Alleggerimento mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao,Vorrei alleggerire la mia Scott Genius 930 2017 nei limiti del ragionevole. Il telaio è in alluminio dove posso intervenire, sempe ammesso che ne valga la pena? Grazie
considera che alleggerire significa spendere 1-1,5 €/g a seconda di dove si interviene.
Parti dalle ruote che sono quello che si fa maggiormente sentire e poi è noto che nelle Scott sono pesanti e scarsette. Io difatti sto già vedendo quali montare sulla mia prossima Scale RC .
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.189
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non conosco bene la bici, ma una Genius 930 non è proprio una entry level, quindi per quanto mi riguarda può valer la pena alleggerire, se uno ne ha voglia e disponibilità (=> $).
Le ruote sono solitamente un alleggerimento redditizio, perché ridurre le masse rotanti è qualcosa di ben avvertibile. In primis, latticizzi o usi le camere? Già questo è un passaggio che cambia un po' le cose.
Le Syncros X23 sono ruote da 1900 g. Non è un peso basso in senso assoluto (la bici non è entry level, ripeto; in queste ultime le ruote di serie superano abbondantemente i 2 kg). In funzione del tuo peso, della tua guida e del tuo budget si può alleggerire anche di mezzo kg.
Se monti la sella di serie hai già una sella relativamente leggera: 240 g. È un componente delicato: se ti ci trovi bene, cambiare è un azzardo, e comunque - a meno di spese folli - non scendi più di 50-100 g.
Sulle manopole, da un paio di lock-on a delle Ritchey WCS in neoprene (o simili, o ESI) puoi scendere di altri 80-100g con una spesa infima. Rinunci al lock-on, ma montate come si deve non ne necessitano.
Se monti i freni SLX di serie puoi risparmiare peso anche lì. Sono ottimi freni ma non sono votati alla leggerezza. Una coppia di SLX con dischi da 160 mm pesa circa 840 g. I Formula Cura si fermano a 700 g circa, hanno un rapporto prezzo/prestazioni difficile da battere e non sono votati alla massima leggerezza. Se non fai discese alla morte e sai frenare come si deve, ma soprattutto se hai un budget decisamente più elevato (anche se la pazienza nell'aspettare buone offerte non guasta...), con i Formula R1R scendi sotto i 600 g con dischi da 160 mm.
Il trittico e la guarnitura si può limare, ma onestamente non so quanto peso risparmi (soprattutto sulla seconda).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Michele 930

Classifica mensile dislivello positivo