All Mountain, il Bene ed il Male ?

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma ciao Super-Mauro !
Non temere, perchè come ho già scritto, la bici unplugged la userò ancora per le ravanate alpine e/o per girare con chi non ha troppa premura. :il-saggi:
Per quel poco che ti posso dire è di non credere di fare poi così tanto sforzo in meno perchè, se è vero come è vero che si fa decisamente meno fatica, la compensi con la voglia che ti viene a fare qualcosa in più che in muscolare probabilmente non faresti :cucù: (o per lo meno io non farei).

In merito all'ultimo tuo pensiero ti direi di non farti influenzare da "quelli come me", vivi sereno e senza ansie particolari farai le tue scelte che saranno solo tue e solo tu saprai SE e QUANDO, forse mai ?
Chi può dirlo, me l' avessi chiesto un paio di anni fa ti avrei detto "a te set màat ?" :smile:
Poi l' uscita di mezzi più leggeri e meno "invasivi", l' avanzare dell' età, la pigrizia, non so cos'altro mi hanno fatto fare questa scelta.

Ciascuno di noi la MTB la vive come se la sente e per fortuna dico io che ci sono anche le E-MTB che hanno reso più "democratico" questo bellissimo sport, permettendo di salire, anche solo in Martica, anche a chi altrimenti non avrebbe avuto la forza di fare la salita del proprio garage.

Poi ci sta, tutti noi siamo un pò "gelosi", l' andare in MTB è come lo faccio io, se preferisco l'XC guai a fare un metro a spingere, se faccio Enduro guai se il trail non ha salti e sponde, non è vero All-Mountain se non mi metto la bici in spalla, lasciando perdere proprio i ciclodisagiati (@paiogs ti lovvo :bacetto:) che se non son 3000 D+ è da ghei...quindi l' avvento delle E ci ha, chi più e chi meno, un pò destabilizzato per così dire...

...in fondo ci sentiamo un pò tutti piccoli Superman anche se siamo, per la maggior parte, dei Normalman qualunque...

Ho scritto troppo e mi è venuta la gola secca :augustin:
Post da incorniciare :prost:
 
  • Love
  • Mi piace
Reactions: ant and yura

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
---
In merito all'ultimo tuo pensiero ti direi di non farti influenzare da "quelli come me", vivi sereno e senza ansie particolari farai le tue scelte che saranno solo tue e solo tu saprai SE e QUANDO, forse mai ?
---
...in fondo ci sentiamo un pò tutti piccoli Superman anche se siamo, per la maggior parte, dei Normalman qualunque...
Grazie Yura per le tue considerazioni!
Sai, per me la MTB è ancora una motivazione per fare Sport, dove la S maiuscola sta per Sforzo (non me ne vogliano i gravity addicted), ma anche e soprattutto per Soddisfazione ... di essersi guadagnati un'esperienza, un giro speciale o una grande emozione con le proprie forze.

E te lo dice uno che è sceso dalla moto da enduro una dozzina d'anni fa. Ecco, con una E-mtb performante (per coppia e autonomia) mi sentirei come allora. Divertimento sicuramente, ma quella soddisfazione di cui sopra verrebbe a mancare e con essa ciò che per me la MTB rappresenta.

Sia chiaro, è soltanto il MIO pensiero e la MIA visione di questa attività che ci accomuna... tutte le altre sono ugualmente legittime e condivisibili, anche se mi danno da pensare ;-) :mrgreen:

PS quella del Normalman mi ha fatto tornare in mente Medioman (GF2?) :smile:
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
La rise prima di firmare l ho provata e si pedala bene anche da spenta .. sono abituato a pedalare con dei cingoli al posto delle gomme, forse anche quello ha aiutato ... Ancora complimenti per l ottima scelta :-)
 
  • Mi piace
Reactions: yura

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Grande @yura sono messo come te e continuo ad usare entrambe (e una non sostituisce l'altra ma è complementare all'altra) con molta soddisfazione con un rapporto da 1 a 3 (1 uscita e-bike e 2 muscolari).
inizialmente avevo paura che la parte "pigra" di me stesso avrebbe preso il sopravvento portandomi a preferire sempre la rise.
Invece è capitato il contrario e mmi trovo ad avere ancora più voglia di usare la muscolare!
Per giri disesistici e uscite con elettrici uso La rise (pimpata di forca e con dhx2 factory molla) mi diverto tanto e stare dietro a delle full power con una rise è comunque allenante.
Per l'esplorazione continuo ad amare follemente la mia spark 130/120. Sia perchè l'autonomia nei giri lunghi non voglio sia dipendente da una batteria ma dalle mie gambe, poi mi diverto ancora di più in discesa perchè se ti abitui a gestire una bici da 22/23 kg andare giù con una che pesa poco più della metà è veramente una figata.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grande @yura sono messo come te e continuo ad usare entrambe (e una non sostituisce l'altra ma è complementare all'altra) con molta soddisfazione con un rapporto da 1 a 3 (1 uscita e-bike e 2 muscolari).
inizialmente avevo paura che la parte "pigra" di me stesso avrebbe preso il sopravvento portandomi a preferire sempre la rise.
Invece è capitato il contrario e mmi trovo ad avere ancora più voglia di usare la muscolare!
Per giri disesistici e uscite con elettrici uso La rise (pimpata di forca e con dhx2 factory molla) mi diverto tanto e stare dietro a delle full power con una rise è comunque allenante.
Per l'esplorazione continuo ad amare follemente la mia spark 130/120. Sia perchè l'autonomia nei giri lunghi non voglio sia dipendente da una batteria ma dalle mie gambe, poi mi diverto ancora di più in discesa perchè se ti abitui a gestire una bici da 22/23 kg andare giù con una che pesa poco più della metà è veramente una figata.
Bene, mi fa proprio piacere leggere la tua esperienza @cessna !
E' quello che vorrei fare anch'io, alternare le due senza un ordine preciso ma così a sentimento a seconda dell'uscita o dei compari.


:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Bellazio questa estate le rampe di S.Anna o del Gabiet o della Weissmatten saranno solo un ricordo così come le diottrie che perderai per autoerotismo. Si ma ricordati di portare un filo di prolunga bello lungo ! Io ti aspetto sul Rothorn. Fas mia vardà drè
 
  • Love
Reactions: yura and VINS61

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bellazio questa estate le rampe di S.Anna o del Gabiet o della Weissmatten saranno solo un ricordo così come le diottrie che perderai per autoerotismo. Si ma ricordati di portare un filo di prolunga bello lungo ! Io ti aspetto sul Rothorn. Fas mia vardà drè
:-|
Ecco giusto S.Anna riuscivo a pedalare, a fatica ma a S.Anna arrivavo. Le altre invece nisba.
Però per la Lys Valley mi tengo la Rallon, l' autoerotismo riesco a praticarlo anche senza batterie e motorette !

:))):
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.856
3.122
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Bella zona Quest'anno in estate torno anche io di lì ci sono dei giri molto belli fatti l anno scorso ,Staffal colle Bettaforca la discesa dietro verso i laghi rientro sul sentiero dietro la chiesetta di sant'Anna che va a Gressoney la T. poi scendere lungo i sentieri verso Gressoney S,J,
oppure la salita al Gabiet e il giro alto dove passi dietro la seggiovia e scendi verso punta Jolanda ,la discesa dal Dh da p. Jolanda a Gressoney che hanno addomesticato ,tutti giri pedalabili senza esagerare e discese fattibili (senza rischiare l'ossicino del collo se vai piano )
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bella zona Quest'anno in estate torno anche io di lì ci sono dei giri molto belli fatti l anno scorso ,Staffal colle Bettaforca la discesa dietro verso i laghi rientro sul sentiero dietro la chiesetta di sant'Anna che va a Gressoney la T. poi scendere lungo i sentieri verso Gressoney S,J,
oppure la salita al Gabiet e il giro alto dove passi dietro la seggiovia e scendi verso punta Jolanda ,la discesa dal Dh da p. Jolanda a Gressoney che hanno addomesticato ,tutti giri pedalabili senza esagerare e discese fattibili (senza rischiare l'ossicino del collo se vai piano )
Vins, se sei al Gabiet non perderti la discesa che va giù a Trintè nel vallone del Netscho...
 

Classifica mensile dislivello positivo