Alla ricerca della trasmissione più versatile che esista

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Per la mia esperienza: ho acquistato una Orbea Terra originariamente monocorona e subito trasformata in doppia. Ho tenuto la cassetta originale fornita col monocorona (11-40) e ho messo una guarnitura GRX600 con il 30x46. COntentissimo della scelta, il cambio funziona perfettamente anche se fuori specifiche shimano. Non tornerei più indietro
PS so che qualcuno si è spinto a montare cassetta 11-42 senza problemi
Ecco ! Vorrei leggere solo contributi come il tuo, per decidermi a spendere una paccata di soldi per convertire la mia mono in doppia. Il problema è che per un messaggio come il tuo, ne arriva subito un altro che mette in guardia su tutte le controindicazioni derivanti dall'uso di un cambio al di fuori delle specifiche fornite dal produttore. Se potessi montare un 46-30 davanti ed un 11-42 dietro, penso che troverei la quadra, anche se vado matto per la mono e per tanti aspetti non la abbandonerei. Forse sarà sbagliata alla radice la mia pretesa di usare una sola bici per andare ovunque.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ecco ! Vorrei leggere solo contributi come il tuo, per decidermi a spendere una paccata di soldi per convertire la mia mono in doppia. Il problema è che per un messaggio come il tuo, ne arriva subito un altro che mette in guardia su tutte le controindicazioni derivanti dall'uso di un cambio al di fuori delle specifiche fornite dal produttore. Se potessi montare un 46-30 davanti ed un 11-42 dietro, penso che troverei la quadra, anche se vado matto per la mono e per tanti aspetti non la abbandonerei. Forse sarà sbagliata alla radice la mia pretesa di usare una sola bici per andare ovunque.
Hai Shimano 11v?
Cercare un deragliatore Shimano MTB serie 8000 o 9000 così da poter utilizzare una cassetta 11-46 o ancora meglio Leonardi 9-45?
Non penso ci siano problemi nel far funzionare il comando GRX o dico una fesseria (non ho mezza esperienza sulle gravel)?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.251
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ecco ! Vorrei leggere solo contributi come il tuo, per decidermi a spendere una paccata di soldi per convertire la mia mono in doppia. Il problema è che per un messaggio come il tuo, ne arriva subito un altro che mette in guardia su tutte le controindicazioni derivanti dall'uso di un cambio al di fuori delle specifiche fornite dal produttore. Se potessi montare un 46-30 davanti ed un 11-42 dietro, penso che troverei la quadra, anche se vado matto per la mono e per tanti aspetti non la abbandonerei. Forse sarà sbagliata alla radice la mia pretesa di usare una sola bici per andare ovunque.
A parte i soldi, tanti che dovresti spendere, c'è sulla tua bici la possibilità di montare la doppia?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Perdonami, ma io di rpm non ne so molto, e forse andrei bannato solo per questo :)). Oltre alla velocità credo sia anche, se non soprattutto, una questione di cadenza. Per mantenere costantemente una velocità di circa 40 km/h, su lunghe percorrenze, con un rapporto da 38/10 penso, magari erroneamente, che occorra fare molta più fatica rispetto a chi dispone di un 46-11. Sono davvero molto ignorante in materia, però ho presente le bici da strada con corone da 52 o 54 che viaggiano a velocità pazzesce e non penso siano tutti dei super atleti. So che è anche un discorso di sezione delle ruote e leggerezza del mezzo, ma i rapporti credo rimangano fondamentali per sviluppare velocità costante per molti km. E' così?
Mantenere quelle velocità in piano è impegnativo in ogni caso. In piano, eh... con una leggera pendenza già diventano semplici.
Detto questo, dipende dalla pedalata che si ha. C'è chi si trova meglio a cadenza alta, chi a cadenza bassa. La scelta dei rapporti non può prescindere da questo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
mi toccherà imparare ad usare la doppia.
Dai... è una cosa facilissima! Unica regola: MAI la grande con la grande (pignone grande con corona grande) e MAI la piccola con la piccola (pignone piccolo con corona piccola). In pratica, MAI incrociare. :mrgreen:

Scherzi a parte... Il punto è che spesso la doppia non è tanto vantaggiosa sugli estremi, quanto nelle mezze vie. Agli estremi ormai mono e doppia si somigliano: quelli sono gli sviluppi metrici che permettono. Il grande vantaggio nella doppia è la scalatura tra i rapporti, la spaziatura, il salto tra loro. Spesso succede, proprio in certi tipi di salita, che il rapporto più alto sia troppo agile, e quello immediatamente sotto troppo duro. Questo perchè si condensa un grande sviluppo metrico in 12 rapporti. Se ne hai 20 o 22, è più facile che salti fuori la via di mezzo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Ecco ! Vorrei leggere solo contributi come il tuo, per decidermi a spendere una paccata di soldi per convertire la mia mono in doppia. Il problema è che per un messaggio come il tuo, ne arriva subito un altro che mette in guardia su tutte le controindicazioni derivanti dall'uso di un cambio al di fuori delle specifiche fornite dal produttore. Se potessi montare un 46-30 davanti ed un 11-42 dietro, penso che troverei la quadra, anche se vado matto per la mono e per tanti aspetti non la abbandonerei.
Ci sono due aspetti: uno è quello anteriore, del salto di 16 denti. Probabilmente la cambiata è un po' meno efficiente ma funziona.
L'altro è quello della capacità dietro: 16 + 31 fa 47, e i cambi fanno al massimo 45. Lì se vuoi stare sul sicuro devi fare la lunghezza della catena sulla combinazione 46/42, e accettare che la catena sul 30/11 sarà a ciondolo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non penso ci siano problemi nel far funzionare il comando GRX
Non puoi gestire il deragliatore da MTB con un comando GRX... devi metterci un adattatore che permetta al cambio di gestire la corretta lunghezza del filo. I deragliatori posteriori MTB e gravel di Shimano non sono compatibili tra loro.
Puoi però gestire, con il comando GRX, un deragliatore anteriore da MTB, e relativa guarnitura.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
e accettare che la catena sul 30/11 sarà a ciondolo.
Che poi non sarebbe nemmeno da usare. Nelle combinazioni fuori specifica devi stare attento agli incroci, ovvero: corona grande con pignone grande rischi di spezzare il deragliatore, mentre corona piccola con pignone piccolo, la catena diventa lasca, arrivando a non esser nella corretta tensione. Il punto è: la regoletta d'oro di prima: MAI incrociare, e così potresti andare, tranquillamente, più o meno fuori specifica. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non puoi gestire il deragliatore da MTB con un comando GRX... devi metterci un adattatore che permetta al cambio di gestire la corretta lunghezza del filo. I deragliatori posteriori MTB e gravel di Shimano non sono compatibili tra loro.
Puoi però gestire, con il comando GRX, un deragliatore anteriore da MTB, e relativa guarnitura.
Grazie per la delucidazione :)
Nelle mie zone, non essendoci strade sterrate battute, sul gravel so poco nulla, è una bici che non ha senso di esistere per il mio utilizzo...oltre al fatto che penso sia nata con una componentistica già superata in partenza (vedi cassette dal range limitato abbinate al monocorona, su alcuni allestimenti).
Ora con le 12v stanno mettendo la giusta "toppa", mi chiedo solamente il perché di quella scelta, forse semplicemente il fatto di sfruttare linee di produzione già esistenti, esclusivamente a proprio vantaggio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
penso sia nata con una componentistica già superata in partenza
E pensa che le prime gravel son nate con gruppi 100% strada, e relativi sviluppi metrici, quindi rendendo praticamente impossibile una salita oltre il 9% su fondo smosso, oltre a permettere gomme molto strette. D'altra parte, quando son nate le prime gravel, tanta scelta sulle gomme non c'era, e spesso trovavi gomme completamente lisce, da endurance.

Il GRX è già stata tanta roba. Poi, come ho scritto in un altro commento precedente, il problema non sta solo nei rapporti troppo severi, ma anche in gomme troppo strette e geometrie inadatte alla salita su sterrato. Ora, in confronto ai primi anni, le gravel hanno risolto gran parte delle magagne iniziali.

Secondo me si è partiti da quella direzione perchè inizialmente si pensava ad una bici endurance ma che andasse bene su strade bianche scassate ma non troppo... e che abbandonasse i freni rim delle bici da corsa... Magari nemmeno si pensava avessero un tale successo. Ma tant'è... a pensarci bene tantissimi utilizzatori di MTB e di BDC andrebbe meglio con una gravel, fosse solo per giri tranquilli che si fanno e per il fondo stradale. Quante volte ho incrociato ciclisti in BDC che hanno invidiato l'agilità dei rapporti che usavo nella mia, mentre crepavano in salite dure, ma che BISOGNA fare con la BDC!11!1!! Tanti non si rendono conto che per usare una BDC serve fisico, fiato, cuore e gamba, che lei non perdona. E tanti prendono una MTB per fare la ciclabile in brecciolino. Anche no, povera MTB!

Poi, adesso come adesso, una gravel la puoi usare più o meno come usavi una MTB anni 90. Io ci faccio anche un po' di montagna, e qualche sentierino non troppo ripido. Però davvero: ormai puoi fare quasi tutto. Il "quasi" è il confine con la MTB. ;-)
 

matia989

Biker serius
29/1/22
104
38
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Perdonami, ma io di rpm non ne so molto, e forse andrei bannato solo per questo :)). Oltre alla velocità credo sia anche, se non soprattutto, una questione di cadenza. Per mantenere costantemente una velocità di circa 40 km/h, su lunghe percorrenze, con un rapporto da 38/10 penso, magari erroneamente, che occorra fare molta più fatica rispetto a chi dispone di un 46-11. Sono davvero molto ignorante in materia, però ho presente le bici da strada con corone da 52 o 54 che viaggiano a velocità pazzesce e non penso siano tutti dei super atleti. So che è anche un discorso di sezione delle ruote e leggerezza del mezzo, ma i rapporti credo rimangano fondamentali per sviluppare velocità costante per molti km. E' così?
Ti faccio un esempio, con corona 36 e pignone da 12 denti hai più o meno lo stesso rapporto che avresti con un 52/17.
Per cui a parità di pedalate al minuto (cadenza o RPM) avresti la stessa velocità.
Considera che in pianura quando si mena si dovrebbe viaggiare a una cadenza di 90-100 pedalate al minuto, poi dipende anche dalle caratteristiche del ciclista, ma quando si va a queste velocità difficilmente si va sotto le 80 RPM.
Per cui un 46-11 a 90 RPM svilupperesti 47kmh circa, mentre con 38-10 a 90 RPM faresti circa 43kmh.
Entrambe le velocità, per un uso escursionistico sono sufficienti, poi se hai intenzione di fare uscite di gruppo stile BDC, dove nei fondo valle si mena come fabbri è un altro discorso, ma per un uso più tranquillo useresti entrambi i rapporti soltanto in discesa.
Se poi fai fatica a tenere cadenze di 80 o 90rpm è meglio che alleni un po' l'agilità perché ogni rapporto più duro finirebbe solo per imballarti le gambe e la tua velocità media nelle uscite non si alzerebbe granché.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Che poi non sarebbe nemmeno da usare.
Certo, ma bisogna premunirsi per ridurre i danni in caso di errore.

Nelle combinazioni fuori specifica devi stare attento agli incroci, ovvero: corona grande con pignone grande rischi di spezzare il deragliatore, mentre corona piccola con pignone piccolo, la catena diventa lasca, arrivando a non esser nella corretta tensione.
Io in una combinazione fuori specifica vorrei privilegiare la combinazione grande/grande.
Pur cercando di avere tutte le attenzioni del mondo, uno si può sbagliare. Preferisco che, se capita, dica a me stesso "scemo, cosa fai col piccolo/piccolo?" piuttosto che "porca puttana, ho rotto il cambio!".
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and Gianz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono davvero molto ignorante in materia, però ho presente le bici da strada con corone da 52 o 54 che viaggiano a velocità pazzesce e non penso siano tutti dei super atleti. So che è anche un discorso di sezione delle ruote e leggerezza del mezzo, ma i rapporti credo rimangano fondamentali per sviluppare velocità costante per molti km. E' così?
Gli stradisti che vedi passare a velocità elevate sono generalmente amatori che si preparano per le gare e sono molto allenati, ma il punto fondamentale è che vanno in gruppo e ognuno "tira" per un breve intervallo dopodiché si rimette a ruota del gruppo e si fa tirare dagli altri. Se tu montassi un 52 per andare da solo probabilmente non otterresti velocità neanche lontanamente paragonabili, specialmente con pneumatici gravel.
Io vado in BdC e il rapporto più duro lo usiamo solo in gruppo. Quando eravamo giovani il pignone più piccolo che avessimo era il 14, ma sicuramente andavamo più veloci di adesso.
 
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non ho letto tutto.
Però ho letto di chi ma montato la doppia con 30-48 e 11-40.
Beh, io sulla mia gravel non potrei mai derogare dalla doppia.
Attualmente sono alla combinazione standard, 30-46 (*) e 11-34, GRX810, riesco ad andare dappertutto (nonostante sia pesante, 84 kg x 175 cm di statura), ma devo dire che faccio in media 15000 km all'anno, anzi, quest'anno sono già a 15600 km con 160000 m d+.

(*) Ho iniziato con 30-46, poi 32-46, poi 31-48 e adesso sono tornato a 30-46 in attesa di un movimento centrale nuvo per la GRX800 da 31-48.

Ho provato a montare la cassetta 11-42 abbinata alle corone 32-46, ho fatto una prova al volo, regolata alla meglio, ho visto che funziona. La mia idea era di provare a scalare la strada forestale che porta ai Piani Eterni, per chi non la conoscesse è un muro allucinante che sale con pendenza del 30-40%, una cosa che fa star male solo a pensare di affrontarla. Ho fatto un po', ma poi mi sono fermato perché non avevo trazione, troppo scivoloso il fondo pieno di fogliame.
Ho interrotto la prova dopo qualche giorno perché ho sbriciolato il corpetto della ruota libera, ma questo è un altro discorso (mozzi di qualità raccapricciante, in pratica).

Quindi, alla domanda se i pignoni 11-42 funzionano, la riposta è sì. Però la regolazione non è banale.

Ah, per quelli che dicono "eh ma a 90 giri al minuto arrivi a superare i 40 km/h ecctera eccetera" rispondo che no, io a quelle cadenze non riesco a stare per tanto tempo, soprattutto perché non me ne frega nulla di fare lo sparo in pianura per qualche minuto. Faccio giri anche da 250 km in giornata, quelle robe le lascio a chi ha velleità da sprinter.
L'escursione di rapporti che ha la doppia permette di non frullarsi le gambe quando ci sono le condizioni per andare veloci.
Con il 48x11 riesco a superare i 50 km/h in leggerissima discesa, dove per andare un po' veloce devi pedalare, ma se smetti non vai sopra i 25-30 km/h, senza andare fuorigiri con le gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Ho provato a montare la cassetta 11-42 abbinata alle corone 32-46, ho fatto una prova al volo, regolata alla meglio, ho visto che funziona. La mia idea era di provare a scalare la strada forestale che porta ai Piani Eterni, per chi non la conoscesse è un muro allucinante che sale con pendenza del 30-40%, una cosa che fa star male solo a pensare di affrontarla. Ho fatto un po', ma poi mi sono fermato perché non avevo trazione, troppo scivoloso il fondo pieno di fogliame.
Lunga quanto? A 30-40% si tiene a fatica la ruota a terra.

Ah, per quelli che dicono "eh ma a 90 giri al minuto arrivi a superare i 40 km/h ecctera eccetera" rispondo che no, io a quelle cadenze non riesco a stare per tanto tempo,
Idem.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
104
38
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Non ho letto tutto.
Però ho letto di chi ma montato la doppia con 30-48 e 11-40.
Beh, io sulla mia gravel non potrei mai derogare dalla doppia.
Attualmente sono alla combinazione standard, 30-46 (*) e 11-34, GRX810, riesco ad andare dappertutto (nonostante sia pesante, 84 kg x 175 cm di statura), ma devo dire che faccio in media 15000 km all'anno, anzi, quest'anno sono già a 15600 km con 160000 m d+.

(*) Ho iniziato con 30-46, poi 32-46, poi 31-48 e adesso sono tornato a 30-46 in attesa di un movimento centrale nuvo per la GRX800 da 31-48.

Ho provato a montare la cassetta 11-42 abbinata alle corone 32-46, ho fatto una prova al volo, regolata alla meglio, ho visto che funziona. La mia idea era di provare a scalare la strada forestale che porta ai Piani Eterni, per chi non la conoscesse è un muro allucinante che sale con pendenza del 30-40%, una cosa che fa star male solo a pensare di affrontarla. Ho fatto un po', ma poi mi sono fermato perché non avevo trazione, troppo scivoloso il fondo pieno di fogliame.
Ho interrotto la prova dopo qualche giorno perché ho sbriciolato il corpetto della ruota libera, ma questo è un altro discorso (mozzi di qualità raccapricciante, in pratica).

Quindi, alla domanda se i pignoni 11-42 funzionano, la riposta è sì. Però la regolazione non è banale.

Ah, per quelli che dicono "eh ma a 90 giri al minuto arrivi a superare i 40 km/h ecctera eccetera" rispondo che no, io a quelle cadenze non riesco a stare per tanto tempo, soprattutto perché non me ne frega nulla di fare lo sparo in pianura per qualche minuto. Faccio giri anche da 250 km in giornata, quelle robe le lascio a chi ha velleità da sprinter.
L'escursione di rapporti che ha la doppia permette di non frullarsi le gambe quando ci sono le condizioni per andare veloci.
Con il 48x11 riesco a superare i 50 km/h in leggerissima discesa, dove per andare un po' veloce devi pedalare, ma se smetti non vai sopra i 25-30 km/h, senza andare fuorigiri con le gambe.
Capisco il tuo punto di vista, ma 80-90 pedalate al minuto sono sostenibili dai più, tra l'altro con 48-11 a 50kmh vai proprio a 90 RPM!
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma 80-90 pedalate al minuto sono sostenibili dai più
Per quanto tempo? Io mi ritrovo con quanto dice Ottomilainsu: si, uno riesce ad arrivarci, ma il problema è rimanerci quel tanto che basta a fare la differenza. E se devo farmi, che so, minimo 10 km a 80-90 al minuto, 50 orari, arrivo alla fine che ho le rotule che saltano fuori! :mrgreen:

Che poi... se il giro fosse sola pianura, magari uno tiene anche qualcosa in più, ma se sai che prima o dopo troverai la rampa, allora preferisco evitare di distruggermi le gambe in piano, per non ritrovarmi con le gambe moribonde poi.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Capisco il tuo punto di vista, ma 80-90 pedalate al minuto sono sostenibili dai più, tra l'altro con 48-11 a 50kmh vai proprio a 90 RPM!
Sono andato a guardare un giretto gravel fatto un anno fa, in cui ho registrato anche la cadenza.
Il giretto in questione è il GAB, percorso invernale.
Io pedalo a una media di 60-70 giri/minuto, difficilmente salgo oltre gli 80, il mio limite è a circa 100 quando mi trovo nella transizione tra una rampa ripida e l'altra, e cambiare rapporto sarebbe ben poco praticabile.
Per sostenibile ixntendo mantenere una certa cadenza per un tempo abbastanza lungo, non certo brevi intervalli, e no, i 90 giri/minuto con il 48x11 non li tengo in pianura che per qualche centinaio di metri se va bene ma proprio bene.
Sono riuscito a tenerli e a superarli in un tratto in lieve discesa (in un altro giro) dove ho sfiorato i 60 km/h, ma ero al limite.
E come dice @Gianz dopo di quello avevo ancora parecchia salita.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
104
38
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Sono andato a guardare un giretto gravel fatto un anno fa, in cui ho registrato anche la cadenza.
Il giretto in questione è il GAB, percorso invernale.
Io pedalo a una media di 60-70 giri/minuto, difficilmente salgo oltre gli 80, il mio limite è a circa 100 quando mi trovo nella transizione tra una rampa ripida e l'altra, e cambiare rapporto sarebbe ben poco praticabile.
Per sostenibile ixntendo mantenere una certa cadenza per un tempo abbastanza lungo, non certo brevi intervalli, e no, i 90 giri/minuto con il 48x11 non li tengo in pianura che per qualche centinaio di metri se va bene ma proprio bene.
Sono riuscito a tenerli e a superarli in un tratto in lieve discesa (in un altro giro) dove ho sfiorato i 60 km/h, ma ero al limite.
E come dice @Gianz dopo di quello avevo ancora parecchia salita.
Si 90 RPM si tengono in pianura, in salita è un altro discorso, ma comunque 60-70 RPM (parlando di salita) sarebbero da tenere.
Personalmente il 48_11 lo userei soltanto in discesa, in pianura uso al max il 15, che comunque con rom adeguati consente di tenere una buona velocità.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Sono riuscito a tenerli e a superarli in un tratto in lieve discesa (in un altro giro) dove ho sfiorato i 60 km/h, ma ero al limite.
E come dice @Gianz dopo di quello avevo ancora parecchia salita.
In discesa sono riuscito a raggiungere i 150 rpm, ma appunto per un tratto brevissimo. Una tirata per fare il record di velocità, ma perché non c'era alternativa. Avessi avuto altre 3 marce le avrei messe volentieri.
Ma come andatura sostenibile in pianura i 90 per me sono una cosa fuori dal mondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo