Punt alle falde del beigua....ma quanti bei sentieri tra varazze/celle e albissola

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Ciao Boavista! sono il temerario con la rigidona che è venuto al tuo raduno.
Ho visto che hai una traccia varazze/finale che mi piacerebbe fare, com'e'? si pedala tutto bene?
da colla san giacomo pero volevo scendere verso vezzi portio/le manie e andare a varigotti, dove ho casa, ma li poi me l'arrangio.
Mi interessava un giudizio sull'andata varazze/colla san giacomo...

ciao
assolutamente si,io quel giro l ho fatto con la frontina....(parli di quello piu recente giusto??perchè ce ne sono almeno tre piu o meno simili,uno con salita al beigua,uno con attacco alta via nei pressi del giovo ligure,e l ultimo con passaggio ai prati di polzemola,santa gustina corona bonomo adelasia burot baraccone faggeta....il mio giro ideale e un mix tra tutti,se vuoi ti do le varie tracce e te lo costruisci...questo quello che farei...varazze,madonna della guardia ramognina muraglione faje prariundo beigua alta via giovo ligure,una volta qui,se un po di portage non ti turba,prosegui su alta via fino ad altare,se invece vuoi fare un full pedalato,scendi verso corona,sali da bonomo e arrivi in zona riserva adelasia,da li puoi ridiscendere il cinghial track o andare via bitume fino ad altare,poi burot baraccone faggeta colla san giacomo e da li hai l imbarazzo della scelta per scendere .....se vuoi tracce fai un fischio:celopiùg:
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Si ho visto il tuo ultimo!
Ok passami anche le altre 2 tracce, che ci do un occhio, ti ringrazio!
X andare giu a le manie da colla san giacomo cosa consigli? Ma discese very soft... :-)


ciao
assolutamente si,io quel giro l ho fatto con la frontina....(parli di quello piu recente giusto??perchè ce ne sono almeno tre piu o meno simili,uno con salita al beigua,uno con attacco alta via nei pressi del giovo ligure,e l ultimo con passaggio ai prati di polzemola,santa gustina corona bonomo adelasia burot baraccone faggeta....il mio giro ideale e un mix tra tutti,se vuoi ti do le varie tracce e te lo costruisci...questo quello che farei...varazze,madonna della guardia ramognina muraglione faje prariundo beigua alta via giovo ligure,una volta qui,se un po di portage non ti turba,prosegui su alta via fino ad altare,se invece vuoi fare un full pedalato,scendi verso corona,sali da bonomo e arrivi in zona riserva adelasia,da li puoi ridiscendere il cinghial track o andare via bitume fino ad altare,poi burot baraccone faggeta colla san giacomo e da li hai l imbarazzo della scelta per scendere .....se vuoi tracce fai un fischio:celopiùg:
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Forse riesco finalmente a fare una capatina ;)

Mentre la zona bassa l'ho già studiata, ritengo per bene (FS, HR, FB, BOA EXP, GRIFONE, M, FRASQUITO, MURAGLIONE, CAVATAPPI, TRIANGOLO, TOBOGA VARI... mi pare sia tutto?), sono profondamente a digiuno sulla zona alta.
Partendo dal Beigua e volendo arrivare in zona Guardia, per dove si può scendere? C'è solo il 626 che scende di lì? Mi sono basato sul sito BIT, non vorrei che sia una traccia impossibile :nunsacci:

Grazie ;)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
guarda sul mio profilo strava,mi trovi dopo esseti loggato e registrato (se gia non lo usi)come riccardo boavista dongo, ci sono tutti i miei giri,se ne addocchi qualcuno di tuo interesse chiedi che ti scarico il gpx e te lo giro:celopiùg:

Grande Riccardo, sempre disponibile e gentilissimo.... :celopiùg:
Ho confrontato la traccia che mi ha gentilmente passato [MENTION=28958]miciolo[/MENTION] e ha scoperto che e' quasi sovrapponibile alla mia.... ero curioso di vedere se dal Beigua al Muraglione ci fosse una o piu' tracce un po' piu fluide.....
Grazie cmq....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Forse riesco finalmente a fare una capatina ;)



Mentre la zona bassa l'ho già studiata, ritengo per bene (FS, HR, FB, BOA EXP, GRIFONE, M, FRASQUITO, MURAGLIONE, CAVATAPPI, TRIANGOLO, TOBOGA VARI... mi pare sia tutto?), sono profondamente a digiuno sulla zona alta.

Partendo dal Beigua e volendo arrivare in zona Guardia, per dove si può scendere? C'è solo il 626 che scende di lì? Mi sono basato sul sito BIT, non vorrei che sia una traccia impossibile :nunsacci:



Grazie ;)
il naturale sentiero + o il quadrato che arriva a Sciarborasca :-)

Se servono le tracce delle posso passare ;-)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
ero curioso di vedere se dal Beigua al Muraglione ci fosse una o piu' tracce un po' piu fluide.....

Praticamente chiedevo la stessa cosa!
Tu che tracce hai provato finora dal Beigua al Muraglione?

il naturale sentiero + o il quadrato che arriva a Sciarborasca :-)
Se servono le tracce delle posso passare ;-)

Grazie Max sei gentile!
La traccia del "quadrato rosso" ce l'ho, penso ti riferissi a questo.
Partendo dal Beigua però, ci si immette sul Quadrato Rosso solo a Prato Rotondo e poi si scende, giusto?
Ma è divertente o è un'autostrada?
Invece il 626 è troppo arrabbiato?

Invece il "sentiero +" mi manca, adesso cerco la traccia! ;-)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Traccia del "Sentiero +" trovata, in alcuni tratti coincide col 626 ho visto.
Mi sembra perfetto perchè arriva proprio sotto Faie.

Quindi tra 626, Quadrato Rosso e Sentiero +, quale mi consigliate per scendere al Muraglione partendo dal Beigua?
Qual'è quello più AM/Enduro?

Grazie di cuore!!
(dovremmo scendere domenica in giornata).
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Mi sa che domani faremo il "sentiero +" allora, che mi pare di capire essere una via di mezzo tra il "626" e il "Quadrato Rosso"! Grazie!

Ho notato una cosa: la traccia del "sentiero +" che ho trovato (in questa discussione) è diversa dal "sentiero +" che è segnato ufficialmente su Open Cycle Map.
Qual'è quello giusto?
Ti allego la traccia del "+" che ho trovato in questa discussione.

Ti ringrazio molto!
 

Allegati

  • Varazze - Beigua Sentiero + 28.04.12.zip
    50,6 KB · Visite: 1

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
il 626 l'ho escluso, dai video su Youtube mi sembra leggermente troppo per la prima volta lì.
Del Quadrato Rosso da Prato Rotondo ho trovato solo questo video. A parte il primo tratto il resto mi pare un'autostrada, se è davvero così lo escluderei.
Purtroppo del "sentiero +" non riesco a trovare video :-(
 
  • Mi piace
Reactions: BOAVISTA69

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Io consiglierei il sentiero X che parte proprio dal Beigua... arrivi a Faie e poi con brevissimo trasferimento in discesa su asfalto arrivi al passo del muraglione e da li puoi risalire sul Frasquito poi discesa su Boaexpress e chiudere con FS... FB o HR possibile ma si deve ancora risalire alla Guardia poca roba ma se fosse tardi...

Questa traccia Varazze-Faie-PraRiondo-Beigua-Sentiero+ - Faie-Muraglione http://maxgastone.altervista.org/gps_liguria/varazze_beiguasentiero+_280412.zip

(poi si prosegue in discesa a Varazze su sterrata che passa dal beato giacomo ma a quel tempo non c'erano i sentieri che si conoscono ora :-) )

e questa http://maxgastone.altervista.org/gps_liguria/varazze_frasquito_boaexpr-fscompre-hr-fb_231113.zip invece è la traccia del Frasquito-Boaxpress-parte FS-HR (e risalita per FB) che puoi abbinare come chicca finale

;-)

ps. occhio che se i sentieri bassi non patiscono l'umido i sentieri che scendono dal Beigua se bagnati non sono il massimo :specc:

Max questo è un tuo messaggio di Febbraio.
La traccia del "sentiero +" che ho sul gps è proprio la tua soprastante, però vedo che essa si discosta dal "sentiero +" segnato normalmente su Open Cycle Map?
La tua è una variante di quello "ufficiale"?
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Si ho visto il tuo ultimo!
Ok passami anche le altre 2 tracce, che ci do un occhio, ti ringrazio!
X andare giu a le manie da colla san giacomo cosa consigli? Ma discese very soft... :-)

ti allego un po di tracce,sostanzialmente mixandole ottieni il giro perfetto(secondo me:cucù:)cosi come ti ho illustrato qualche post fa.....per scendere da colla san giacomo su strada bianca ci sono svariate opzioni,una ti porta ad orco feglino,ma poi da li e bitume,l altra ti porta a sant ermete nella valle di vado.....volendo puoi anche raggiungere il din(melogno) e da li hai l imbarazzo della scelta

Forse riesco finalmente a fare una capatina ;)

Mentre la zona bassa l'ho già studiata, ritengo per bene (FS, HR, FB, BOA EXP, GRIFONE, M, FRASQUITO, MURAGLIONE, CAVATAPPI, TRIANGOLO, TOBOGA VARI... mi pare sia tutto?), sono profondamente a digiuno sulla zona alta.
Partendo dal Beigua e volendo arrivare in zona Guardia, per dove si può scendere? C'è solo il 626 che scende di lì? Mi sono basato sul sito BIT, non vorrei che sia una traccia impossibile :nunsacci:

Grazie ;)

il 626 l'ho escluso, dai video su Youtube mi sembra leggermente troppo per la prima volta lì.
Del Quadrato Rosso da Prato Rotondo ho trovato solo questo video. A parte il primo tratto il resto mi pare un'autostrada, se è davvero così lo escluderei.
Purtroppo del "sentiero +" non riesco a trovare video :-(
ciao dave
allora facciamo un po di chiarezza,626 e piu sono per lunghi tratti lo stesso sentiero,differiscono nell attacco,il piu parte dall albergo su in vetta,626 dall area pic nic qualche centinaio di metri sotto direzione alpicella, e nella parte finale,per buona parte dello svolgimento nessuno dei due e il top del flow,a me piacciono parecchio.il quadrato e tutt altro che un autostrada,anzi,diciamo che per affrontarlo e necessario avere una buona preparazione e tecnica e fisica,arrivati giu braccia e gambe bruciano:smile::smile:
se invece preferisci qualcosa di piu scorrevole e divertente puo optare per Z JUNGLE PARTY e magari chiusura su vecchia alpicella....da li muraglione e poi uno dei bassi a scelta
 

Allegati

  • casa muraglione faje alpicella polzemola santa giustina corona bonomo adelasia altare burot bara.zip
    221,8 KB · Visite: 7
  • e adesso pedala tour......zip
    220,1 KB · Visite: 5
  • Varazze faje prariundo beigua alta via costa bandia sassello foresta deiva giovo alta via pontin.zip
    175,6 KB · Visite: 9
  • varazze varazze....con 110 km e circa 3000 mt di dislivello in mezzo......zip
    255,4 KB · Visite: 14

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Max questo è un tuo messaggio di Febbraio.
La traccia del "sentiero +" che ho sul gps è proprio la tua soprastante, però vedo che essa si discosta dal "sentiero +" segnato normalmente su Open Cycle Map?
La tua è una variante di quello "ufficiale"?

quello di max e il piu con attacco ciclabile,il piu tradizionale nella prima parte e poco ciclabile,e piu un sentiero pedonale
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
ciao dave
allora facciamo un po di chiarezza,626 e piu sono per lunghi tratti lo stesso sentiero,differiscono nell attacco,il piu parte dall albergo su in vetta,626 dall area pic nic qualche centinaio di metri sotto direzione alpicella, e nella parte finale,per buona parte dello svolgimento nessuno dei due e il top del flow
Tutto chiarissimo grazie!

,a me piacciono parecchio.il quadrato e tutt altro che un autostrada,anzi,diciamo che per affrontarlo e necessario avere una buona preparazione e tecnica e fisica,arrivati giu braccia e gambe bruciano:smile::smile:
se invece preferisci qualcosa di piu scorrevole e divertente puo optare per Z JUNGLE PARTY e magari chiusura su vecchia alpicella....da li muraglione e poi uno dei bassi a scelta

Riccardo non avresti da allegarmi al volo, per conferma, la traccia del Quadrato? Perchè mi viene il dubbio di non avere la traccia giusta.

Se poi hai anche le tracce di Z + JUNGLE e VECCHIA ALPICELLA te ne sono grato, così provo questi, cambiare idea all'ultimo mi piace ;-)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Del Quadrato Rosso io ho queste due vostre tracce.
Mi pare coincidano. Per quanto riguarda la discesa, parte da Prato Rotondo, arriva a Sciarborasca, poi asfalto fino al Muraglione.

Mi mancano solo Z+JUNGLE e VECCHIA ALPICELLA allora :specc:
 

Allegati

  • Varazze - Quadrato Rosso via Muraglione 31.03.12.zip
    225,1 KB · Visite: 9
  • Varazze - Beigua Quadrato e FS 01.06.13.zip
    73,9 KB · Visite: 5

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
anche noi domenica siamo saliti sul beigua scendendo poi x Z-line e Jungle party che abbiamo trovato in condizioni ottimali. Come al solito molto belli anche boaexpress, frasquito in salita e FS. (...)
ecco la traccia del giro di domenica... alla fine sono usciti 50 km circa x D+ 1600 (...)

Penso che in questa traccia, Miciolo sia sceso per Z-Line e Jungle Party.
Domani la ricalchiamo ;-)
Magari torniamo anche su per provare un HR o un FB.
Grazie a tutti, se vedete un trio (Trek nera, Trek bianca, Cube verde) siamo noi ;-)
 

Allegati

  • beigua 280914.zip
    117,4 KB · Visite: 16

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.347
5.197
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Penso che in questa traccia, Miciolo sia sceso per Z-Line e Jungle Party.
Domani la ricalchiamo ;-)
Magari torniamo anche su per provare un HR o un FB.
Grazie a tutti, se vedete un trio (Trek nera, Trek bianca, Cube verde) siamo noi ;-)

la traccia (che mi ha fornito alby.pc) prevede risalita sino alle antenne del beigua su asfalto/sterrato/sentiero con traffico prox allo zero.
le discese partono con un tratto di trasf che penso sia obbligato poi z-line e jungle party.
Abbiamo cercato di evitare la zona della discarica arrivando al muraglione, frasquito in salita, boa express in discesa, breve tratto di trasferimento e poi ti aspettano le belle compressioni dell'FS.
il divertimento è assicurato :i-want-t:
La traccia parte da Cogoleto ma forse è meglio seguire i consigli di Maxgastone di qualche post precedente e partire da Varazze dove dovresti avere meno difficoltà a trovare parcheggi non a pagamento.
good trail :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo