TrailNinja Alla scoperta del Vajont in MTB (quasi) 60 anni dopo la tragedia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , senza alcun intento polemico, lo premetto subito a scanso di equivoci, ma noto che non usi più le gomitiere a fronte della caduta di questa estate nella quale ti feristi.
Anch'io ci provai tempo fa, ma non ne ho mai trovato una che, alla fine, non scivolasse verso i polsi a meno di non stringerle senza far passare più il sangue...l'unica è di indossare il gillet a maniche lunghe, con protezioni integrate, ma oltre i 10° è già troppo caldo!
Insomma, non se ne si esce e tocca mettere in conto croste/punti di sutura ogni tot di anni...

Complicato il discorso protezioni. Sono giunto alla conclusione di prendermi meno rischi piuttosto che tentare di bardarmi.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ad aver saputo avreste girato sul Vajont, vi avrei proposto questo itinerario che rispecchia in toto (tranne alcuni tratti di salita iniziale) il vostro tour ma vi avrebbe portato anche su al rif. Cava Buscada, al rif. Maniago e relativa discesa nel bosco.
Questo il relive del giro rubato al buon @MTBikerMAU , i due rifugi meritano, se non altro per i panorami che regalano, soprattutto il Maniago posto alle pendici del Duranno, e poi la discesa in bosco è uno spettacolo!

 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ad aver saputo avreste girato sul Vajont, vi avrei proposto questo itinerario che rispecchia in toto (tranne alcuni tratti di salita iniziale) il vostro tour ma vi avrebbe portato anche su al rif. Cava Buscada, al rif. Maniago e relativa discesa nel bosco.
Prendo spunto anch'io Maurizio (e Ste97), la meravigliosa val Zemola l'ho sempre e solo fatta a piedi, mai in bici, è giunto il momento di rimediare! .. dove mi consigliate di tagliare qualche km per rendere il giro alla mia portata? :maremmac: :loll:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ad aver saputo avreste girato sul Vajont, vi avrei proposto questo itinerario che rispecchia in toto (tranne alcuni tratti di salita iniziale) il vostro tour ma vi avrebbe portato anche su al rif. Cava Buscada, al rif. Maniago e relativa discesa nel bosco.
Devi trasformarlo in itinerario, quello è un allenamento. Clicca sull’icona verde
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Volevo inoltre spendere due parole a riguardo della bellezza di una terra spesso sottovalutata a livello turistico e nello specifico x quanto riguarda la mtb, ovvero il Friuli Venezia Giulia. Natura incontaminata, territori poco antropizzati, bellissimi trail con paesaggi da cartolina, ogni volta che faccio un giro alpino in questa terra provo un senso di libertà e appagamento che faccio fatica a trovare altrove. Forse perché ogni metro te lo devi guadagnare, spesso le salite non perdonano con le loro pendenze in doppia cifra, forse perché puoi girare ore senza incontrare anima viva, forse perché ci si immerge veramente nella natura più selvaggia. Bellissimo!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Prendo spunto anch'io Maurizio (e Ste97), la meravigliosa val Zemola l'ho sempre e solo fatta a piedi, mai in bici, è giunto il momento di rimediare! .. dove mi consigliate di tagliare qualche km per rendere il giro alla mia portata? :maremmac: :loll:
bravo ad aver capito l' essenza della montagna friulana, le ampie vallate dolomitiche qui non ci sono, conseguentemente di dolce, in fatto di salite, c'è veramente poco, per fare giri ad ampio respiro passi in un attimo a delle cicloalpinistiche, ...ma i posti sono belli, selvaggi e turisticamente poco inflazionati.
ritornando al giro in val zemola se togli via la digressione al rif. cava buscada risparmi 300mt di dislivello c.a., altri 100mt c.a. li puoi risparmiare se, alla fine del troi del sciarbon, una volta giunto su asfalto e passata la diga vai diritto senza svoltare a dx. fai uno sforzo e portatelo a casa così come l'ha buttato giù @MTBikerMAU:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bel giro e bravi come al solito , ma il "martello di Thor" non farebbe per me d'altronde è risaputo che il suo utilizzo è consentito solo a chi ne è degno ! :fatti-so:
Un grazie per aver consigliato i video di Marco Paolini , narrazzione coinvolgente e molto toccante sui fatti relativi all'eccidio del Vajont .
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
@marco , senza alcun intento polemico, lo premetto subito a scanso di equivoci, ma noto che non usi più le gomitiere a fronte della caduta di questa estate nella quale ti feristi.
Anch'io ci provai tempo fa, ma non ne ho mai trovato una che, alla fine, non scivolasse verso i polsi a meno di non stringerle senza far passare più il sangue...l'unica è di indossare il gillet a maniche lunghe, con protezioni integrate, ma oltre i 10° è già troppo caldo!
Insomma, non se ne si esce e tocca mettere in conto croste/punti di sutura ogni tot di anni...
mettendo una sottomaglia leggera aderente ginocchiere e gomitiere non si muovono. In estate invece mettendole a pelle scivolano di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo