Alla scoperta dell'appennino - FANANO E IL CAI 425

MTB_360

Biker novus
22/1/21
25
15
0
39
Bologna
Visita sito
Bike
Merida/Trek
Ciao a tutti,
abbiamo fatto questo giro composto da una salita e una discesa. Il giro è caratterizzato da un fondo abbastanza scassato, tutto naturale e lo definirei un bel giro Enduro. il sentiero da percorrere è il 425 CAI, ci sono varie fontanelle e le trovate segnate nella traccia GPS che è nella descrizione del video.

La discesa non è per principianti pertanto da fare con la testa e preparazione.

Spero che il video vi piaccia e se avete domande chiedete pure.

Ciao

 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Dano2310

Biker novus
26/11/21
1
1
0
28
Bologna
Visita sito
Bike
Haibike nduro xduro
Ciao a tutti,
abbiamo fatto questo giro composto da una salita e una discesa. Il giro è caratterizzato da un fondo abbastanza scassato, tutto naturale e lo definirei un bel giro Enduro. il sentiero da percorrere è il 425 CAI, ci sono varie fontanelle e le trovate segnate nella traccia GPS che è nella descrizione del video.

La discesa non è per principianti pertanto da fare con la testa e preparazione.

Spero che il video vi piaccia e se avete domande chiedete pure.

Ciao

Vorrei aggiungere che anche per la salita, anche se principalmente su asfalto, serve una buona preparazione fisica (o un motore elettrico :D) in quanto è molto lunga e faticosa. Consiglio anche di farla in estate in quanto in autunno il fondo è completamente ricoperto da foglie
 
  • Mi piace
Reactions: MTB_360

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Bel giro, fatto poco tempo fa salendo a Cima Tauffi. Il giorno dopo abbiamo completato un grande weekend con lago Scaffaiolo e rifugio Duca degli Abruzzi
 
  • Mi piace
Reactions: MTB_360

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il Cai 425 assieme al Pino Solitario e al Berceto, sono tra le discese naturali più belle dell'Appennino Modenese. Volendo allungare il giro si sale per il passo di Croce Arcana e si può andare a cominciarlo (il 425) a Cima Tauffi (mezz'oretta di spinta) anzichè dal Passo del Colombino come nel video. Si tratta di zone e percorsi molto belli e il video li sottolinea, così come lo sono le zone nell'Appennino Reggiano attorno al Monte Cusna e come pure lo sono le zone attorno al Corno alle Scale (tra l'altro a Vidiciatico c'è un bike park pedalato con percorsi spettacolari). Sono le zone che maggiormente frequento e mi meraviglio ogni volta nel constatare quanto poco siano praticate, probabilmente come si dice nel video, non sono percorsi per tutti e quindi quì l'ebike non sconvolge il numero dei praticanti.
 
  • Mi piace
Reactions: MTB_360

MTB_360

Biker novus
22/1/21
25
15
0
39
Bologna
Visita sito
Bike
Merida/Trek
Monte Cusna, veramente mi piacerebbe tantissimo andarci a fare un giro! sapresti consigliarmi un tracciato, o anche allungarmi un GPX? sarebbe veramente una bella cosa farci una girata. Oppure potresti portarci tu! bello mi attira tantissimo il Cusna!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Monte Cusna, veramente mi piacerebbe tantissimo andarci a fare un giro! sapresti consigliarmi un tracciato, o anche allungarmi un GPX? sarebbe veramente una bella cosa farci una girata. Oppure potresti portarci tu! bello mi attira tantissimo il Cusna!
Qui se ne parla: https://community.mtb-mag.com/t/giro-del-cusna-e-prado.379632/
Purtroppo gli impianti di risalita negli ultimi due anni non sono stati adibiti al trasporto bici, se tornassero efficienti questo è un giro esagerato e bellissimo. Bisogna però sapere che la salita al Monte Prado si porta dietro 30-40 minuti di bici a spinta, che a mio modo di vedere ne vale assolutamente la pena.
 

Allegati

  • Doppio anello del Cusna con impianti.gpx
    2,3 MB · Visite: 2
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MTB_360

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Questo invece con l'ebike, con l'ebike la salita dal Passone al rifugio Emilia 2000 con un po' di tecnica è possibile farla in sella, con bici senza assistenza ci saranno almeno una 30ina di minuti di spinta. Anche aggirando la cima del Cusna qualche tratto si fa a mano.
 

Allegati

  • Doppio anello con l'ebike.GPX
    792,7 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Temo che i trail del Cusna, tra foglie, neve e rami spezzati, siano ormai impercorribili fino a primavera. Rimangono le forestali ma da sole non danno certo soddisfazione...
Le discese della zona sono il 633, il 605c e il 603, e la parte del 609 (?) tra il passo Cisa e Rescadore. Con un po' di impegno è possibile metterle tutte insieme in un giro. Certo non aiuta il fatto che non carichino più le bici sulla seggiovia, maledetti loro.
 
  • Mi piace
Reactions: MTB_360 and Ivo

Classifica mensile dislivello positivo