Alimentatore per biciclette fai da te

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TomTom

Biker novus
31/7/09
7
0
0
montoro
Visita sito
A volte mi è capitato di ritrovarmi in bici in mezzo a un bosco sperduto ad imprecare contro satana perchè proprio nel momento in cui sto per ascoltare quella canzone di burzum che mi piace tanto, la batteria del lettore mp3 si èscaricata... e di conseguenza mi tocca pedalare senza le preziose suggestioni del black metal norvegese...
E dato che le prese elettriche non sbucano dalle piste ciclabill e i pannelli fotovoltaici non vanno senza ingenti quantita di sole (e di soldi) ho cercato il modo per auto-produrmi l'energia elettrica sfruttando la vecchia e cara dinamo della bicicletta. Una dinamo produce energia elettrica alternata (AC), mentre gli elettrodomeslici vanno con l'energia elettrica continua (DC); per questo serve un alimentatore ( AC-DC) che possa convertire l'energia alternata e instabile della dinamo in energia continua.

Grazie ad un ciclista elettricista che mi ha spiegato come fare, ho potuto costruirmi da me il mio alimentatore e scrivere questa manualetto utile sia per i fondamentalisti della bici che per i cicloturisti di tutte le sfumature che per i semplici cicloamatori.

Avvertenze

- Non c'è alcun rischio di rimanere fulminati, 5 volt sono una quantità di corrente così piccola che non si può percepire.

- L'alimentatore che state per costruire funziona solo per quegli elettrodomestici tascabili che hanno basso voltaggio e una batteria al litio (cellulari, lettori mp3 ect.) Controllate quindi che gli elettrodomestici che volete alimentare abbiano un'alimentazione da 5 VOLT leggendo le indicazioni sulla scatola, sulle istruzioni o sull'alimentatore ufficiale. Se si alimentano tramite cavo USB hanno sicuramente il voltaggio idoneo (tutti i cavi USB supportano lo stesso voltaggio)

- È necessario avere una dinamo sulla bicicletta, se non l'avete, procuratevela e fissatela al telaio nel modo tradizionale, (quelle vecchie della graziella della nonna vanno più che bene).

- Per collegare l'alimentatore ai vostri elettrodomestici dovrete modificare un cavo USB; si tratta di cavi omologati ed economici, li potete recuperare dai vecchi elettrodomestici rotti... non fatevi troppi pensieri a tagliarne uno.

- Gli strumenti per assemblare l'alimentatore sono largamente utilizzati, se non li avete potete farveli prestare da un amico.

- I chip che dovrete assemblare si possono recuperare dai vecchi elettrodomestici rotti; se volete risparmiare tempo potete comprarli tutti da un rivenditore di componenti elettroniche spendendo massimo 4-5 euro.

- Le batterie al litio dei cellulari sono particolari e si ricaricano solo in presenza di un flusso costante di energia elettrica, se volete ricaricarle, dovete usare l'alimentatore durante un tragitto che sapete in anticipo non vi costringerà a fermarvi di frequente ( sentieri in pianura o piste ciclabili).

- Smanettare coi chip può sembrare difficile, in realtà è molto semplice, basta dare un?occhiata allo schema a metà opuscolo per rendersene conto.

- Sapere che la pastasciutta del pranzo prima della biciclettata permette di ascoltare le proprie canzoni preferite procura rare e preziose soddisfazioni...

dinamo011.png
dinamo021.png


dinamo031.png

dinamo041.png


dinamo051.png


dinamo061.png
dinamo071.png


dinamo081.png

dinamo091.png


Testo e illustrazioni di Diego Severgnini



Ragazzi la guida è davvero ben fatta. L'unico problema lo vedo nel ponte di Graetz che potrebbe essere risparmiato dal momento che la dinamo è un generatore di corrente continua e non alternata.

Ciao alla prossima.
 

TomTom

Biker novus
31/7/09
7
0
0
montoro
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:Scusa ma quale tipo di dinamo? :spetteguless:

Come sarebbe quale tipo!?
Quella della bicicletta :-)... quella che per definizione viene vista come una macchina che converte energia meccanica in energia elettrica continua.

L'alternatore produce energia elettrica alternata ed ha bisogno di essere raddrizzata. La dinamo invece produce solo ed esclusivamente corrente continua.

Ciao
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
interessantissimo...
visto che il redattore e' un bravo elettronico, posso suggerire di aggiungere delle resistenze per abbattere la tensione di uscita a 1,5v cosi da poterci collegare anche mp3 che vanno a batteria?
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
bello! io è da un annetto che ho costruito una cosa simile come si vede in foto, per fare andare delle piccole luci a led, il circuito è un po' diverso ma funziona bene, proverò anche questo quando rifarò il circuito

http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/29639/size/big/cat/


un altro TIP: ho incollato il circuitino alla dinamo con della colla a caldo ed è posizionato all'interno, coperto di nastro isolante nero, così non si vede.

ciao!
 

superlorenzo

Biker novus
8/3/10
14
0
0
a Firenze
Visita sito
Guida favolosa! ce ne sono tante in giro per fare gli alimentatori ma nessuna così carina e user friendly!
Una precisazione :il-saggi:: anche se sono dette "dinamo", molte di quelle a peretta sono in realtà ALTERNATORI, ne ho fatte a pezzi un paio e l'ho verificato. Non so se in passato erano vere e proprie dinamo. A occhio, se alimentandole con una tensione continua girano, allora sono dinamo e si può fare a meno del ponte raddrizzatore. Altrimenti, per avere conferma basta un multimetro da 10 euri.
Ciao e grazie
 

skakko

Biker novus
Premetto che ero completamente digiuno di elettronica e questo era il mio primo circuito... forse alle medie avevo realizzato un classico batteria - interruttore - lampadina.... :nunsacci:
Ho realizzato l'alimentatore come da istruzioni... Funziona alla perfezione !
Ho inserito il circuito in una piccola scatola di plastica (una di quelle che contengono le viti, vendute nei fai-da-te) dim. 5 x 5 cm.
L'unica variante sta nel fatto che ho dotato la scatola di una usb femmina e di un connettore jack femmina di modo che sia asportabile dalla bici.
Ho comprato tutto il necessario in un negozio di elettronica e ho speso euri 9,55 (di cui 3,50 per la femmina usb ... ste femmine!)

Foto: (perdonate la pessima qualità delle img )
01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg


Ora non mi resta che partire senza più la preoccupazione di rimanere senza batterie sul gps.:i-want-t::i-want-t:

Grazie dell'utilissima guida!
Ciao
 

nicoladst

Biker novus
22/1/13
3
0
0
33
www.facebook.com
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Andando a curiosare in rete ho trovato questa guida fenomenale sulla costruzione di un alimentatore che va a dinamo. Dato che mi voglio sempre complicare l'esistenza XD, anziché utilizzare una comune dinamo vorrei provare a generare tensione con questa diavoleria: Magnic Light Demo: www.magniclight.com - YouTube
Questa dinamo è eccezionale, ma qualcuno mi sa spiegare come è fatto il circuito??
sto impazzendo da giorni XD grazie in anticipo.
 

CICLO007

Biker novus
29/8/13
2
0
0
Visita sito
Salve gente ho trovato un errore!
Nella lista dei componenti da assemblare nella riga 2 (-B) cè segnato:
radrizzatore da 40 Ohm. Che radrizzatore è?? Mi riuscite a dare la giusta sigla?

40 Ohm NON ESISTE!!
 

Surionotely

Biker novus
24/10/13
1
0
0
Visita sito
A volte mi è capitato di ritrovarmi in bici in mezzo a un bosco sperduto ad imprecare contro satana perchè proprio nel momento in cui sto per ascoltare quella canzone di burzum che mi piace tanto, la batteria del lettore mp3 si èscaricata... e di conseguenza mi tocca pedalare senza le preziose suggestioni del black metal norvegese...
E dato che le prese elettriche non sbucano dalle piste ciclabill e i pannelli
moduli fotovoltaici non vanno senza ingenti quantita di sole (e di soldi) ho cercato il modo per auto-produrmi l'energia elettrica sfruttando la vecchia e cara dinamo della bicicletta. Una dinamo produce energia elettrica alternata (AC), mentre gli elettrodomeslici vanno con l'energia elettrica continua (DC); per questo serve un alimentatore ( AC-DC) che possa convertire l'energia alternata e instabile della dinamo in energia continua.

Grazie ad un ciclista elettricista che mi ha spiegato come fare, ho potuto costruirmi da me il mio alimentatore e scrivere questa manualetto utile sia per i fondamentalisti della bici che per i cicloturisti di tutte le sfumature che per i semplici cicloamatori.
Ho l'abitudine che non è male. Questo è quando ho intenzione di fare un giro ho sempre cantare canzone. questa è la mia realtà abituale. Amo viaggiare e ogni anno mi fisso minimo 5 giro in un lungo viaggio. Mi auguro sempre una mente fresca per fare tour.
 

Bucho

Biker novus
9/1/13
3
0
0
Visita sito
Salve gente ho trovato un errore!
Nella lista dei componenti da assemblare nella riga 2 (-B) cè segnato:
radrizzatore da 40 Ohm. Che radrizzatore è?? Mi riuscite a dare la giusta sigla?

40 Ohm NON ESISTE!!


Ho lo stesso problema. Quando ho chiesto questo componente mi è stato risposto che non è l'unità di misura corretta, e mi hanno chiesto da quanti ampere....
Attualmente ho un raddrizzatore da 4 ampere, ma non ha forma cilindrica come quello dello schema, bensì rettangolare, con i 4 spinotti allineati e paralleli tra loro.
Quanto deve essere la grandezza del raddrizzatore, espressa in ampere?
Grazie delle risposte.
 

Bucho

Biker novus
9/1/13
3
0
0
Visita sito
Ho lo stesso problema. Quando ho chiesto questo componente mi è stato risposto che non è l'unità di misura corretta, e mi hanno chiesto da quanti ampere....
Attualmente ho un raddrizzatore da 4 ampere, ma non ha forma cilindrica come quello dello schema, bensì rettangolare, con i 4 spinotti allineati e paralleli tra loro.
Quanto deve essere la grandezza del raddrizzatore, espressa in ampere?
Grazie delle risposte.

Allora, ho realizzato il modulo con un raddrizzatore da 2 ampere, tondo, uguale a quello rappresentato in figura.
Tuttavia, nonostante il congegno funzioni realmente, (il tester collegato in uscita segnava circa 5,05 - 5,10V stabili, a velocità da 8 a 40 km/h)
L'intensità di corrente generata non consente di ricaricare o mantenere acceso il mio smartphone, (galaxy S2) con GPS + connessione internet + schermo accesi.
Il telefono va in ricarica, ma la % di carica scende inesorabilmente.
Utilizzo una dinamo al mozzo Shimano mod. DH-3N20, che eroga fino a 10v a 40 km/h. di corrente alternata, naturalmente.

Chiaro che il fanale era disconnesso. La corrente non basta, punto.
Prima di collegare il telefono ho testato con un carico fittizio, una resistenza di 5W - 10 Ohm, ed il risultato era già negativo, nel senso che c'era il crollo dei volt a zero.
E il collegamento del telefono ha confermato.

Probabilmente puù bastare per la batteria di un ipod o lettore mp3 che dir si voglia. Peccato.
Un saluto
 

Classifica mensile dislivello positivo