All Mountain, il Bene ed il Male ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ecco, una cosa che fatico a comprendere è come si faccia ad avere la forza per spallare la bici ma non per pedalare.
Eh in effetti è abbastanza strano vero ?...solo due anni fa la pensavo allo stesso modo.
Diciamo che sono due cose diverse. Se per fare una determinata discesa non c'è modo di salire se non spallando, la voglia di andare a provare a fare quel percorso prende il sopravvento e non mi pesa più di tanto fare anche ore con la bici in spalla.
Ti potrei citare vari itinerari, come esempio ti dico che avevo in mente da anni di salire alla Testa Grigia da Gessoney la Trinitè per poi scendere a Saint Jean e l' estate scorsa c'è stata l' occasione di provare e l' ho fatto: ENTUSIASMANTE. Ovviamente non diventerà mai una classica... :smile:
In quanto al pedalare invece ammetto candidamente che ultimamente un pò mi annoia e quindi mi pesa un pochino di più, soprattutto ora che a sessant'anni e con il poco tempo di allenarmi patisco un pò di più. Quando giro con altri amici sono spesso il più vecchietto e farmi aspettare mi pesa anche se loro sono sempre iper-pazienti. Altri amici poi sono già passati da tempo all' E-bike e quindi anche loro devono rallentare per aspettarmi.
Quindi la scelta è stata condizionata da una serie di motivi.

Si può essere d'accordo o meno ovviamente, ma tant'è, per me è così

:prost:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Complimentoni a chi va in montagna spallando le E , in bici sulle alpi è anche la mia passione ,quando si arriva in quota spallare bici pesanti non ce la farei mai ,fatico con la mia Scott di 11kg e qualcosa ,in molti sentieri se non la attaccassi allo zaino non riuscirei a salire ,quando passi nelle giavine a sassi smossi idem devi usare due mani
L'ansia più grossa che ho quando esco con amici o morosa con le E a fare sentieri o giri con un discreto dislivello(con calma e ci si aspetta ) è che qualcuno rimanga a zero di batterie ,mi è già successo che gli ultimi 500 d+ a rientro costassero le ultime due tacche e anche se raccontato dopo fa ridere diventa pesantuccio per soggetto appiedato e gli altri che già sfiniti si ritrovano in crisi mistica :loll:
La E le vedo bene per farsi le salite di 1200d+ da 2000mt a 3000mt poi un bel discesone di 10 km per sentieri e birrazza :freeride:
se sei allenato è uno zucchero se non sei allenato ce la fai e rientri soddisfatto :}}}:
Le bici E leggere(giuste) ormai in discesa sono come un enduro divertimento allo stato puro
Ma sui giri lunghi delle alpi da evitare ,o ..fermarsi a caricare per essere sicuri di rientrare :prega:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Love
Reactions: yura

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Eh in effetti è abbastanza strano vero ?...solo due anni fa la pensavo allo stesso modo.
Diciamo che sono due cose diverse. Se per fare una determinata discesa non c'è modo di salire se non spallando, la voglia di andare a provare a fare quel percorso prende il sopravvento e non mi pesa più di tanto fare anche ore con la bici in spalla.
Ti potrei citare vari itinerari, come esempio ti dico che avevo in mente da anni di salire alla Testa Grigia da Gessoney la Trinitè per poi scendere a Saint Jean e l' estate scorsa c'è stata l' occasione di provare e l' ho fatto: ENTUSIASMANTE. Ovviamente non diventerà mai una classica... :smile:
In quanto al pedalare invece ammetto candidamente che ultimamente un pò mi annoia e quindi mi pesa un pochino di più, soprattutto ora che a sessant'anni e con il poco tempo di allenarmi patisco un pò di più. Quando giro con altri amici sono spesso il più vecchietto e farmi aspettare mi pesa anche se loro sono sempre iper-pazienti. Altri amici poi sono già passati da tempo all' E-bike e quindi anche loro devono rallentare per aspettarmi.
Quindi la scelta è stata condizionata da una serie di motivi.

Si può essere d'accordo o meno ovviamente, ma tant'è, per me è così

:prost:
Parlando con amici che hanno fatto la tua stessa scelta, mi dicono le stesse cose che esprimi tu; inoltre mi parlano del divertimento nel percorrere trail tecnici in salita, che con la MTB non sarebbero fattibili (uso trialistico) o dell'esplorazione che puoi fare di nuovi trail
In futuro farò anche io il passo, mantenendo entrambe, ad ogni uscita il mezzo più adatto (anche alla voglia del momento)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Complimentoni a chi va in montagna spallando le E , in bici sulle alpi è anche la mia passione ,quando si arriva in quota spallare bici pesanti non ce la farei mai ,fatico con la mia Scott di 11kg e qualcosa ,in molti sentieri se non la attaccassi allo zaino non riuscirei a salire ,quando passi nelle giavine a sassi smossi idem devi usare due mani
L'ansia più grossa che ho quando esco con qualcuno con le E a fare sentieri o giri con un discreto dislivello(con calma e ci si aspetta ) è che qualcuno rimanga a zero di batterie ,mi è già successo che gli ultimi 500 d+ a rientro costassero le ultime due tacche e anche se raccontato dopo fa ridere diventa pesantuccio per soggetto appiedato e gli altri che già sfiniti si ritrovano in crisi mistica :loll:
La E le vedo bene per farsi le salite di 1200d+ da 2000mt a 3000mt poi un bel discesone di 10 km per sentieri e birrazza :freeride:
se sei allenato è uno zucchero se non sei allenato ce fai e rientri soddisfatto :}}}:
Le bici E leggere(giuste) ormai in discesa sono come un enduro divertimento allo stato puro
Ma sui giri lunghi delle alpi da evitare ,o ..fermarsi a caricare per essere sicuri di rientrare :prega:
No non hai capito VINS, non mi sogno nemmeno lontanamente di spallare per ore la E se non per qualche tratto non troppo lungo !
Quella da spallare resterà "la gemella diversa" quell' altra attaccata sopra che non è E e che terrò per i giri da ciclo-disagio.
In quanto al resto beh, dipende da un sacco di fattori.
Un giro da 1200 lo faccio in MTB anche senza allenamento. La E nelle mie intenzioni l' ho presa per giri più lunghi. Ad occhio con la sola batteria (360) dovrei avere ca. 1800-2000 D+ di autonomia. Dipende sempre dal tipo di salita, io mi riferisco ai classici giri da MTB; con l' extender credo che i 2500 siano alla portata considerando che con una 540 ho fatto 2300 senza star troppo a risparmiare.
Ovviamente il tutto è da considerare utilizzando l' assistenza al minimo e di conseguenza devi pedalare comunque.
Se invece si usa la modalità "bici che ti porta su" , beh allora i dislivelli calano drasticamente e a quel punto conviene cambiare proprio il tipo di e-Bike.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.168
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
L' inferno e il paradiso, lo Yin & Yang, il Bene e il Male...

Ebbene si, ho fatto il salto, a voi giudici supremi l'ardua sentenza !

:-o
:))):

Non credo molto presto, mi piace troppo andare a trascinarmi su per i bricchi con la bici in spalla :pirletto:e finche ci riuscirò la "leggera" resterà con me !

:free:
Caro Yura, la tua scelta non mi sorprende più di tanto, anzi, mi chiedevo soltanto quando (stando ai nostri ultimi discorsi).
Mi fa piacere che comunque avrai ancora voglia di spallare la Rallon su qualche vero giro AM come piacciono a noi. :mrgreen:
Tuttavia rimane un'incognita che, personalmente, temo maggiormente: pendere sempre più verso il lato comodo dello sforzo :pirletto:
È vero, una E leggera ti chiede ancora di pedalare seriamente, ma ti fa desistere dal caricarla in spalla (nel mio caso sarebbero 5kg in più).
Io ti auguro di portare avanti il connubio Rallon/Rise a lungo, anche per avere una più ampia scelta di giri e di amici con cui condividerli ;-)

Però una cosa te la devo dire... quando vedo quelli come te che fanno queste scelte, mi mette un po' d'ansia nel mio posticipare il più a lungo possibile una scelta che, forse, prima o poi farò anch'io. :paur::mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per le Crossmax spero solo che siano robuste e resistenti quanto le DT 1501 che ho sulla Rallon. A parte i nippli dei raggi che ho cambiato a mazzi perchè si era spostato il nastro ed il lattice li ha corrosi, per il resto sono proprio ottime.
Di queste non conosco nulla, soprattutto i mozzi spero non mi diano problemi.
Per i freni ti dirò che gli XT montati sulla Rallon mi hanno sempre soddisfatto pienamente. Non ho mai sofferto del problema del cambio del punto di frenata che più d'uno lamenta. Ho sostituito una pinza ma perchè sono io un cinghiale ed ho rotto un pistoncino ceramico durante una normale operazione di spurgo...mai fare questi lavori con incazzature in canna...
:prost:
Ti posso dire che scorreranno un filo meno, ma intanto sono UST nativi e con un cerchio più resistente...che li monti e te ne dimentichi, idem x gli XTR, che reputo più secchi e migliori sul punto di calore degli XT... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Caro Yura, la tua scelta non mi sorprende più di tanto, anzi, mi chiedevo soltanto quando (stando ai nostri ultimi discorsi).
Mi fa piacere che comunque avrai ancora voglia di spallare la Rallon su qualche vero giro AM come piacciono a noi. :mrgreen:
Tuttavia rimane un'incognita che, personalmente, temo maggiormente: pendere sempre più verso il lato comodo dello sforzo :pirletto:
È vero, una E leggera ti chiede ancora di pedalare seriamente, ma ti fa desistere dal caricarla in spalla (nel mio caso sarebbero 5kg in più).
Io ti auguro di portare avanti il connubio Rallon/Rise a lungo, anche per avere una più ampia scelta di giri e di amici con cui condividerli ;-)

Però una cosa te la devo dire... quando vedo quelli come te che fanno queste scelte, mi mette un po' d'ansia nel mio posticipare il più a lungo possibile una scelta che, forse, prima o poi farò anch'io. :paur::mrgreen:
Ma ciao Super-Mauro !
Non temere, perchè come ho già scritto, la bici unplugged la userò ancora per le ravanate alpine e/o per girare con chi non ha troppa premura. :il-saggi:
Per quel poco che ti posso dire è di non credere di fare poi così tanto sforzo in meno perchè, se è vero come è vero che si fa decisamente meno fatica, la compensi con la voglia che ti viene a fare qualcosa in più che in muscolare probabilmente non faresti :cucù: (o per lo meno io non farei).

In merito all'ultimo tuo pensiero ti direi di non farti influenzare da "quelli come me", vivi sereno e senza ansie particolari farai le tue scelte che saranno solo tue e solo tu saprai SE e QUANDO, forse mai ?
Chi può dirlo, me l' avessi chiesto un paio di anni fa ti avrei detto "a te set màat ?" :smile:
Poi l' uscita di mezzi più leggeri e meno "invasivi", l' avanzare dell' età, la pigrizia, non so cos'altro mi hanno fatto fare questa scelta.

Ciascuno di noi la MTB la vive come se la sente e per fortuna dico io che ci sono anche le E-MTB che hanno reso più "democratico" questo bellissimo sport, permettendo di salire, anche solo in Martica, anche a chi altrimenti non avrebbe avuto la forza di fare la salita del proprio garage.

Poi ci sta, tutti noi siamo un pò "gelosi", l' andare in MTB è come lo faccio io, se preferisco l'XC guai a fare un metro a spingere, se faccio Enduro guai se il trail non ha salti e sponde, non è vero All-Mountain se non mi metto la bici in spalla, lasciando perdere proprio i ciclodisagiati (@paiogs ti lovvo :bacetto:) che se non son 3000 D+ è da ghei...quindi l' avvento delle E ci ha, chi più e chi meno, un pò destabilizzato per così dire...

...in fondo ci sentiamo un pò tutti piccoli Superman anche se siamo, per la maggior parte, dei Normalman qualunque...

Ho scritto troppo e mi è venuta la gola secca :augustin:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo