xl-disc-6-holes-axle-9mm-white-red.html"][url]http://www.rczbikeshop.com/anglais/rcz-012-wheelset-race-xl-disc-6-holes-axle-9mm-white-red.html[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL] adatte ad un peso superiore ai 90 Kg :sumo: e QR classico da 9mm.
Vedo che le ruote sono tutte a 6 fori per cui montando gruppo freni Shimano Deore (i dischi sono RT62 da 160 mm) credo servirà un adattatore; per seguire il consiglio di gattONE BROS relativo ai dischi è possibile montare dischi sub 100 non Shimano (anche i dischi XTR sono sopra ai 100 gr) o ci sono problemi di compatibilità?
Ultima domanda relativa alla forcella Reba: vedo che ce ne sono di diversi tipi e con tecnologie diverse e sono andato in confusione tra U turn, distanziale, Black box :nunsacci:... avete un consiglio?

Grazie

Mudrider
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
per i dischi prendi dei dischi da 6 fori che sono compatibili con tutti gli impianti (semmai sono i mozzi a determinare che tipo di disco puoi montare, ossia 6 fori o centerlock)

ti suggerisco di guardare i dischi su componentsbike.it (vende anche sul forum).

per la reba e le sigle:
u-turn: regoli la corsa con un pomello esterno
i distanziali interni: per variare la corsa della forcella devi smontarla e mettere o togliere i distanziali
Black box: è l'idraulica con cartuccia in titanio al posto della plastica.

prendi quella più conveniente che vanno tutte bene (la differenza di peso è veramente minima)

ciaociao
 

Mudrider

Biker novus
Grazie per le info,
hai ragione per il discorso dei mozzi mi sono incasinato io.
Sul sito che mi hai indicato ho già addocchiato dei dischi Alligator Wind Cutter o meglio ancora Aries colorati che potrebbero fare una bella accoppiata con le ruote.
Eventuali problemi con il materiale delle pastiglie dei freni?
Sugli Shimano che monto adesso è riportato di usare solo un tipo di pastiglie (credo sintetiche ma non ne sono sicuro).

Grazie

Mudrider
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo