ALL MOUNTAIN Veneto

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
he!he!he! tu chiama ed io rispndo o-o

a proposito della tua firma... varda chi
che brutto omo :smile::smile::smile: scherso ovviamente ti sei ben divertito questa estate vero???? :-) brao e ottime foto :celopiùg:

posto molto interessante
non so quanti avessero provato prima la val di cengia....com'è?
mi rimane il dubbio di quali siano le difficili che valgono la pena...per capacità medie in discesa come le mie e non per "mostri" come Spa ecc...


La lista è in ordine di difficoltà (valutata da me, facendole in parte in bici, in parte a piedi).
La primissima parte della discesa è su un pratone sotto la strada che va a Pian di Cengia, scende ad imbuto. La parte successiva è la più tecnica (tornantini, sassoni, ...) e più pericolosa. Dopo aver passato il corso d'acqua (q. 2000 m) diventa una mulattiera simile alla discesa del Vallon di Lavaredo.
Dopo il cason di Cengia bassa si trovano alcuni tratti più tecnici, che in parte ho fatto a piedi, ma nulla di eccezionale.
Motivo per cui ho messo la difficoltà intermedia fra Vallon di Lavaredo e Val Sassovecchio.

La Val del Marden è simile, ma anche lì fino a q. 2000 m si sta poco in sella ed arrivarci è MOLTO POCO ciclabile. Penso sia a spalla dai Laghi di Cengia fino all'imbocco, inoltre è su un sentiero malagevole con un breve tratto con corda metallica mezza disancorata (o almeno lo era così a giugno 2012). In compenso le Cime del Marden sono magnifiche (sono l'ambientazione delle scene iniziali del film Cliffanger).

Enry le descrizioni di Petek sono precise fatta 10 giorni fa forse direi dopo l'attraversamento del corso d'acqua diventa per un po' un sentiero leggermente più largo, che mulattiera, ma i tornanti sono tutti da fare anche allegramente senza particolari rischi :-)

Petek è sempre un piacere leggerti e uscire con te, con tutte le info che dai, questa di cliffanger non la sapevo, mi avevi raccontato quella di Ladyhawke sul lago d'antorno mi sembra.

Il sentiero della Val Marden è quello che arriva poco più sotto all'uscita della Val di Cengia? e che localmente all'arrivo è segnato con il segnavia 106?
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
bene, in autunno toccherà farla allora sta val di cengia....
voi l'avete fatta in agosto? quanti gas di scarico avete respirato per salire al rifugio? e dopo non c'era troppa gente?

si come dicevo io e [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] l'abbiamo fatta al 10 Agosto. Sabato abbiamo fatto il Rite assieme agli altri e domenica visto che giravamo io e Pier solamente ne ho approfittato per fargli fare val d'onge e 3 Cime che lui per una cosa o un'altra non aveva mai potuto fare in bike. Prima di salire alle 3 Cime gli ho detto è una strada a pagamento leui"beh allora non ci sarà tanto traffico" io "vedrai rimarrai stupito di quanta gente c'è" risultato voleva quasi girare la bici :smile::smile::smile: poi era assieme a me che giravo con la Fat e un altro po' e mi buttavo giù dal vallon di lavaredo viste le continue interruzioni della gente :smile::smile::smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
3° giorno a les croisettes (CH)

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7162587&postcount=427[/URL]

image.php
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
[...] sentiero leggermente più largo, che mulattiera, ma i tornanti sono tutti da fare anche allegramente senza particolari rischi :-)

In inglese di solito ci si limita a distinguere fra single track e double trak, in italizano esistono tracce, sentieri, mulattiere, strade forestali, strade bianche, ...
Per mulattiera intendo un sentiero abbastanza largo (circa 1 m) e dalla pendenza moderata affinché i muli carichi possano salire. Nel corso di 97-98 anni la larghezza utile si è ridotta a causa della vegetazione, ma non fa impressione per la ristrettezza o per il vuoto (come il sentiero nel vallone di Lavaredo.
Per fare il figo con termini della lingua d'albione lo puoi definire "mule track", oppure "single track for four footed".

Il sentiero della Val Marden è quello che arriva poco più sotto all'uscita della Val di Cengia? e che localmente all'arrivo è segnato con il segnavia 106?

Sì è il 106. Però richiede di fare a piedi sia il lungo traverso, sia circa 400-500 m di dislivello. Non so se (per me) ne vale la pena.

Sabato ho fatto a piedi il sentiero che scende in val Campodidentro (n. 10, poi 11), è un bel sentiero largo / mulattiera. Può èssere interessante andare a vedere com'è nella stagione giusta...

In merito alla zona di interesse ricordo che ci sono due report con tanto di foto e descrizioni:
link 1
link 2
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa

Gran bel report! Io raramente mi lascio portare in quota ed ancora più raramente mi fido a staccare le ruote dalla terra!
Certo che le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi... potrebbero farmi cambiare idea!!
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
In inglese di solito ci si limita a distinguere fra single track e double trak, in italizano esistono tracce, sentieri, mulattiere, strade forestali, strade bianche, ...
Per mulattiera intendo un sentiero abbastanza largo (circa 1 m) e dalla pendenza moderata affinché i muli carichi possano salire. Nel corso di 97-98 anni la larghezza utile si è ridotta a causa della vegetazione, ma non fa impressione per la ristrettezza o per il vuoto (come il sentiero nel vallone di Lavaredo.
Per fare il figo con termini della lingua d'albione lo puoi definire "mule track", oppure "single track for four footed".



Sì è il 106. Però richiede di fare a piedi sia il lungo traverso, sia circa 400-500 m di dislivello. Non so se (per me) ne vale la pena.

Sabato ho fatto a piedi il sentiero che scende in val Campodidentro (n. 10, poi 11), è un bel sentiero largo / mulattiera. Può èssere interessante andare a vedere com'è nella stagione giusta...

In merito alla zona di interesse ricordo che ci sono due report con tanto di foto e descrizioni:
link 1
link 2

:smile::smile::smile: sei un mito si si concordo su tutto 1 metro OK
Perfetto avevo letto giusto 106 dunque :-)
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
In inglese di solito ci si limita a distinguere fra single track e double trak, in italizano esistono tracce, sentieri, mulattiere, [...]

miiiii che pedante!:rosik:
Ho riletto oggi quanto scritto l'altro giorno! Quando mi connetto dall'ufficio la mia puntigliosità aumenta in modo improbo...
Pertanto polemizzo con me stesso! :rosik:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Sembra sia proprio giunta l'ora di fare il pellegrinaggio al Frate :-) che intendo fare da 1 anno.

10.jpg


Il giro sarà rigorosamente un giro CON la bike e non IN bike ;-)

si parte alle 08.00 da Strigno nel parcheggio del poligono di tiro o del cimitero in via Pretorio.

Scarpe da camminata mi raccomando

Partecipanti

1) io
2) [MENTION=36294]Petek[/MENTION]
3) [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] ?
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Sembra sia proprio giunta l'ora di fare il pellegrinaggio al Frate :-) che intendo fare da 1 anno.

Pellegrino n° 1 presente! Porto anche un cilicio per allietare la camminata!

Come mai il poligono di tiro è vicino al cimitero? Nel dubbio indosserò indumenti mimetici...
Riesci a postare le coordinate o il link a street view?
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Pellegrino n° 1 presente! Porto anche un cilicio per allietare la camminata!

Come mai il poligono di tiro è vicino al cimitero? Nel dubbio indosserò indumenti mimetici...
Riesci a postare le coordinate o il link a street view?

:smile: :smile: :smile:

street view non ci è passato, magari avevano paura che la telecamera fosse scambiata come un bersaglio :smile::smile::smile:

le coordinate dovrebbero essere
46.066137~11.529599
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Sembra sia proprio giunta l'ora di fare il pellegrinaggio al Frate :-) che intendo fare da 1 anno.
Il giro sarà rigorosamente un giro CON la bike e non IN bike ;-)
si parte alle 08.00 da Strigno nel parcheggio del poligono di tiro o del cimitero in via Pretorio.

Scarpe da camminata mi raccomando

Partecipanti

1) io
2) [MENTION=36294]Petek[/MENTION]
3) [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] ?

Ciao lone domani devo declinare l'invito purtroppo..devo rientrare per l'ora di pranzo altrimenti sono un uomo finito..vedrò se fare un blitzkrieg qui in zona partendo presto o accontentarmi di un giro molto più easy ..peccato, non avrei avuto le scarpe comode per camminare trattandosi di una via crucis ero comunque pronto a farla inginocchiato sui ceci.... :smile: buon viaggio e buon divertimento! :prost:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao lone domani devo declinare l'invito purtroppo..devo rientrare per l'ora di pranzo altrimenti sono un uomo finito..vedrò se fare un blitzkrieg qui in zona partendo presto o accontentarmi di un giro molto più easy ..peccato, non avrei avuto le scarpe comode per camminare trattandosi di una via crucis ero comunque pronto a farla inginocchiato sui ceci.... :smile: buon viaggio e buon divertimento! :prost:

OK mi dispiace resta comunque in ballo il 206 prima o dopo si riuscirà a fare anche quello :celopiùg:

ciaoo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sembra sia proprio giunta l'ora di fare il pellegrinaggio al Frate :-) che intendo fare da 1 anno.


Il giro sarà rigorosamente un giro CON la bike e non IN bike ;-)

si parte alle 08.00 da Strigno nel parcheggio del poligono di tiro o del cimitero in via Pretorio.

Scarpe da camminata mi raccomando

Partecipanti

1) io
2) @Petek
3) @1maggio ?

ricordatevi di portare il cordino :spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sembra sia proprio giunta l'ora di fare il pellegrinaggio al Frate :-) che intendo fare da 1 anno.



Il giro sarà rigorosamente un giro CON la bike e non IN bike ;-)

si parte alle 08.00 da Strigno nel parcheggio del poligono di tiro o del cimitero in via Pretorio.

Scarpe da camminata mi raccomando

Partecipanti

1) io
2) @Petek
3) @1maggio ?
...vedo che avete fatto i saggi almeno oggi...o-o...
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
...vedo che avete fatto i saggi almeno oggi...o-o...

Scrat è che son :vecio::vecio::vecio: e ne veniva giù parecchia :-( e dove volevamo andare non sarebbe stato bello..... e poi il frate mi ha chiamato è mi ha detto che non poteva darmi udienza perchè stava esplellendo una quantità enorme di acqua dal convento :smile::smile::smile::smile:


e ma ci riproviamo e come se ci riproviamo e spero proprio presto molto presto ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo