Alimentazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
Salve ragazzi , non è la solita discussione sull’alimentazione ( almeno non ne ho viste di simili) :D. Spesso esco di mattina presto, intorno alle 8, e non ho proprio voglia di svegliarmi ore prime per fare colazione per non essere appesantito durante l’uscita. Quindi vi sto chiedendo, avete consiglio su qualche barretta energetica o integratore da assumere velocemente e poco prima di un allenamento? E anche di qualcosa durante l’allenamento (vorrei cambiare la solita marca che prendo). Grazie
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Salve ragazzi , non è la solita discussione sull’alimentazione ( almeno non ne ho viste di simili) :D. Spesso esco di mattina presto, intorno alle 8, e non ho proprio voglia di svegliarmi ore prime per fare colazione per non essere appesantito durante l’uscita. Quindi vi sto chiedendo, avete consiglio su qualche barretta energetica o integratore da assumere velocemente e poco prima di un allenamento? E anche di qualcosa durante l’allenamento (vorrei cambiare la solita marca che prendo). Grazie
Io mi sono trovato molto bene con i jelly

Le preferisco alle barrette, per il durante invece sono comode le solite barrette..
Poi a Marche vedi te.. C'è ne sono un infinità..
È i tuoi gusti li sai solo te.. :loll:
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Non è il solito gel liquido.. Questo è proprio gelatinoso.. Non ha tanti carbo in meno rispetto alle barrette della stessa marca e io mi sono trovato veramente bene.. Poi tutto è oggettivo, provali e poi fai sapere che ne pensi..
P. S. A consistenza a me non mi fanno impazzire però fanno il loro lavoro..
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho più o meno lo stesso problema...spesso mi alzo e tre quarti d'ora salgo in bici.

Anche se non ho gran fame mi sforzo di mangiare qualcosa di facilmente digeribile, tipo un paio di fette biscottate con un bel po'di marmellata sopra, e cerco di farlo subito, prima di lavarmi/vestirmi ecc.

Se il giro è nell'ordine delle due ore solitamente non ho problemi... altrimenti vado di barrette e gel classici.

Tempo fa avevo anche delle barrette da assumere prima dello sport...ma non ne ricordo il nome..
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Io non esco al mattino presto, non in inverno almeno, ma se lo dovessi fare un caffè e un croissant non sono difficili da mandare giù prima di uscire anche se non si ha fame, e per il durante mi porterei dietro una banana e una barretta qualunque al bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per uscite brevi 2 o 3h si può anche non mangiare se la sera prima la cena è stata fatta bene...Altrimenti è sempre meglio mangiare 2-3h prima per evitare che i processi digestivi tolgano sangue ai muscoli e gli sbalzi glicemici creino fame e stanchezza...Poi durante l'uscita si può prendere qualche gel, pezzi di banana o miele (poco alla volta) ma ripeto per giri brevi non è fondamentale mangiare prima o durante mentre meglio bere regolarmente (ad esempio the caldo con limone e un po' di miele anche nella borraccia)
L'ormone antagonista dell'insulina che si chiama glucagone si attiva in queste situazioni di digiuno, entra in azione e permette all'organismo di sussistere attingendo alle proprie riserve di zuccheri e grassi...La sua azione si blocca ogni volta che si mangia ed entra in azione l'ormone dell'insulina
 

Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
Per uscite brevi 2 o 3h si può anche non mangiare se la sera prima la cena è stata fatta bene...Altrimenti è sempre meglio mangiare 2-3h prima per evitare che i processi digestivi tolgano sangue ai muscoli e gli sbalzi glicemici creino fame e stanchezza...Poi durante l'uscita si può prendere qualche gel, pezzi di banana o miele (poco alla volta) ma ripeto per giri brevi non è fondamentale mangiare prima o durante mentre meglio bere regolarmente (ad esempio the caldo con limone e un po' di miele anche nella borraccia)
L'ormone antagonista dell'insulina che si chiama glucagone si attiva in queste situazioni di digiuno, entra in azione e permette all'organismo di sussistere attingendo alle proprie riserve di zuccheri e grassi...La sua azione si blocca ogni volta che si mangia ed entra in azione l'ormone dell'insulina
Grazie della spiegazione scientifica, molto interessante.

Comunque, ho dimenticato a precisare che pratico cross country quindi anche se l’uscita è di breve durata (solitamente intorno alle 2-3 ore) peró è bella impegnativa e alterno salite molto dure e di lunga durata a brevi discese tecniche (single track). Quindi secondo me ho abbastanza bisogno di una giusta colazione e di una buona idratazione. Il mio problema era svegliarmi 2-3 ore prima (quindi intorno alle 5:30 6:00 del mattino).
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie della spiegazione scientifica, molto interessante.

Comunque, ho dimenticato a precisare che pratico cross country quindi anche se l’uscita è di breve durata (solitamente intorno alle 2-3 ore) peró è bella impegnativa e alterno salite molto dure e di lunga durata a brevi discese tecniche (single track). Quindi secondo me ho abbastanza bisogno di una giusta colazione e di una buona idratazione. Il mio problema era svegliarmi 2-3 ore prima (quindi intorno alle 5:30 6:00 del mattino).
Se vuoi mangiare non hai alternative e devi farlo presto come del resto fanno i professionisti. Oppure mangi alle 7 ed esci alle 10 se puoi farlo (io faccio cosi piuttosto che fare colazione alle 5 del mattino)
 

Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
Purtroppo non posso uscire alle 10 o dopo. Comunque si mi sà che l’unica soluzione è fare una giusta colazione qualche ora prima.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@spiritello984

Facendo cicloturismo (lunghi giri a bassa intensità) ho necessità d'alimentarmi a intervalli regolari con carboidrati, proteine e grassi.. altrimenti a casa non ci torno. :mrgreen:

Colazione: yogurt (magro), miele, mix di frutta secca + uvetta e un caffe con un paio di biscotti secchi
Andata: panini ricotta, miele e noci.
Pranzo: pasta al pomodoro (o panino al formaggio)
Ritorno: miele o panino marmellata.
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Grazie della spiegazione scientifica, molto interessante.

Comunque, ho dimenticato a precisare che pratico cross country quindi anche se l’uscita è di breve durata (solitamente intorno alle 2-3 ore) peró è bella impegnativa e alterno salite molto dure e di lunga durata a brevi discese tecniche (single track). Quindi secondo me ho abbastanza bisogno di una giusta colazione e di una buona idratazione. Il mio problema era svegliarmi 2-3 ore prima (quindi intorno alle 5:30 6:00 del mattino).
Io per uscire alle 9 faccio colazione (fette biscottate con marmellata, tea, e un caffè) entro le 7,30, massimomassimo finire entro le 8, ma poi la prima mezz'ora di pedalata deve essere molto calma; insomma, non ci sono alternative all'alzarsi per tempo!
Rassegnati!
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1

caio986

Biker popularis
16/3/11
58
4
0
trieste
Visita sito
Ciao, prova 1 f. biscottata,miele e spolverata di cannella e casomai ti porti dietro 1 banana/frutta secca o barrette ai frutt, e soprattutto idratarsi.Poi ognuno ha le proprie esigenze e/o gusti e uscire apesantito di certo non aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1

caio986

Biker popularis
16/3/11
58
4
0
trieste
Visita sito
Ciao, prova 1 f. biscottata,miele e spolverata di cannella e casomai ti porti dietro 1 banana/frutta secca o barrette ai frutt, e soprattutto idratarsi.Poi ognuno ha le proprie esigenze e/o gusti e uscire apesantito di certo non aiuta.
 

Classifica mensile dislivello positivo