Alleggerire la mia XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sandro77

Biker serius
22/3/12
101
3
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti,

avrei una mezza idea di alleggerire un pò la mia Cannondale Scalpel HT 4

di serie monta cerchi WTB STX i23 con raggi DT Swiss Champion 2.0 e mozzi Shimano MT410

Partendo dalle ruote, le mettereste in carbonio (che hanno però un costo) o alluminio "buone", NON faccio gare

o inizialmente andreste a alleggerire manubrio pedivelle e reggisella?

Grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
se vuoi veramente alleggerire e sentire sensibilmente la differenza, lascia perdere il carbonio su manubrio, pedivelle o reggisella...il manubrio in carbonio si sceglie per altre specifiche, non per forza per la leggerezza

i cerchi in carbonio ti rivoluzionano la bici, ma alleggerisci anche il portafogli :mrgreen:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti,

avrei una mezza idea di alleggerire un pò la mia Cannondale Scalpel HT 4

di serie monta cerchi WTB STX i23 con raggi DT Swiss Champion 2.0 e mozzi Shimano MT410

Partendo dalle ruote, le mettereste in carbonio (che hanno però un costo) o alluminio "buone", NON faccio gare

o inizialmente andreste a alleggerire manubrio pedivelle e reggisella?

Grazie
hai questa? https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/cross-country/scalpel-ht/scalpel-ht-carbon-4

Servizio di garanzia e Crash Replacement compreso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and luca9913

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Partendo dalle ruote, le mettereste in carbonio (che hanno però un costo) o alluminio "buone", NON faccio gare
Come ti hanno già detto ruote in primis: sono passato da quelle di serie a delle ctkarbon con mozzo dt240 e carbonTI e la bici è cambiata drasticamente, non tanto per la leggerezza (che c'è) ma più per la scorrevolezza - ho una scalpel ht 2
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se vuoi spendere relativamente poco un set di ruote in alluminio canale 25/28 ti alleggerisce notevolmente la bici visto che le tue ruote sono solide ma sicuramente pesano piu di due chili.
se vuoi spingerti ancora oltre penserei al reggisella in carbonio dei modelli piu costosi della scalpel, che ti da quel po di comodità in piu
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il mio pensiero è che se si fa un upgrade deve avere un senso tanto più se lo fai con lo scopo di avere un beneficio percettibile, sicuramente investirei sulle ruote piuttosto lascio inalterato tutto il resto ma andrei su cerchi in carbonio e mozzi buoni
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
hai questa? https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/cross-country/scalpel-ht/scalpel-ht-carbon-4

Servizio di garanzia e Crash Replacement compreso.
Interessanti non le ho mai viste...
 

Sandro77

Biker serius
22/3/12
101
3
0
Pisa
Visita sito
hai questa? https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/cross-country/scalpel-ht/scalpel-ht-carbon-4

Servizio di garanzia e Crash Replacement compreso.
si è quella pari pari
 

Sandro77

Biker serius
22/3/12
101
3
0
Pisa
Visita sito
in sostanza con 5-600 euro delle ruote un pò più performanti si trovano.. rimanendo sull'alluminio..

altrimenti facendole "assemblare" con la stessa cifra qualcosa di un pò meglio si ottiniene? o cercare cerchi, mozzi, raggi e uno che te li assembla è un sbattimento inutile?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in sostanza con 5-600 euro delle ruote un pò più performanti si trovano.. rimanendo sull'alluminio..

altrimenti facendole "assemblare" con la stessa cifra qualcosa di un pò meglio si ottiniene? o cercare cerchi, mozzi, raggi e uno che te li assembla è un sbattimento inutile?
credo che anche andando sulle assemblate sei su cifre simili eh. Comunque io andrei di assemblate cosi te le puoi fare come vuoi.
io ho delle drc 3xl a 28 fori, mozzi dt 350 e raggi sapim laser, non ricordo il peso preciso ma sotto 1.6 kg, e sono piuttosto resistenti.
Come budget penso dovresti starci ed hai dei buoni cerchi a canale largo. Volendo limare di piu sul peso ci sono anche in versione da 25mm di larghezza.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Salve a tutti,

avrei una mezza idea di alleggerire un pò la mia Cannondale Scalpel HT 4

di serie monta cerchi WTB STX i23 con raggi DT Swiss Champion 2.0 e mozzi Shimano MT410

Partendo dalle ruote, le mettereste in carbonio (che hanno però un costo) o alluminio "buone", NON faccio gare

o inizialmente andreste a alleggerire manubrio pedivelle e reggisella?

Grazie
Cambia solo le ruote con 7/800 euro riesci ad allegerire la bici con 7/800 gr e non è poco. Vanno bene pure ruote in alluminio già assemblate senza svenarsi. Passare da ruote da circa 2.3 Kg a ruote da 1.6 kg oltre al peso si ha un vantaggio evidente.

p.s. quanto pesa la tua bici
 

Sandro77

Biker serius
22/3/12
101
3
0
Pisa
Visita sito
Cambia solo le ruote con 7/800 euro riesci ad allegerire la bici con 7/800 gr e non è poco. Vanno bene pure ruote in alluminio già assemblate senza svenarsi. Passare da ruote da circa 2.3 Kg a ruote da 1.6 kg oltre al peso si ha un vantaggio evidente.

p.s. quanto pesa la tua bici
cosi come presa dal negozio 11,5 taglia L
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il mio pensiero è che se si fa un upgrade deve avere un senso tanto più se lo fai con lo scopo di avere un beneficio percettibile, sicuramente investirei sulle ruote piuttosto lascio inalterato tutto il resto ma andrei su cerchi in carbonio e mozzi buoni
Pienamente d'accordo!
Ha senso e soprattutto ne puoi trarre beneficio investendo qualche €€ in più e prendere un buon paio di ruote!

Per quanto riguarda il trittico manubrio-pipa-reggisella per il momento puoi farne anche a meno.. eventualmente puoi fare l'upgrade in un secondo momento!

PS: da non dimenticare anche il peso dei copertoni. Tra un modello e l'altro o tra una misura e l'altra (2,40 vs 2,35 vs 2,25) cambia di parecchio!
L'ho scritto anche altre volte per esperienza mia personale.. tra 2 Maxxis 2,35 e 2 Vittoria Barzo 2,25 ho levato poco meno di 300g. Che non sono pochi sulle ruote.. ma io avrei montato le Barzo ugualmente. A maggior ragione visto che risparmio del peso inutile..
 

Redcharlie59

Biker novus
29/5/22
22
20
0
65
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Io invece ho sostituito i dischi freno di serie con degli Shimano MT800 da 160 e 180 abbinati a delle ghiere Center Lock in alluminio della Wolf Tooth. Alla fine ho risparmiato 140gr.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.827
3.051
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ruote mozzo pacco pignoni movimento centrale manubrio e gomme + pedivelle- corona tolto quasi un kg e mezzo
perfetta (un pozzo di soldi)
poi ho rimesso le gommazze tassellate 2.4 e i cerchi in alluminio per fare sentieri scassati quando rimbalzavano i sassi sui cerchi di carbonio avevo lo stesso effetto dei nervi scoperti dei denti quando mangi la cicca :smile: :smile:
poi ho anche messo le plastiche di protezione incollate alla bici :rosik::loll:
se prendevo un enduro pesava uguale
 
  • Haha
Reactions: Vins213 and Barons

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti,

avrei una mezza idea di alleggerire un pò la mia Cannondale Scalpel HT 4

di serie monta cerchi WTB STX i23 con raggi DT Swiss Champion 2.0 e mozzi Shimano MT410

Partendo dalle ruote, le mettereste in carbonio (che hanno però un costo) o alluminio "buone", NON faccio gare

o inizialmente andreste a alleggerire manubrio pedivelle e reggisella?

Grazie
Io ho tagliato la testa al toro ho preso una scalpel ht hi mod 1 e l'ho montata tutta xtr ......
 

Classifica mensile dislivello positivo