alleggerimento hardtail da XC:forcella-ruote-guarnitura?

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
e per le nuove ruote più leggere...mah, ritengo resterei sulle coperture tradizionali e sui v-brake.
ho visto delle sun rims mooooolto leggere, sono sui 600euro quelle disc.
vb costeranno meno, forse.

per ora monto le mie xmax, ma intanto sondo il mercato e gli altri esperti forumisti.

ciao
wankelmania
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
e per le nuove ruote più leggere...mah, ritengo resterei sulle coperture tradizionali e sui v-brake.
ho visto delle sun rims mooooolto leggere, sono sui 600euro quelle disc.
vb costeranno meno, forse.

per ora monto le mie xmax, ma intanto sondo il mercato e gli altri esperti forumisti.

ciao
wankelmania

se vuoi una ruota leggera leggera per v-brake e camera senza svenarti vai sul sito di sport trading italy e guarda le ruote montate sun rims mach IV e mozzi american classic, pesano un nulla e scorrono veramente tanto... La soppia dovrebbe stare intorno ai 1500 gr (poi dipende che sganci monti...)
ah vengono meno di 300 euro nuove (molto meno...)

334 di listino, ho controllato ora... ma lo sconto su questi modelli è notevole...
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
eccomiiii

seguendo i vostri consigli e usando le Crossmax già in mio possesso, ho alleggerito la Voodoo.

prima di farlo l'ho pesata.
come da previsione empirica, aveva 13kg, nella configurazione del mio primo post.
ho sostituito le ruote, la guarnitura e la sella.

in origine:
Crossroc montate Maxxis Larsen TT 2.0", UST e lattice
peso anteriore 1680 grammi
peso posteriore 2440 grammi compresa la cassetta SRAM 5,0

sella Selle Italia Trans AM XO 330 grammi
guarnitura Deore 2001, viti comprese 810 grammi
movimento centrale Shimano BBUN72 260 grammi


ora ci sono:
Crossmax prima serie, con Tioga Gritty Gripper 1,8" e kevlar antiforature
peso anteriore 1480 grammi
peso posteriore 2000 grammi

sella Kardan 200 grammi
Guarnitura Truvativ Stylo con movimento integrato 885 grammi

pesata la bici: 11,96 kg.
spesa 190 euro.

ora è molto più filante e bella.

http://img219.imageshack.us/img219/81/bizango02lightkr3.jpg
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
beh: minima spesa massima resa!!!!

ma è una mia sensazione o la sella è molto inclinata in avanti?

molto "leggera" e filante visivamente... io però toglierei quei cornetti e la pompa... magari anche un portaborraccia carbonio (o simile)

ciao!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
sì sì, la regolazione della sella la devo ultimare.
adesso è pendente.

la pompa pesa 130 grammi, è una Zefal ("Zèfal, la regina delle pompe!").
se togliessi le appendici, tirerei giù ancora un etto, forse.
qualcosa dal portaborraccia...
la misurazione del peso della bici è stata fatta senza pompa..

ma dovrei portarei la zefal nello zaino idrico , poi.
e se un giorno faccio un'uscita solo con borraccia, e stordito come sono, mi scordo la pompa, e foro?
sai quante maledizioni....
devo andare per compromessi..

fra qualche mese cambierò forcella.
ieri abbiamo pesato una Bomber MX da 85mm senza ETA: 2000 grammi.
la mia è una 105 con ETA, sarà sui 2100 gr come niente.
già con una Reba o R7 calerò la massa di mezzo chilo, ma forse..una FRM (1170 grammi e 860euro di listino)?

ciao
wankelmania
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
fra qualche mese cambierò forcella.
ieri abbiamo pesato una Bomber MX da 85mm senza ETA: 2000 grammi.
la mia è una 105 con ETA, sarà sui 2100 gr come niente.
già con una Reba o R7 calerò la massa di mezzo chilo, ma forse..una FRM (1170 grammi e 860euro di listino)?

ciao
wankelmania


ehi!
magari mezzo kilo no, ma 300-400 gr di sicuro (tieni presente la differenza tra pesi virtuali e reali!!!).non montando dischi, e se sei meggerino, potresti anche valutare la sid piuttosto che la frm!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
pssssst!
faccio notare che un etto=100 grammi.
per cui 300-400 etti corrispondono a 30000-40000 grammi ossia 30-40 chili.

una svista può capitare.


beh, cmq ho pesato la R7 Platinum IT SPV col cannotto , olio, ecc: 1600 grammi; rispetto alla bomber da 85 che pesammo, sono già 4 etti netti risparmiati.

guardo sempre ad un buon rapporto qualità prezzo, nel cambio dei componenti.
i 500€ che dal sivende costa una Reba o una R7, che diventano 360€ dal Gamba, per i 4 etti di risparmio sono cosa buona.
una Fox costa il doppio in entrambi i casi, e pesa 1600 grammi lo stesso.

diciamo che per ora sono orientato alla Reba, che è in possesso di miei amici, che hanno anche la Fox, e mi dicono che funziona quasi (e dico quasi) allo stesso livello della Volpe.
però mi dicono pure che il burroso funzionamento della Marzocchi a molla, su una forcella ad aria me lo scordo.
risparmio peso, ma l'assorbim,ento delle asperità, piccole o grandi che siano, non è affatto pari.
che dire?

se avete testato reba e fox in parallelo, ditemi la vostra!

wankelmania
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
pssssst!
faccio notare che un etto=100 grammi.
per cui 300-400 etti corrispondono a 30000-40000 grammi ossia 30-40 chili.

una svista può capitare.


beh, cmq ho pesato la R7 Platinum IT SPV col cannotto , olio, ecc: 1600 grammi; rispetto alla bomber da 85 che pesammo, sono già 4 etti netti risparmiati.

guardo sempre ad un buon rapporto qualità prezzo, nel cambio dei componenti.
i 500€ che dal sivende costa una Reba o una R7, che diventano 360€ dal Gamba, per i 4 etti di risparmio sono cosa buona.
una Fox costa il doppio in entrambi i casi, e pesa 1600 grammi lo stesso.

diciamo che per ora sono orientato alla Reba, che è in possesso di miei amici, che hanno anche la Fox, e mi dicono che funziona quasi (e dico quasi) allo stesso livello della Volpe.
però mi dicono pure che il burroso funzionamento della Marzocchi a molla, su una forcella ad aria me lo scordo.
risparmio peso, ma l'assorbim,ento delle asperità, piccole o grandi che siano, non è affatto pari.
che dire?

se avete testato reba e fox in parallelo, ditemi la vostra!

wankelmania


o-o

corretto!!!!

quoto in pieno: anche io sto facendo lo stesso... se devo spendere cerco di farlo bene, con testa e con occhio...
io ho testato la fox sulla mia bici e mi ha impressionato. la reba no... solo in parallelo (sulla bici di un amico, quindi con tutte le variabili del caso).

io prenderei fox, ma considerando che la fox usata ti costa come una reba nuova...

eh eh!!!
 

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
68
trieste
www.myspace.com
diciamo che per ora sono orientato alla Reba, che è in possesso di miei amici, che hanno anche la Fox, e mi dicono che funziona quasi (e dico quasi) allo stesso livello della Volpe.

Ho la Reba. Secondo me vale meno di quel che costa. Funziona bene se trovi i gonfiaggi giusti ma, come ampiamente discusso su altri 3d, è praticamente impossibile gonfiare la camera negativa alla pressione desiderata.
Imho, se il conto corrente sopporta, prendi Fox.
ciao
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ho la Reba. Secondo me vale meno di quel che costa. Funziona bene se trovi i gonfiaggi giusti ma, come ampiamente discusso su altri 3d, è praticamente impossibile gonfiare la camera negativa alla pressione desiderata.
Imho, se il conto corrente sopporta, prendi Fox.
ciao

Strano, anch'io uso una reba e ne sono pienamente soddisfatto. Mai avuto problemi di gonfiaggio o chissacchè...........la consiglierei insomma, mi sembra un'ottimo prodotto in rapporto al costo. Anche perchè, a quel prezzo, non è che ci siano molte altre alternative. Quoto x fox (che monto su altra bike) e che è un'ottima forka ma, non'è che forse è la fox che non vale tutti i soldi che costa ?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ho usato a lungo la fox e anche la reba .....
Secondo me:
-se non guardi il prezzo fox è un altra cosa.
-reba pecca nettamente sulle piccole asperità del terreno, dove fox non te le fa nemmeno sentire.
-come rigidità si equivalgono.
- qua è una questione di gusti, ma dopo tre anni di gite e numerose uscite, del terralogic sono ancora soddisfatto.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
oggi ho tolto i bar ends, ed un altro etto lordo di peso è stato tolto.

per eliminare lo spostamento delle manopole, ho usato una fascetta zip-tie stretta all'estremità esterna della curva.

ho percorso una 20ina di km questo pomeriggio (seconda uscita dell'anno, non pedalo con regolarità si può dire da settembre del 2006).

che dire?
nonostante abbia percorso un sentiero a fondo molto scorrevole e con pochi dislivelli, le poche canalette tagliaacqua che ho incontrato sono state terribili per la schiena, ormai abituata alla full.

xò nel rilancio della pedalata mi sono trovato tanto bene, ogni colpo di pedale equivalente ad uno scatto in avanti.

poi sulla validità della front rispetto alla full il discorso è come un uroboros (il serpente che si mangia la coda).

prossimo passo sarà il montaggio dei pedali SPD maggiormente light, ho trovato quelli ideali come rapporto peso/prezzo nei Ritchey V4 Comp.
sarà un ulteriore etto limato.

wankelmania
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
oggi ho tolto i bar ends, ed un altro etto lordo di peso è stato tolto.

per eliminare lo spostamento delle manopole, ho usato una fascetta zip-tie stretta all'estremità esterna della curva.

ho percorso una 20ina di km questo pomeriggio (seconda uscita dell'anno, non pedalo con regolarità si può dire da settembre del 2006).

che dire?
nonostante abbia percorso un sentiero a fondo molto scorrevole e con pochi dislivelli, le poche canalette tagliaacqua che ho incontrato sono state terribili per la schiena, ormai abituata alla full.

xò nel rilancio della pedalata mi sono trovato tanto bene, ogni colpo di pedale equivalente ad uno scatto in avanti.

poi sulla validità della front rispetto alla full il discorso è come un uroboros (il serpente che si mangia la coda).

prossimo passo sarà il montaggio dei pedali SPD maggiormente light, ho trovato quelli ideali come rapporto peso/prezzo nei Ritchey V4 Comp.
sarà un ulteriore etto limato.

wankelmania
Stai attento che le molle di questi pedali potrebbero essere ridicolmente morbide......
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
dopo il giro della scorsa settimana, fatto con la curva flat, mi sono reso conto che sì, lo sterzo è più reattivo e nei singletracks stretti tra i pini si va meglio, ma replicare la posizione di guida della full non va bene.
così ho rimontato la curva rizer.
quell'etto scarso in più è compensato dal portaborraccia (85grammi) che ho tolto.
molto più confortevole ora.


http://img215.imageshack.us/img215/4235/bizangoririzer02jx0.jpg

la rizer sulla front morbida in acciaio, è "la morte sua".

ciao
wankelmania
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
oi a me piace troppo cn la rizer, poi sulla tua più la vedo e più mi piace!

però posso farti una domanda? anzi 2... perchè nn metti un bel contachilometri wireless così levi quei fili a vista che fanno tanto un look vecchio a una bici che nn lo è affatto?

altra domanda premesso che hai già detto che la pompa nn la vuoi proprio levare (io la leverei e la metterei nello zaino al massimo) ma che cos' è quel campanello giallo?????

cmq bellissima bici alternativa alle solite front, mi piace!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
x essere nei limiti di legge su strada e per rispetto del viandante nelle boscaglie, tengo l'orrido campanello giallo.
arrivare "nella schiena" all'escursionista e chieder strada sgommando non mi va, prediligo il "Tommy".
non è bello da vedere, ma è civile.


ecco spiegata la presenza del campanellino.

ciao
wankelmania
 

Classifica mensile dislivello positivo