Sono d'accordo con te,ok per la goliardata ma non vedo un'impresa cosi' epica.io continuo ad essere una voce fori dal coro
al di la de significato del gesto che non capisco
analizzando il contenuto mi viene da ragionare:
una graziella pesa circa 15 kg(ma i modelli piu' recenti con ruote e accessori in alluminio pesano molto meno) quindi + o - come una AM
Le ruote(specie se in alluminio) sono decisamente piu' leggere di una cp di ruote da enduro gommate ''pesanti''
E' vero che la graziella non dispone del cambio ma un 40/18 con ruote da 20'' ha uno sviluppo metrico accettabile,in piu' è puramente soggettivo spingere rapporti + o - duri (ricordiamo che fino a 15 anni fa le bdc avevano il 42/21-23 e salivano dappertutto con ruote da 28''....senza essere fenomeni),se consideriamo che la salita è stata fatta in asfalto,senza ''cronometro'',magari anche riposandosi...
Io non ci riesco a vedere nulla di eccezionale in questa ''impresa''
IMHO,naturalmete
Chi ha qualche anno come me (e vedo che siamo in tanti)si ricordera' certamente che da monelli si usciva con gli amici in bici e si affrontavano salite veramente toste,chi con la graziella della mamma,chi con la bici del padre con ruote del diametro di 28,chi usava la bici da cross(quelli con piu' soldi!!),insomma tutti con mezzi senza cambio e pesanti un totale.
Nessuno di noi aveva alle spalle una preparazione specifica,un allenamento mirato e migliaia di Km gia' fatti,pero' dove si era progettato di arrivare ci si arrivava,nemmeno troppo stravolti.
Quindi ripeto ,simpatica goliardata,ma niente piu'.
ps Mia madre ai sui tempi per andare al lavoro faceva tutti i giorni in bicicletta(andata e ritorno)40Km,tutto questo per 20anni,questa per me e' un'impresa.