Allargare foro sul telaio in carbonio

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In teoria si se non lo allarghi troppo, diciamo al max 1-2mm , più che altro c'è da vedere cos'è quel foro che c'è già e se magari ha un altra funzione rispetto al passaggio del telescopico
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.466
2.667
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il foro è quello evidenziato con un cerchio rosso
Vedi l'allegato 520274
Ho lo stesso telaio e so come e’ costruita quella zona avendo praticamente rimontato la bici meno di un mese fa.
Ti sconsiglio di allargare il buco in quanto quel foro e’ collegato ad un guida guaina in plastica che si rovinerà sicuramente .
La zona e’ spessa ma io eviterei .
 

Allegati

  • 8A87F3CB-46EE-42E3-A6BD-3E963A638D1C.jpeg
    8A87F3CB-46EE-42E3-A6BD-3E963A638D1C.jpeg
    484,3 KB · Visite: 63

simo1175

Biker novus
23/12/21
21
3
0
48
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Epic S-Works 2018
Ho lo stesso telaio e so come e’ costruita quella zona avendo praticamente rimontato la bici meno di un mese fa.
Ti sconsiglio di allargare il buco in quanto quel foro e’ collegato ad un guida guaina in plastica che si rovinerà sicuramente .
La zona e’ spessa ma io eviterei .
E non si può togliere quel guida guaina in plastica?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sei sicuro vada allargato? Il reggisella ha una guaina dal diametro di un tubo freno o guaina cambio, quindi passa sempre. Ovviamente se quel foro è dedicato al passaggio cavo, non guaina, di un cambio presenterà un fondello forato, che funge da fermaguaina. Quello va rimosso, non credo possa far danni, se ci fosse un passaggio del cavo guidato va bypassato. Certo è un po' un lavoro da macellaio, ma non credo alteri telaio. Ma sei sicuro di aver montato bene la bici, perché credo che un passaggio cavo del reggisella esista, non è che devi passare dal lato dove hai già fatto passare il doppio tubo?
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.968
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, ho acquistato un Reggisella telescopico con cavo idraulico e passaggio interno al telaio però durante il montaggio ho scoperto che l ‘unico foro di uscita rimasto è troppo piccolo. Secondo voi è possibile allargare il foro sul telaio in carbonio con un trapano?
La guaina per cambio e telescopico dovrebbe essere da mm 4; quelle da mm 5 sono per i freni tipo rim: sei sicuro di avere la misura di guaina giusta?
 

simo1175

Biker novus
23/12/21
21
3
0
48
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Epic S-Works 2018
Nel lato sinistro passano i due cavi del cambio e freno posteriore, non c’è spazio per far passare quello del Reggisella. Ho solo il foro sinistro ed il problema è che non ci passa perché sul capo del cavo, dopo averlo svitato dal comando, ho dovuto avvitare una specie di tappo per non far uscire l’olio e per agganciarlo alla guida cavi e tirare il cavo fino all’uscita. Il problema è che proprio questo tappo non passa per il foro.
BFCB2F9E-D54E-4FED-BA29-16882387D56B.jpeg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.968
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Nel lato sinistro passano i due cavi del cambio e freno posteriore, non c’è spazio per far passare quello del Reggisella. Ho solo il foro sinistro ed il problema è che non ci passa perché sul capo del cavo, dopo averlo svitato dal comando, ho dovuto avvitare una specie di tappo per non far uscire l’olio e per agganciarlo alla guida cavi e tirare il cavo fino all’uscita. Il problema è che proprio questo tappo non passa per il foro.
Vedi l'allegato 520283
Quindi hai reggisella ad azionamento idraulico. Dagli un giro di nastro isolante sopra e attorno. Uscirà qualche goccia. Andare attorno ad un telaio in carbonio per non aggiungere o sostituire l'olio del reggisella mi pare una cosa senza senso.
 

simo1175

Biker novus
23/12/21
21
3
0
48
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Epic S-Works 2018
Vi aggiorno sulla situazione….ho contattato la specialized tramite il sito web e solo dopo 30 minuti mi ha risposto dicendomi:

“Buonasera e grazie mille per la sua email,

il reggisella che lei ha acquistato è idraulico. Quindi ha un cavo più grosso rispetto a un reggisella azionato meccanicamente per il quale la bici è disegnata.
Il reggisella in suo possesso non è compatibile con il telaio.

A sua disposizone”

Ora sto facendo il reso e lo sostituirò con uno meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
556
392
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho il telaio ht credo dello stesso anno del tuo (2018).
Contattai anche io specialized e mi dissero che il cavo reggisella (meccanico) "viaggiava" in guaina ance dentro il telaio.
Ho infilato la guaina attraverso quel foro e con un po di tempo e tante imprecazioni l ho tirata fuori dal tubo piantone.
 

simo1175

Biker novus
23/12/21
21
3
0
48
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Epic S-Works 2018
Io ho il telaio ht credo dello stesso anno del tuo (2018).
Contattai anche io specialized e mi dissero che il cavo reggisella (meccanico) "viaggiava" in guaina ance dentro il telaio.
Ho infilato la guaina attraverso quel foro e con un po di tempo e tante imprecazioni l ho tirata fuori dal tubo piantone.
io avevo il regisella idraulico quindi il cavo era più spesso dei quello meccanico, è per questo che l'ho dovuto rendere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo