Alleggerire ed evolvere BMC SpeedFox 03

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ad un anno circa dal furto della mia Stumpjumper FSR 2008 ( o 09... insomma ancora 26" ) mi sono regalato, dopo averla provata in vacanza sui Pirenei, una BMC Speedfox 03 29" ( mod 2017).

Ovviamente mi sto accorgendo di quanto le cose siano cambiate in questi 10 anni sulle trailbikes, ma mi manca ancora un tassello, in quanto la mia SF03 non ha il telescopico di serie.

Vorrei quindi installarne uno senza spendere una follia, e facendo da me se possibile.

Avrei identificato il CrankBros Highline da 125mm come candidato ideale, visto anche il remote molto pratico da installare
https://eu.crankbrothers.com/products/highline-dropper-125

vi chiedo quindi alcuni consigli e conferme:
ho un fuorisella di ca 18cm ( misurando solo il tubo), con 125+47=172mm sono al limite, va bene?

fuorisella.jpg

( circa ) sotto al movimento centrale c'é un foro, siamo sicuri che sia il comando di accesso per la guaina del comando "stealth"? Ho il dubbio perché é sotto al mono e non proprio in linea sotto il tubo sella; in piu' il tappino sembra orientato in modo da far uscire una guaina che scende all'interno dell'obliquo anziché il contrario... ma la mia SF03 non ha il passaggio cavi interno quindi forse é solo il tappino girato al contrario?


foro reggisella 1.jpg foro2 fermaguaine.jpg

Ultima domanda, dove trovo dei fermaguaina che accettino un 4° passaggio? - o già che ci sono mi tocca pure passare al monocorona :-) ?

Grazie per i consigli!
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Reggisella installato! Mi autorispondo nel caso possa essere utile per altri.
In effetti i 47mm di altezza minima ( "minimum stack height" ) mi avevano un po' fuorviato, in realtà il collarino é di 20mm mentre i restanti 37mm sono l'attacco della sella. Con 18cm di solo tubo, ci sarebbe stato anche il 160mm, anche se al pelo. 125 cmq vanno benone.

IMG_1336.jpg

Il remote é praticissimo da installare, per ora l'ho messo a sx sopra i comandi del deragliatore anteriore ( in attesa che Babbo Natale mi porti i
componenti per la monocorona... )

IMG_1337.jpg

Il cavo passa sotto all'obliquo, avendo 3 posti nei fermaguaina ho messo fuori il cavo deragliatore anteriore, fissato con le fascette, pronto per uscire di scena. Ho girato il gommino ed il cavo entra ed esce correttamente fino al tubo piantone.

IMG_1338.jpg

Installazione supereasy, con sole 2 accortezze: 1) mentre spingete dentro il reggisella nel piantone, attenzione a non tirare troppo la guaina mentre la recuperate, c'é il rischio che scorra lasciando una parte di cavetto libero, ovviamente se la guaina non va in battuta non funziona niente! 2) se registrate il cavetto troppo tirato, il reggisella non resta bloccato in basso ma risale qualche cm.

Fatto questo, funzionamento impeccabile. Non velocissimo nella risalita come spesso citato, mentre il "clic" al max della risalita si sente chiaramente.

Per il momento soddisfatto. Ci sarà da fare prossimamante un minimo di cura dimagrante ( ruote e trasmissone ) per recuperare i il peso aggiunto...
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Installato il reggisella, sto valutando come procedere per alleggerimento ed evoluzione del mezzo, il tutto restando in ambiti "umani". L'obiettivo é di togliere circa 1Kg ( arrivare intorno ai 12,5Kg totali )

Gli step previsti sono questi, non necessariamente in ordine, anzi proprio per questo chiedo un suggerimento ai forumisti su come é meglio procedere...

Sostituzione ruote. ora ho queste ( non sono le mie ma sono identiche, se il tizio le ha pesate correttamente siamo a 2160g ). Avrei pensato a queste che dovrebbero permettermi di scendere di una mezza chilata, forse qualcosa di piu' ordinandole già con nastro e valvola e passando le mie Onza in tubeless. Il tutto migliorando scorrevolezza, rigidità e appoggio pneumatico. Puo' essere una buona soluzione, come rapporto qualità/prezzo/peso? Avete fornitori o combinazioni alternative, a caratteristiche simili?

Passaggio a monocorona. Qui ho qualche dubbio. Ora ho un 2x10, 22/36 x 11-36. La soluzione piu' immediata sarebbe mettere una cassetta Sunrace 10v 11/46 e una corona da 30. Perdo 1/2 rapporto sul corto, e poco piu' di 1 sul lungo. Il risparmio di peso sarebbe intorno ai 370g con una spesa poco superiore ai 100€. Qui il confronto rapportature. Il dubbio é che avendo un cambio XT 10v ( RD-M786-GS), temo di avere problemi con il 46. Ha senso passare direttamente ad un 11v aggiungendo circa 90€ di deragliatore e manettino 11v ( XT o SLX )? Qui la foto del cambio se puo' darvi ulteriori spunti per capire se potrebbero esserci problemi per il 10v 46? Capture.jpg

Sella ma qui non ci sono limiti particolari. Conto di recuperare un 100g sostituendo la WTB Volt Comp di primo equipaggiamento.

Grazie a chi potrà darmi qualche dritta! Meglio se per esperienza diretta. Ho già passato abbastanza notti su internet....
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Direi prima di tutto le ruote, giusto il monocorona, valuterei un 11v facendo attenzione al pacco pignoni, poi qualche spunto guardando le foto, collarino reggisella, con il telescopico non ha senso avere il quick release, perno passante posteriore, sostituire viteria in titanio di attacco manubrio e collarini freni e comandi, sostituire le manopole con lock on con un paio senza, poi dipende molto da utilizzo e preferenze personali, sella, manubrio, attacco, pedali, portaborraccia...
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Sostituendo il manubrio originale in alluminio con un buon manubrio in carbonio dovresti risparmiare altri 100/150 gr. con poca spesa e in teoria migliorare il confort
 

Classifica mensile dislivello positivo