Alimentarsi durante l'uscita in bici

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi attacco al tuo post per fare una domanda generale.
Se esistono i gel, robaccia chimica, si , ma cmq pensati e "bilanciati" proprio per lo sport, perche' andare di miele (che sara' buono, forse "sano" ma alla fine e' solo "zucchero" ) ?? voglio dire, io mi alimento quanto meglio possibile per 1000 pasti all' anno, se vado in bici prendo tutte le "schifezze" che posso....

Dire "è solo zucchero" è piuttosto ingenuo ed errato... ci sono zuccheri e zuccheri: il miele contiene molto fruttosio, che a differenza di glucosio e saccarosio (che è glucosio+fruttosio), ha tempi di assorbimento più lenti (non va comunque bene per diabetici, ovviamente), in quanto non viene digerito a livello di gastrico ma viene assorbito com'è dall'intestino e passa direttamente al fegato, dove viene trasformato in glucosio... come vedi questo passaggio in più ne rallenta l'assorbimento, rendendolo adatto alla pratica sportiva e fondo energia a rilascio relativamente lento. Il miele poi ha anche del glucosio, che fornisce energia piuttosto immediata e, per tutta una serie di motivi, se si è sotto sforzo non c'è neppure il rischio di picchi glicemici con relativo rebound insulinico.
Sto pistolotto per dire che il miele può benissimo essere utilizzato, è ben bilanciato per lo sport e può essere un'ottimo complemento ad altri alimenti presi durante l'attività o-o
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
),
Sto pistolotto per dire che il miele può benissimo essere utilizzato, è ben bilanciato per lo sport e può essere un'ottimo complemento ad altri alimenti presi durante l'attività o-o

grazie della spiegazione.
sull' alimentazione nello sport ho provato a leggere qualche testo, ma giustamente, questo non riportava ogni possibilita', anzi, denigrava molte barrette in quanto poco bilanciate e utili nella pratica sportiva.
correttissimo il discorso dei picchi glicemici
ma devo dire, personalmente, io mi alimento con barrette per il "lento" e ricorro al gel proprio per un "carico veloce" prima di uno sforzo importante.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie della spiegazione.
sull' alimentazione nello sport ho provato a leggere qualche testo, ma giustamente, questo non riportava ogni possibilita', anzi, denigrava molte barrette in quanto poco bilanciate e utili nella pratica sportiva.
correttissimo il discorso dei picchi glicemici
ma devo dire, personalmente, io mi alimento con barrette per il "lento" e ricorro al gel proprio per un "carico veloce" prima di uno sforzo importante.

Come già detto prima... la cosa migliore è leggere, informarsi, ma soprattutto provare, alla fine salvo errori clamorosi e crisi di fame, non è una barretta o l'altra che fanno la differenza su un bel lungo in mtb o su strada, ancora meno in gara, dove ci sono molto variabili ben più importanti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.276
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se vai in bici a livello amatoriale e non fai gare, il mio consiglio è di portarti le barrette e anche il gel (ottimo il 700 del deca). Ma soprattutto dopo le prime 1,5/ 2 ore ti consiglio di mangiare spesso, almeno ogni 45 minuti, una barretta (o metà se le barrette sono particolarmente grandi). E io uso il gel nel caso abbia bisogno di energia "veloce" perchè magari ho saltato di alimentarmi o prima di una salita particolarmente impegnativa. Comunque comincia a fare delle prove nelle varie uscite che fai. Ma non dimenticarti di mangiare comunque. E soprattutto bere sempre molto mentre si pedala.
Al rientro devi reintegrare i liquidi e i sali minerali bevendo acqua e consumando verdura e frutta e poi carboidrati complessi ma anche proteine (carne meglio bianca, uova, pesce, legumi) per rigenerare muscoli e tessuti danneggiati dal lungo sforzo.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.716
5.096
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
il mio problema sono (erano) le uscite, lunghe, la mattina presto.
Uscendo di casa alle 8 non ho tempo materiale per alimentarmi a dovere (mica mi posso e voglio alzare alle 6 o prima), e trall'altro ho il problema di non avere grande fame appena sveglio (anche nei giorni che non vado in bici, faccio colazione dopo 1 h/1 h e mezzo che sono sveglio).

Per un certo periodo mi son sforzato di mangiare, fette biscottate+marmellata essenzialmente) e qualche cos'altro (banane magari), ma finivo per soffrire nella prima oretta e mezzo dell'uscita.

Allora ho provato a non mangiare quasi niente per poi alimentarmi durante l'uscita...bene le prime due ore, ma poi finivo inevitabilmente per rimanere a secco....

ora penso di aver trovato la soluzione...appena alzato mangio una barretta di quelle pre-attività e una/due max fette biscottate con la marmellata, poi mi alimento durante l'uscita con barrette/gelatine energetiche (solitamente per uscite inferiori alle 4 ore me ne bastano 1/2).

quando torno...beh...................
lasciamo stare, non sono un atleta e in quei momenti lo dimostro a pieno:hahaha::hahaha::augustin:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Domenica uscita lunga in Mtb (lunga per me 70km e 1000dsl ) sono stato in giro 5h con colazione a base di frullato di frutta latte di soia bio senza zucchero e proteine dell'uovo.A metà giro una banana e due barrette Enervit di frutta secca.Un borraccia grande con acqua miele e limone spremuto bevuta e rabboccata a metà giro.A casa entro mezz'ora ho mangiato carboidrati e proteine e verdura in abbondanza....Se posso evito roba industriale di qualsiasi tipo.Non dimenticare che la condizione fisica è fondamentale per regolare l'alimentazione, nel senso che ogni fisico consuma ed assorbe in base alla propria condizione del momento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo