all mountain borgotaro

borderlain

Biker infernalis
ciao gente , propongo questo giro

mt penna: partenza o dal passo del bocco o da santa maria del taro ( meglio cosi si evita la salita anche se blanda a fine giro ) orario 8.30-9

si raggiunge passo ghiffi dopo 500 mt di disl su asfalto
si prende l alta via fino ad un bivio
si raggiunge la cava e in sequenza l acquedotto su cui si passa sopra e la diga del taro.
si sale fino a passo chiodo in parte asfaltata
bivio x la nave e un pezzo di bici in spalla su x il pennino fino alla madonna del penna 1750 mt circa
sigle track in discesa fino al passo incisa 1450mt
sterrata attorno alla foresta del penna e single track finale di 5 km fino ai 700 mt di santa maria del taro

percorso facile e molto bello x panorami tempo stimato 5 ore !

io parto da pieve di campi se qualcuno volesse fare il viaggio con me ho posto x altre 2 mtb
 

borderlain

Biker infernalis
ciao gente domenica 21 probabile traversata Zumzeri passo della Cisa e ritorno!
attendiamo adesioni e previsioni meteo favorevoli....

(probabile mia partenza da Albareto)
percorso: si parte da Zumzeri dove si prende il sentiero x il passo del Brattello , a metà circa si raggiunge il passo Borgallo, ci si sposta nel versante toscano fino al Brattello.
si sale fino al mt Molinatico e si prosegue su sentiero gea 00 fino al passo della Cisa
si ripercorre a ritroso parte della strada dell andata fino ad un bivio x Belforte sentiero cai 837 .
a metà sentiero si prende una antica mulattiera dei tempi di napoleone fino allo Chalet Molinatico dove si risale in cresta sulla strada dell andata fino al Brattello.
si raggiunge nuovamente il Borgallo stavolta lato emilia attraverso l antica via dei passi.
si scende sulla strada di Valvenera e si prende un single track che trasformandosi poi in sterrata raggiunge le alture sopra Rovinaglia.
da li si prosegue in salita attraverso il bosco fino a Pradeschei dove si raggiunge la sterrata principale che riporta a Zumzeri.

percorso accorciabile in qualunque momento ripiegando verso la val taro dove ho la navetta personale x la risalita meccanizzata!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Sembra un bel giro, ma come faccio a sapere se posso sopravvivere? Devi darmi una stima più o meno del dislivello e dei km.
Se è una roba fattibile per me vengo volentieri.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Border, ho dovuto spostare i programmi per il week-end perchè domenica sono in zerbino-mode :hail: e quindi mi sono aggregato ad un gruppo che conosco che gira domani mattina. Sorry. Spero di riuscire a farlo un altro giretto con te prima dell'arrivo della neve :-)
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
ciao , qualcuno conosce sentieri che dal passo della cisa scendono a valle verso borgotaro?
Dal Molinatico non hai che l'imbarazzo della scelta per scendere a valle. Personalmente ti consiglio la discesa verso Corchia sul CAI n.837+833 [1] e poi dopo una risalita verso CaseGiareto-Fagiolo scendere a Belforte per un altro sentiero CAI (non ricordo il numero) e infine scendere da Belforte a Ostia per l'antica strada ora sentiero [2]. Da Ostia ciclabile fino al Borgo (o auto).
ciao

[1] [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=44.4847&lon=9.9084&zoom=14&layers=M[/URL]
[2] [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=44.5063&lon=9.8913&zoom=14&layers=M[/URL]
 

pHiSh

Biker popularis
30/8/06
52
0
0
Parma
Visita sito
Ciao ragazzi, sono di Ghiare di Berceto quindi poco distante da posti come il Molinatico e la zona alta Valtaro..
Adesso ho un dito lussato ma appena mi rimetto sono pronto per qualche uscita. Fatemi sapere
 

borderlain

Biker infernalis
percorsa giovedi la traversata zumzeri-passo cisa e ritorno!
io e zumze...
da zumzeri abbiam preso inizialmente in salita il sentiero che porta al passo del brattello , li ci aspettava il buon muzu , ripartiamo in ripida salita sulla sterratona che conduce alla vetta del molinatico fino al bivio che indica cisa e 3 fontane ( mai viste ste fontane) ... la strada inizialmente attraversa una zona pratosa e scavata da innumerevoli solchi di jeep fino ad un bivio sulla sx con indicato cisa.
da qui parte lo splendido sentiero molto scorrevole anche se disseminato di pietre e con brevi tratti a spinta.
raggiungiamo un quadrivio dove il sentiero cisa prosegue in forte discesa e avendo letto del ritorno a spinta optiamo x accorciare il giro , un sentiero porta a corchia un altro porta a belforte noi prendiamo l unico non indicato ( antica mulattiera dei tempi di napoleone) che ci riporta allo chalet molinatico.
da li prendiamo il sentiero a sx che costeggia uno steccato e un recinto fino a raggiungere la strada sterrata dell andata che sale in vetta al molinatico .
arriviamo in breve al brattello, salutiamo muzu e ripartiamo x zumzeri x la strada d andata fino al passo borgallo dove ci buttiamo in discesa e poi in piano fino alla sterrata di valvenera, da qui saliamo in forte pendenze sulla sterrata che finisce nel nulla mentre noi grazie anche al gps tagliamo a spinta nel bosco x 100 mt raggiungendo cosi il sentiero iniziale che ripercorriamo in senso contrario e con molti tratti bici in spalla fino alla discesa finale che ci porta nel grande spiazzo di zumzeri.
un ottima cena al rifugio annaffiata da birra come finale della splendida giornata!

percorso di circa 55 km
2000 mt dislivello
100% sterrato
troppe ore in sella circa 10 causa strade sbagliate mille pause cibo e rottura del cambio a metà percorso
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
2000 metri? Mi sarebbe piaciuto vedervi, tu col cambio rotto e zumze con le gambe rotte a fare il pezzo finale :-)

Ho pubblicato una traccia del giro qua (solo della parte in cui c'ero anche io)
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5481
pulita degli errori di direzione e dei primi 6 km di asfalto (300m di dislivello circa) che mi sono fatto in solitaria.
A me è piaciuto moltissimo, anche la lezione sull'uso delle fascette tenuta da Mc Gyver borderlain :omertà:
 

borderlain

Biker infernalis
2000 metri? Mi sarebbe piaciuto vedervi, tu col cambio rotto e zumze con le gambe rotte a fare il pezzo finale :-)

Ho pubblicato una traccia del giro qua (solo della parte in cui c'ero anche io)
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5481[/URL]
pulita degli errori di direzione e dei primi 6 km di asfalto (300m di dislivello circa) che mi sono fatto in solitaria.
A me è piaciuto moltissimo, anche la lezione sull'uso delle fascette tenuta da Mc Gyver borderlain :omertà:

:hahaha:
oggi ho dato un occhiata al cambio... uno dei 2 occhielli che tengono il forcellino s è mezzo strappato, non credo si possa saldare...cercherò un forcellino nuovo e lascio la fascetta a vita ...:smile:tanto tiene!!

a seguire il nav di zumze a volte eravamo a 50 mt dalla traccia a volte nel nulla...:rosik: quante gliene ho dette.....

ovviamente i pezzi a spinta gli ho dato dei quarti d ora di distacco all impiegatuccio scoppiato :hahaha: ..arrivava e diceva :" ho fatto un paio di telefonate!" :smile::smile: seee ma non prende manco il gps qua e tu telefoni?? :rosik: altra batosta.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo