Bellissimo video e posti bellissimi senza dubbio , ma secondo me si sta tirando troppo la cinghia ….. quella ferrata con la bici a spalle senza nessuna sicurezza non va fatta !!!!
e se si spezza la corda che succede?!?
Dell'itinerario non parlo, delle persone che lo fanno nemmeno.
Il problema del video credo stia nel livello e nella capacità di intepretazione del messaggio di chi lo guarda: non siamo generalmente preparati per vedere sequenze come queste.
-modalitá sci ripido on
Guardandole mi é venuto in mente il periodo in cui un giovincello (Luca Dallavalle) sciava con invidiata naturalezza linee complesse ed innovative. Qualcuno asseriva sui forum di sci che stesse tirando troppo la corda. Non eravamo prepararti a comprendere.
Anni dopo ed una guida scritta da LD é aumentata la comprensione dell'idea di sci ripido e qualche linea é stata ripetuta: in generale c'é piú livello e piú consapevolezza su itinerari di elevato ingaggio. Questo é un bene. Luca é stato (insieme a qualche altro) un precursore secondo me.
É un esempio e non vuole essere un paragone ma per me la strada del cicloalpinismo (madonna che termine orendo) é molto molto interessante.
Esplorare /affrontare con la mtb terreni complessi di montagna é (oppurtunamente e di molto riscalando verso il basso) quello che cerco nella mtb.
Rigurardo alla questione ferrata:
La ferrata si fa anche con gli sci in spalla: é un itinerario descritto su diverse
guide
Farlo con gli sci é piú semplice ma cmq non banale: anche qui serve un po di esperienza-competenza-preparazione.
Farlo con le
scarpe da trail running é una mattina di allenamento: serve preparazione fisica ed un po di esperienza.
Farlo con la mtb oggi é alla portata di pochissimi: ci vogliono tanta esperienza-competenza-preparazione: (che serve x scegliere ad es kit si/kit no).