Alleggerimento Specialized RH 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walkabout

Biker novus
12/7/13
4
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
so che su questo tema ci sono migliaia di topics aperte e proprio per questo avrei bisogno di un consiglio diretto perchè è molto difficile leggere tutti i post:pirletto:

Io sono un felice proprietario di una Specialized Rockhopper 29 del 2012 specs al link:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/rockhopper/rockhopper29#specs

per la mia gamba va più che bene, ma vorrei "pistolarla" un pò e specialmente alleggerirla.

Avete qualche dritta da darmi?

pensavo ai cerchi e a qualche componente in carbonio; però per non uscire dal budget, magari esiste qualche altra opzione, chessò lavorando sulla guarnitura, cassetta, freni, ecc.

Inoltre vorrei qualche consiglio per sostituire la forcella, davvero cheap.

grazie e buona pedalata a tutti. :i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sono 2 le componenti principali da cui trarre un grosso vantaggio di peso :

-ruote
-forcella

...tutte le altre parti , danno grossa spesa , e poca resa...nel senso sono dà fare come rifinitura per limare gli ultimi gr su una bike già al top come peso e componenti , quindi se vuoi proprio fare upgrade , devi andare su queste 2 componenti , anche per un altro motivo fondamentale , e cioè che sono le 2 uniche parti di cui avverti oltre al consistente calo di peso , anche gli effetti diretti nel miglioramento della guida e del comportamento della bike , soprattutto una buona forca te la cambia radicalmente !

...quindi direi di concentrarti su queste 2 cose , forcella e ruote .

,,,,dipende ovviamente anche dà quanto vuoi spendere !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io, la mia Comp 2014 l'ho portata a 12 kg e mezzo cambiando la forcella. Montavo una XC28 e ho trovato una Reba 2013 usata a 180 euro. Dovessi rompere freni o ruote cambierei anche quelli.

...questo è un buon esempio di un buon upgrade sensato , con una spesa non folle !
...passare dà una xc 28 ad una reba , è un abisso !!!
sia in termini di guadagno peso , ma soprattutto di comportamento e funzionamento della bike !!!
 

jim73ricciolo

Biker novus
26/2/14
9
0
0
Visita sito
lo comprata a febbraio 2014 , e ti devo dire mi trovo benissimo ,io ho fatto una spesa un pò folle gli ho cambiato le ruote le mavic slr e la bici è cambiata tantissimo sia come estetica che come qualità,ma adesso ho il problema forcella ,cosa mi consigliate ero orientato su la fox evolution ,lo so costa molto ,pero la mia bici mi piace tanto non vorrei cambiarla ,ho provato tante bici da miei amici ,in carbonio costosissime ,però a me piace la mia
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Se trovi una Fox usata a 200 ci sta. Spendere troppo in upgrade su questa bici lo trovo esagerato. Bisogna ricordarsi che è una entry level. Allora conveniva in origine acquistare una Stumpjumper. Cmq anch'io ne sono innamorato proprio perché è una mezza via tra la bici per divertirsi e una da gara. La puoi maltrattare senza preoccupartene molto. Tra i compagni di uscite, molti con bici molto più costose me la invidiano per il suo handling.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ti consiglio di non uppare nulla su quella bike, se proprio vuoi, puoi cambiare forcella e ruote con qualcosa di migliore.

il mio consiglio nasce dal fatto, che in ogni progetto di bike si parte sempre da un telaio e possibilmente una forcella prestazionale.
il tuo telaio è in alluminio m5, pesante (1650g circa) con molta distanza da un carbonio s works a livello prestazionale. ma anche da un "semplice" carbon non per forza il top

quindi se tu ci picchi su un xx1, ruote da 1400g, sid wc e un trittico top, non ottieni comunque un mezzo paragonabile, questo perche il telaio paga davvero molto.



io ti ho parlato di top del top. probablimente non è cio che vuoi ottenere, quindi se vuoi alleggerire giusto un po, puoi farlo con dell usato buono.



in questa sequenza.
forcella reba o simili
ruote sul 1.6kg o meno
trasmissione, un bel xt sw o una x9 type 2 usata costa poco e rende davvero molto. se fai la singola spendi di piu, ma risparmi ulteriore peso.
manubrio e altri componenti, se trovi offerte sul mercatino, di materiale carbonio di media qualita.
ripeto per me non ne vale la pena, ma se vuoi farlo, quello è il giusto. non andrei oltre
 

Walkabout

Biker novus
12/7/13
4
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie mille per i consigli.

Allora vado a caccia di una bella reba usata e in seguito di cerchi.

vado subito sul mercatino...chissà

Grazie ancora...ps c'è qualche gruppo del forum a cui iscriversi per rimanere un pò nel vivo di queste discussioni?

thanks again
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Forcella ROCKSHOX REBA RLT 29" 120 mm Solo Air PushLoc Canotto Conico Asse 15 mm Bianco

Asse 15 mm vuol dire che è perno passante. La RH in origine ha l'attacco da 9mm. Dovresti probabilmente cambiare anche le ruote. L'escursione originale della bici è poi di 100mm. Con 120 ne cambieresti le sensazioni di guida. I 120 son comunque compatibili perché la versione più spinta, venduta solo in USA, la monta: http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-pro-evo-29

Prima di fare acquisti, consiglio di capire quali sono le caratteristiche che servono e indirizzarsi di conseguenza. Chi va sull'usato deve anche stare attento a che altezza sia tagliato il canotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo