• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


All'alba...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ne ho le scatole piene di questo tempo: il pomeriggio o piove o diluvia, la mattina è bello o almeno passabile, ma di mattina ho il brutto vizio di andare al lavoro (non riesco a smettere ).

Stamattina, sveglia alle cinque ed un quarto: colazione leggera e via, alle cinque e cinquantacinque sono in sella alla 29er.

La luce è già tanta, ma il sole non è ancora sbucato da dietro al crinale di Castellina in Chianti; fa fresco ma meno di quanto pensassi, e la gamba gira bene. Non c'è nessuno in giro: le case hanno tutte le tapparelle calate e le persiane chiuse, gli unici rumori sono il canto degli uccelli, il tubare delle tortore e l'abbaiata occasionale del cane che si chiede chi sia così scemo da essere in giro a quest'ora. In tutto il giro incontrerò solo animali, due caprioli, due lepri, perdo il conto dei fagiani che si levano in volo al mio passaggio.

In cima alla prima salita spunta il sole ed esco dallo sterro per uno stradello di campo. L'erba è fradicia: fino a sabato ci son stati solo acquazzoni, ma domenica ha piovuto a lungo e con insistenza; e poi a quest'ora un po' di "guazza" è normale. Supero una valletta su un lastricato medioevale (una tarda direttrice della Francigena ) e mi infilo su una strada che corre sul crinale di una fila di colline: a sinistra, grano ormai alto e quasi maturo, a destra filari di viti che la luce bassa fa brillare di un verde intenso: e in faccia il sole ancora basso e non in grado di scaldare. Basterebbe questa "impressione di un attimo" per ripagarmi della levataccia.

Mi infilo in uno stradello di campo in mezzo al grano, con l'erba alta che mi infradicia le scarpe, In fondo devo piegare a destra e poi guadare un fosso, ma nel mezzo della curva vedo nel prato incolto tra lo stradello e la siepe d'alberi che costeggia il fosso un cucciolo di capriolo. Proprio cucciolo no, è già grandicello, sarà alto mezzo metro scarso ma ha ancora le "toppe" di pelo più chiaro sulla groppa. Mi guarda con curiosità con gli occhi scuri e le sgraziate orecchie ritte, e non scappa. Già questo è strano, visto che i caprioli scappano a gambe levate al minimo rumore o pericolo, per cui mi fermo: appoggio il piede esterno a terra e mi immobilizzo per non spaventare l'animale, che è a una cinquantina di metri. Difficile che non mi veda, vestito completamente di giallo come sono... ma mi vede sì, continua a guardarmi e a muovere le orecchie. Poi a saltelli supera alcune zolle e entra nello stradello, si ferma e mi osserva ancora. Io sono immobile, la leva del freno anteriore ancora tirata. Dopo un'altra decina di secondi di reciproca osservazione, incredibilmente inizia ad avvicinarsi, sempre saltellando. E pigola: non saprei come a definire altrimenti il suo verso, a pelle mi ricorda il miagolio sommesso dei gattini, il suono è diverso ma il tono è quello. Continuando a pigolare, mi si avvicina fino a forse dieci metri, sempre osservandomi. Poi, come se il suo interesse per quello strano essere fosse improvvisamente svanito, si volta ed inizia a saltellare e correre verso la siepe di alberi e scompare.

In quei due minuti mi son sentito parte della Natura. Un momento breve, ma mi ha riempito il cuore e la giornata. E se stasera piove, pazienza.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Grande Sembola! Hai raccontato benissimo l'incontro e le sensazioni; mi pareva di sentire il respiro basso e trattenuto che uno ha quando riesce a incontrare un animale che non scappa "alla prima"; uno si "congela" e inizia a guardarlo sperando di poter avere qualche secondo in più del solito attimo per ammirare ciò che è ormai difficile incontrare anche in zone non urbanizzate. Solo una volta ho avuto un'esperienza simile nei pressi di Vincigliata ma mi sono potuto avvicinare solo perchè il capriolino stava brucando e io ero controvento; ma appena mi ha visto è scappato.
Il tuo caso è veramente più unico che raro!!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Nicola..bravo , segnalo la cosa ad Ele che è una specialista delle "levatacce"!!
Certo che succedono cose strane quando sei in bici nel bosco : una volta una volpe mi ha seguito per diverse centinaia di metri , quando mi sono fermato si è avvicinata , forse sperava di raccattare qualcosa da mangiare. In ogni caso sono incontri magici.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
..bello l'incontro con il capriolino!!!!!....bella anche la descrizione dell'atmosfera mattutina!!!!....bravo nico...o-o
Se non smette di piovere il pomeriggio anch'io adotterò questo sistema!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
grazie per averci fatto partecipi di questa bella esperienza. o-o


...mi hai fatto venir voglia di uscire presto, magari non incontrerò un capriolo ma qualche altra bestiolina, basta che non sia un sorcio de fogna
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
anche i caprioli ormai sanno che del Sembola ci si può fidare......a parte gli scherzi è proprio questa la magia della MTB, io mi emoziono quando vedo degli animali a millemiglia che non mi cagano figuriamoci a incrociare lo sguardo con un piccolo capriolo
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Figurati se ne trovi uno ferito e tremante come è capitato a me e Barney in uno degli ultimi giretti... solo che in questo caso non riesci neanche a guardarglieli gli occhi perchè si mette col muso nel cespuglio come se volesse nascondersi al mondo con le poche forze che gli rimangono.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Bel racconto, devo dire che invidio un po' il buon sembola, se non altro perchè anche io mi alzo spesso all'alba per farmi un giro prima di andare a lavorare.
purtroppo abito a Milano per cui di caprioli non ne vedo nemmeno in foto, però mi consolo con i conigli e le papere che girano per il parco che ho dietro casa.
non è la stessa cosa, però quando tutto tace e sento il profumo della natura ho la netta sensazione di essere parte di essa, anche in una città grigia come Milano.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
:magna::magna: capriolo allo spido ottimo!!!! :magna::magna::magna:
magari con un buon rosso e le patate o delle verdure grigliate di contorno!!!




ahahahah ehi ragazzi skerzo, non mi

bellissimo racconto, e beato te ke ti trovi in una zona dove si possono incontrare quegli animali splendidi!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Non hai idea di quanti ce ne sono... e dei danni che fanno all'agricoltura, ma questo è un'altra faccenda.

E comunque il capriolo va fatto in umido con gli spinaci...

be dai... penso ke non siano così tanti da fare danni corposi all'economia...

o si?


x la ricetta.. hai ragione ho controllato sul libro di ricette di suor germana o-o




comunque bellissimi animali...

iol'estate scorsa spostandomi in calabria/basilicata parco nazionale del pollino ho visto i cervi... ma non c'erano cuccioli alla "bambi" maniera
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo