Alleggerimento DBR custom.......IN VENDITA !! (purtroppo)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Vorrei alleggerire il mio mostriciattolo ad avrei bisogno di qualche idea.......


Vi informo che il peso attuale si aggira tra i 10,5 e i 10,8 kg.......inoltre preferisco non montare in alcuni casi il top di gamma per questioni di affidabilità e rigidità (amo saltare U.U ).........quindi per esempio prenderei un xt al posto di un xtr per intenderci........ma se si parla di manubrio pro o wcs alluminio, prenderei il top in alluminio.......

Per ora pensavo di cambiare :

-ruote
-guarnitura
-sella (gia' presa slr gel flow)
-manubrio (pensavo ad un flat)


Vi allego qualche foto x darvi un'idea :

Quando l'ho comprata era così



Oggi è così











Ah dimenticavo non vorrei sostenere spese eccessive quindi al max comprerò qualcosa dal mercatino....


Saluti Gabriele
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
quella flite è rotta in punta o è così?


è rotta in punta (scafo) ma regge ancora, presto monterò la slr.....


@ domitillo, vabbè mi basta scendere anche di poco, poi è solo per sfizio quella decina di kg mi vanno gia' bene......è anche un modo per fare up-grade come qualità oltre che per peso.....inoltre con la front non salto tantissimo......mi limito al mezzo metro massimo ( di solito 30 - 40 cm ).....



Saluti Gabriele
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Per le ruote guarderei la xt oppure un crossmax usato...come guarnitura direi che una xt vada benissimo e manubrio un wcs in all dovrebbe andar bene...

Certo nn è un alleggerimento da grammomaniaco, ma così nn dovresti spendere cifre folli...
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Per le ruote guarderei la xt oppure un crossmax usato...come guarnitura direi che una xt vada benissimo e manubrio un wcs in all dovrebbe andar bene...

Certo nn è un alleggerimento da grammomaniaco, ma così nn dovresti spendere cifre folli...



è un' idea........io invece pensavo questo:

ruote andrei di cross max perchè quelle che monto attualmente sono delle xt anche se vecchie e vorrei cambiare, poi le crossmax mi piacciono molto anche esteticamente, prenderei un modello usato sui 150 - 200


guarnitura , visto che anche le top in genere sono abbastanza solide andrei su qualcosa top di gamma tipo una xtr o addirittura qualcosa di piu' leggero.........il problema è il prezzo, preferirei trovare roba usata a non piu' di 200 euro...



manubrio, qui sono proprio indeciso, da una parte vorrei cambiare triade magari montando una amoeba rivestita in carbonio che non è un macigno e mi piace molto come grafica......sono un' po' titubante perchè il reggisella va' bene ed essendo un titet (penso sia in titanio) è abbastanza leggero e fa' il suo lavoro, l'attacco è un wcs seppura datato da 130 g circa.......a questo punto se trovo un bel flat leggero ed a buon mercato lo compro....voi che mi consigliate manubrio o triade ?




p.s. per quanto riguarda l'estetica spero di recuperare qualcosa quando cambiaro i cerchi mettendo un modello nero.....sicuramente migliorerà molto quando cambierò il telaio.....


Alcuni amici mi hanno consigliato di farlo ridipingere da un carrozziere.......ma io sono molto combattuto per i seguenti motivi :
1) perderebbe valore totalmente
2) dovrei sostenere costi del carrozziere e dello smontaggio e rimontaggio dei componenti ( mi mancano le chiavi della guarnitura e serie sterzo)
3) ho paura che possano danneggiarlo visto che non sono esperti su queste verniciature (non solo appesantimento)
4)dovrei stare per un po' senza front e non posso farlo finchè non trovo l'asse per la full...



Ciao e grazie a tutti Gabriele
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Mai pensato a un manubrio con anima di alluminio rivestita in fibra?
Io ho un Eleven CF11 diametro standard con finitura "carbon white".
Pesa 109 grammi verificati!





ne ho parlato sotto.......a me piaceva molto un amoeba :


Amoeba Scud Carbon 25,4 Flat Curva Manubrio

Piega manubrio con anima in alluminio (AL7050) rivestita in carbonio. Diametro innesto attacco 25,4 mm - Larghezza 580 mm (accorciabile senza problemi visto che ha la serigrafia della misura) - Bend di 5° - Fornito di tappi elle estremità - Peso dichiarato 115 gr. - Peso rilevato 116 gr.





non penso sia fragile...........almeno spero......


Prezzo 34,90............Mi sembra la scelta piu' sensata.......voi che ne dite ?​
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
scusa ma vuoi alleggerire o cambiare solo estetica?se devi allegerire investi sulle masse rotenti ruote copertoni magari da camera latticcizzati guarnitura corone catena pacco pignoni,poi successivamente passerei alla forcella,e per ultimo il trittico!!se vuoi un manubrio leggero come ti consigliano il kcnc,io non credo che i rivestiti siano piu' leggeri dei puri allu o carbon e nemmeno mi piacciono!!!pero' questi sono miei gusti personali!!io ai 116gr dell' amobea non ci credo!!!sono scettico!!!e poi secondo me Over Size garantisce molta piu' rigidità e resistenza!!!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Il mio va alla grande (speriamo ancora per mooooooooolto tempo!)
Io peso 77 kili e in discesa non sono una ballerina!


va' alla grande cosa vuol dire?non flette e rigido assorbe le asperita'?i vantaggi di un manubrio in carbon è l'assorbimento delle vibrazioni,di quelli in allu la rigidita precisione e peso,per quelli rivestiti non saprei ditemi voi!!!secondo me inutile mettere carbonio su alluminio perche' perde tutte le sue caratteristiche meccaniche e di assorbimento!!!
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
va' alla grande cosa vuol dire?non flette e rigido assorbe le asperita'?i vantaggi di un manubrio in carbon è l'assorbimento delle vibrazioni,di quelli in allu la rigidita precisione e peso,per quelli rivestiti non saprei ditemi voi!!!secondo me inutile mettere carbonio su alluminio perche' perde tutte le sue caratteristiche meccaniche e di assorbimento!!!

Infatti hai quasi ragione. Il mio è abbastanza rigido da permettermi di affrontare tratti molto sconnessi a velocità elevate con precisione ma allo stesso tempo da un po' di confort in più di uno in alu.
E' la dura legge dei compromessi.
Ad essere sicero mi piace molto, perchè non riuscirei a dire confort si, rigidità no. Ad essere sincero mi piacerebbe un pelo più rigido, matant'è!

Il peso l'ho verificato, purtroppo non posso farvelo vedere perchè non ho fatto foto.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
maaaa non ne ho mai provato uno e mai ne provero'!!perche' non mi piacciono ma non metto in dubbio possa funzionare!!!non come uno carbon come assorbimento ne come uno in allu scandium come rigidita'!!!pero'!!!:celopiùg::celopiùg:
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
maaaa non ne ho mai provato uno e mai ne provero'!!perche' non mi piacciono ma non metto in dubbio possa funzionare!!!non come uno carbon come assorbimento ne come uno in allu scandium come rigidita'!!!pero'!!!:celopiùg::celopiùg:

Infatti assolve il suo compito di ibrido egregiamente!
Comunque non è che perchè si chiamano Eleven o Amobea (che poi è scud) non siano degni.
Va bene che KCNC, "Extralite and sons" hanno un fascino ineguagliabile, ma sono pezzi con un loro perchè anche i nostri che non costano 200 euro!

Il peso mi dispiace è quello, che vogliate o no crederci è così. So che potrebbe irritare un'attimo aver speso una fortuna e poi scoprire che c'è qualche cosa di più light.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Infatti assolve il suo compito di ibrido egregiamente!
Comunque non è che perchè si chiamano Eleven o Amobea (che poi è scud) non siano degni.
Va bene che KCNC, "Extralite and sons" hanno un fascino ineguagliabile, ma sono pezzi con un loro perchè anche i nostri che non costano 200 euro!

Il peso mi dispiace è quello, che vogliate o no crederci è così. So che potrebbe irritare un'attimo aver speso una fortuna e poi scoprire che c'è qualche cosa di più light.


kcnc pagato 39€!!!e pesa 119gr oversize!!!!mi sa che prima di dire certe cose dovresti informarti!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo