TrailNinja Alla ricerca della linea perfetta

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.527
1.517
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Bellissimo video e posti bellissimi senza dubbio , ma secondo me si sta tirando troppo la cinghia ….. quella ferrata con la bici a spalle senza nessuna sicurezza non va fatta !!!!
In genere mi imbrago sempre, specialmente se devo fare un video proprio per evitare "polemiche", diciamo che quella ferratina è proprio sopra casa mia e la conosco molto bene, è molto breve e dal drone sembra molto di più di quello che in realtà è, gli altri due miei amici sono alpinisti che fanno cose in parete ben più difficili, il giro era molto lungo senza molti punti di appoggio, le cose da portare via erano tante, insomma abbiamo fatto le nostre valutazioni

Comunque mi fa piacere che il video vi sia piaciuto
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.675
1.572
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ben tornato avventuriero Ninja con un tour spettacolare
Immagino che dopo questo video avrai dovuto cambiare nuovamente assicuratore !
Certo che da un punto deontologico istruttivo si poteva accennare l'utilizzo di un kit per ferrata .
P.S. Hanno retto bene i Maven ?
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.259
1.077
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Bellissimo video e posti bellissimi senza dubbio , ma secondo me si sta tirando troppo la cinghia ….. quella ferrata con la bici a spalle senza nessuna sicurezza non va fatta !!!!
Più che le scelte di sicurezza personale (ognuno ha diritto di scegliere quali rischi prendersi) che non vanno per forza prese come esempio (nel senso che intende @Barons ), quando ho visto quella discesa sulla ferrata ho pensato: "basta che una ruota appoggi su di un risalto della roccia, mentre scendi, tanto da fare uscire il gancio dalla placchetta dell'Hook-a-bike e ... addio mtb!"

Cmq, posti spettacolari e belle immagini. Complimenti.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.785
5.977
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bellissimo video e posti bellissimi senza dubbio , ma secondo me si sta tirando troppo la cinghia ….. quella ferrata con la bici a spalle senza nessuna sicurezza non va fatta !!!!
Concordo.
Con tutto il fascino che hanno certe imprese, Se si va in bici si usano le ruote, e ci sarebbe da andare dove le ruote lo permettono.
Certo un po di Portage ci sta anche, ma si così è andare a complicarsi la vita
 
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.705
30.599
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sia chiaro ,nessuna polemica ma non vorrei che ha forza di tirare la cinghia prima o poi questa di spezzi e come sai meglio di molti la montagna non perdona …Non sono qui per farti la morale e il rischio visto quello che fai lo conosci meglio di me …
Amavo i tuoi video ma ripeto adesso stanno diventando veramente troppo…
Ciao
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
283
231
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Bellissimo video e posti bellissimi senza dubbio , ma secondo me si sta tirando troppo la cinghia ….. quella ferrata con la bici a spalle senza nessuna sicurezza non va fatta !!!!
e se si spezza la corda che succede?!?


Dell'itinerario non parlo, delle persone che lo fanno nemmeno.
Il problema del video credo stia nel livello e nella capacità di intepretazione del messaggio di chi lo guarda: non siamo generalmente preparati per vedere sequenze come queste.

-modalitá sci ripido on
Guardandole mi é venuto in mente il periodo in cui un giovincello (Luca Dallavalle) sciava con invidiata naturalezza linee complesse ed innovative. Qualcuno asseriva sui forum di sci che stesse tirando troppo la corda. Non eravamo prepararti a comprendere.
Anni dopo ed una guida scritta da LD é aumentata la comprensione dell'idea di sci ripido e qualche linea é stata ripetuta: in generale c'é piú livello e piú consapevolezza su itinerari di elevato ingaggio. Questo é un bene. Luca é stato (insieme a qualche altro) un precursore secondo me.

É un esempio e non vuole essere un paragone ma per me la strada del cicloalpinismo (madonna che termine orendo) é molto molto interessante.
Esplorare /affrontare con la mtb terreni complessi di montagna é (oppurtunamente e di molto riscalando verso il basso) quello che cerco nella mtb.

Rigurardo alla questione ferrata:
La ferrata si fa anche con gli sci in spalla: é un itinerario descritto su diverse guide
Farlo con gli sci é piú semplice ma cmq non banale: anche qui serve un po di esperienza-competenza-preparazione.
Farlo con le scarpe da trail running é una mattina di allenamento: serve preparazione fisica ed un po di esperienza.
Farlo con la mtb oggi é alla portata di pochissimi: ci vogliono tanta esperienza-competenza-preparazione: (che serve x scegliere ad es kit si/kit no).
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.259
1.077
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Diciamo che un set da ferrata servirebbe cmq gran poco, perchè se non si spezza la fettuccia ti si spezza di sicuro la schiena
I kit da ferrata, degni di questo nome, di solito hanno un dissipatore. Non fa miracoli anche se ti salva la pelle e spesso la schiena... ma non ne esci illeso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.705
30.599
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Diciamo che un set da ferrata servirebbe cmq gran poco, perchè se non si spezza la fettuccia ti si spezza di sicuro la schiena
Quei percorsi vanno fatti in sicurezza e basta , poi se la sfiga vuole e sei in sicurezza al 100% ma si molla un fischer dalla parete sei sfigato e basta , però non hai sfidato la sorte con leggerezza , ognuno è adulto a modo suo.
 
Reactions: lorenzom89

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.799
1.375
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
I kit da ferrata, degni di questo nome, di solito hanno un dissipatore. Non fa miracoli anche se ti salva la pelle e spesso la schiena... ma non ne esci illeso.
Fidati che anche il dissipatore non ti salva la schiena se lo tieni all'altezza vita, ti spiego il perchè. Se hai un grosso peso sulla schiena e l'imbrago basso (quello classico), il peso fa leva all'indietro e ti spezza la schiena, per questo, anche in alpinismo, si tende a far portare lo zaino al secondo di cordata e non al primo (al massimo si usano due zaini molto leggeri). La soluzione potrebbe esser un imbrago con pettorina dove leghi il dissipatore davanti al petto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo