alleggerire bmc te02

D

dandy1973

Ospite
Ciao,
complimenti per la bici e il peso raggiunto, le ruote son veramente ben assemblate.

Tornando in Topic, sicuramente il primo e più importante componente da cambiare sono le ruote, in quanto parte "dinamica" della bici.
Non solo cerchi e mozzi ma anche coperture possono far guadagnare alcuni etti importanti e conseguente miglioramento significativo nelle prestazioni.
Successivamente, penso che la trasmissione sia la seconda componente fondamentale, non solo a livello di peso ma anche qualità.

Gabri

concordo, ma attenzione alle coperture, io preferisco avere una gomma un po più protetta da tagli e forature a suo scapito un po più pesa
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Per tornare alla discussione, sarebbe sicuramente utile capire quali sono i componenti più vantaggiosi qualità/peso/PREZZO su cui si può investire.
In sintesi, se si spendono bei soldini è un attimo alleggerire, se si vuole invece cercare di risparmiare la cosa diventa più ostica.
Si accettano esperienze personali ;)

Gabri
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ruote e coperture sono gli UP che senti di più durante l'utilizzo..il resto è un alleggerimento che in termini di "sensazione" non ti da niente..

Discorso a parte per la forcella/ammo..quelli cambiano proprio il comportamento e le reazioni del telaio..
 
D

dandy1973

Ospite
Ruote e coperture sono gli UP che senti di più durante l'utilizzo..il resto è un alleggerimento che in termini di "sensazione" non ti da niente..

Discorso a parte per la forcella/ammo..quelli cambiano proprio il comportamento e le reazioni del telaio..

è una cosa detta da molti quella delle ruote, che io ancora non ho provato, ma a breve cambiero i cerchi, adesso sono indeciso se allumino o carbonio, vale veramente la pena spendere quasi il doppio per prendere quelli in carbonio?
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Cioè, si puo mettere il perno passante al posto del QR? e come?
Si, dipende dal mozzo che monti, bisogna togliere gli adattatori del piccolo perno QR e montare un perno da 12.
Ultimamente mi stavo informando e sembra che la giusta misura per la bmc te02 sia il 12x142 E-thru (standard shimano).
Chiedevo appunto se qualcuno avesse fatto questa modifica per avere conferme.
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Si, dipende dal mozzo che monti, bisogna togliere gli adattatori del piccolo perno QR e montare un perno da 12.
Ultimamente mi stavo informando e sembra che la giusta misura per la bmc te02 sia il 12x142 E-thru (standard shimano).
Chiedevo appunto se qualcuno avesse fatto questa modifica per avere conferme.

Interessante, mi metto alla ricerca, esisterà un kit o bisogna far da se?
 
D

dandy1973

Ospite
Si, dipende dal mozzo che monti, bisogna togliere gli adattatori del piccolo perno QR e montare un perno da 12.
Ultimamente mi stavo informando e sembra che la giusta misura per la bmc te02 sia il 12x142 E-thru (standard shimano).
Chiedevo appunto se qualcuno avesse fatto questa modifica per avere conferme.

scusami ma il perno passante oltre al mozzo ci vuole anche il telaio, cosa che la TE non ha, forse ti sei confuso col Qr da 10, il PP sicuro nella TE front non lo metti, credo l'abbia la full
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io mi farei cambiare subito le ruote dal rivenditore con delle XR 1501 Spline, che pesano 1520 gr. Gli "rientri" subito le ruote pesanti e aggiungi la differenza. E circa quattro etti se ne vanno subito.
La differenza sulle ruote si sente eccome
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
scusami ma il perno passante oltre al mozzo ci vuole anche il telaio, cosa che la TE non ha, forse ti sei confuso col Qr da 10, il PP sicuro nella TE front non lo metti, credo l'abbia la full
Si si ovvio è passante per modo di dire non essendo il telaio predisposto.
Da 12 ho scoperto che non ci passa, rimane quindi da 10, qualcuno che l'ha montato?
Miglioramenti significativi?
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Ok ora torna anche a me il discorso, il perno "dovrebbe" essere questo: http://www.reverse-components.com/s...ub-Axle-Alloy-Quick-Releas-85g.-1485mm-lenghthttp://www.reverse-components.com/s...ub-Axle-Alloy-Quick-Releas-85g.-1485mm-lenght

40097_1.jpg


diametro 12mm con ribassi a diametro 10mm, quindi di passante non resta più nulla, forse irrigidisce di più, ma tutto li.;-)
 
D

dandy1973

Ospite
parlando con un utente che aveva montato il Qr da 10 mi diceva che un po di miglioramento si sente, un po più rigidità dovrebbe darla
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si si ovvio è passante per modo di dire non essendo il telaio predisposto.
Da 12 ho scoperto che non ci passa, rimane quindi da 10, qualcuno che l'ha montato?
Miglioramenti significativi?

rispetto a un QR classico da 5 (o meno) il perno da 10 contribuisce alla rigidità complessiva. certo su una front la differenza marcata la senti davanti..ma anche dietro non guasta.
se cerchi roba leggera, monta il taskteam della FRM.
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Grazie per le informazioni.
Il perno che posso montare potrebbe essere proprio quello della reverse in quanto i mozzi sono da 12 e nel telaio passa massimo un 10, quindi sarei obbligato ad un perno tipo quello, 12x135 ma con scanalature laterali da 10 per il passaggio nel telaio.
Quello lì della reverse pesa ben 85g, qualcuno che conosce un perno simile più leggero?

L'intento è di aumentare la rigidità senza però appesantire!
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
rispetto a un QR classico da 5 (o meno) il perno da 10 contribuisce alla rigidità complessiva. certo su una front la differenza marcata la senti davanti..ma anche dietro non guasta.
se cerchi roba leggera, monta il taskteam della FRM.
Il task team 10x135 della frm andrebbe bene se non fosse che il mozzo è da 12, come peso sarebbe stato ottimo!
 

wlfsempre

Biker popularis
27/10/14
64
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
Io ho il perno posteriore da 10x135 per ruote con mozzi Fun Works, per con bloccaggio per mezzo di chiave esagonale interna (brugola) da 5mm e dado dal lato opposto con chiave da 17mm e passo 1,75. Non avendo provato com'era in origine con il quick faccio fatica dare un parere, posso solo dire che quando ti alzi sui pedali senti molto prima la gomma deformarsi che movimenti da parte del gruppo ruota/telaio. Chi pedala Bmc sa bene che il carro pur incassando digintosamente le asperità sotto il profilo reattività/rigidezza credo abbia pochi rivali..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo