Alice DC 190 o JuniorT?

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Stinko ha scritto:
Mao, hai descritto piuttosto bene il comportamento della Jr.T ma ho l'impressione che sta Marzocchi ti stia un tantino sulle palline... :?

Credo che bobbyes non sbagli quando dice che il paragone sarebbe più corretto con una SuperT, anche perchè c'è da mettere sulla bilancia il fattore prezzo... :???:

Personalmente uso una JrT04 e mi ci tro piuttosto bene... :8):

Ho avuto modo di provare, o meglio "assaggiare" una Alice150 (by Tomac) e la prima impressione non è affatto negativa, anzi... credo che la mia futura bike monterà una IyeMen (Pedro insegna...) o-o

The best things in life are still made by hand... = La mia prossima bike sarà un DamperS con una IyeMen

(oramai è diventata una fissa da incubo :oops: )

la zocchi non mi sta sulle palle, so solo che se prendi una dropoff oltre i 100 non la butti e ha 130.....se prendi una jr fa muro in compressione !
certo se usi la freeride o la supert o ancora piu' le 888 e shiver e monster......sono delle idrauliche adattissime alle bike, ma non per questo devi metter spazzatura nelle "economiche"......marza ha sempre avuto ottime cartuccie in passato.....parlo di anni fa..piu' di 3.......bastava lasciarle com erano, invece ritengo che se economizzi e peggiori la gamma bassa per loro sia piu' facile vendere roba costosa e poi tanto la gente compra lo stesso tanto le marzocchi son fenomenali...e' l'aria che tira !

e' un opinione personalissima.....e non credere che non odio anche le altre marche di forke !

cio' che mi fa girar le B......e' che potrebbero farlo ma non lo fanno solo per marketing !

così la vedo io !

neanche le bergman sono esenti da critiche , solo che qua posso alzare il telefono e parlare con chi le fa e le progetta direttamente.....e scusami se e' poco !

certo non era da paragonare la Junior con la alice.......ma il post chiedeva cio' ......e io ho risposto.....poi la differenza di prezzo era annullata dal prezzo dell'usato, che potrebbe esser accaduto anche con una superT......e sicuramente tra una junior nuova e una super usata.....io avrei scelto la super usata !

Bye Mao........ma io non giudico, do soltanto miei pareri........siete liberi anzi dovete.....controbattere !!!! :eek:
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
bobbyes30 ha scritto:
non si puà paragonare una Alice DC con una Junior T,
sono forke nate per usi completamente diversi!!!!!

la Bergmann nasce per il DH ed è regolabile
la Junior nasce per il Freeride ed ha poche regolazioni esterne...

anche se l'escursione è simile (2 cm di differenza)
sono completamente diverse anche per via della struttura
a steli rovesciati della prima e del perno passante che non c'è sulla
seconda.... avrebbe più senso se come termine di paragone
avessi preso una Super T col p/p da 20mm.

ciauz :-? :-? :-?

ma quando la usi...........che te frega se e' da fr o da dh.......se ti sta bene.......e' ok !!!

alla fine la junior e' fr........ma pesa !
la bergman e' dh........ma ad aria !!

se le metti su una SIN .......poco cambia cosa c'e' scritto sul libretto d'uso e manutenzione !

Riuscite a descrivere le vostre impressioni sulla scorrevolezza della bergman, e' la quasi totale assenza di idraulica(olio) che mi lascia titubante, la struttura è ok
 
@Lele: Nei siti di MaoBikeWorld e ProM trovi alcuni test e guarda caso... sono scritti da forumendoli!!! :-?
Credo che anche Faustilla stia per scrivere qualche cosa in merito...

@Mao: Sono daccordissimo con te in merito alla produzione Marzocchi (non vorrei più parlare poi delle OEM... :bleah: ) ma ribadisco il concetto: c'è chi può pensare solo alla qualità e chi deve guardare anche il prezzo...
Io con poco più di 500€ ho montato una JrT04 sulla mia Stinky04 dopo avere venduto la DOT150... (insomma con meno di 300€ me la sono cavata)
Secondo me è stata una scelata equilibrata perchè quando la venderò non lo farò a pezzi... bike commerciale+forca commerciale :8):
In ogni caso mi ci trovo piuttosto bene! :-o

Forse domani sera avrò l'occasione di provare un po meglio una Bergman: Tomac permettendo!!!! :smile:
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
il sito di Mao lo conosco da piu di un anno (anche quello di Rupa)e piu o meno l' ho letto tutto...
ma per le bergman rimane un alone tra le righe...(una volta rodata) (d..dopo un po di rodaggio)(dopo aver lubrificato le boccole), non vorrei che fosse autoconvincimento che la forka va bene perche' è artigianale (un CASSO di sito potrebbe farlo)e costa un cifra. Forse dovrei avere l' occasione di provarla.
Se qualcuno la smonta per manutenzione potrebbe postare le foto dei componenti......

Grazie.
 

pali

Biker superis
Io ho posseduto entrambi le forche in questione, e adesso mi arriva una 888 sull prox bike.
Se la 888 va come le Jt, la vendo subito per una Bergman!
Il "difetto" delle Bergman potrebe essere che non assorbe le piccolezze come una Marza nei primissimi cm di corsa(e' pigra all' inizio) ma in velocita' si mangia i macigni veramente all grande, e nel tecnico lento e' imbattibile!! E poi pesa poco.....ed e' bellissima! :-?
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
PALI ha scritto:
Io ho posseduto entrambi le forche in questione, e adesso mi arriva una 888 sull prox bike.
Se la 888 va come le Jt, la vendo subito per una Bergman!
Il "difetto" delle Bergman potrebe essere che non assorbe le piccolezze come una Marza nei primissimi cm di corsa(e' pigra all' inizio) ma in velocita' si mangia i macigni veramente all grande, e nel tecnico lento e' imbattibile!! E poi pesa poco.....ed e' bellissima! :-?

Finalme uno che le forke le POSSIEDE non le ha solo avute ci vuole un esorcismo :prega: :prega:

Grazie le ultime rige sono significative..
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
la zocchi non mi sta sulle palle, so solo che se prendi una dropoff oltre i 100 non la butti e ha 130.....se prendi una jr fa muro in compressione !
certo se usi la freeride o la supert o ancora piu' le 888 e shiver e monster......sono delle idrauliche adattissime alle bike, ma non per questo devi metter spazzatura nelle "economiche"......marza ha sempre avuto ottime cartuccie in passato.....parlo di anni fa..piu' di 3.......bastava lasciarle com erano, invece ritengo che se economizzi e peggiori la gamma bassa per loro sia piu' facile vendere roba costosa e poi tanto la gente compra lo stesso tanto le marzocchi son fenomenali...e' l'aria che tira !

e' un opinione personalissima.....e non credere che non odio anche le altre marche di forke !

cio' che mi fa girar le B......e' che potrebbero farlo ma non lo fanno solo per marketing !


è quello che penso anch' io le annate migliori dal '00 '02 anzi anche la mia prima XC500 aveva una bella idraulica .

E' per quello che sto cercando di "respirare" quanto piu possibile delle bergman. Devo upgradare la vecchia bazooka di mio cugino...io per ora sto usando un a minute one e mi sembra "sincera"
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
la zocchi non mi sta sulle palle, so solo che se prendi una dropoff oltre i 100 non la butti e ha 130.....se prendi una jr fa muro in compressione !
certo se usi la freeride o la supert o ancora piu' le 888 e shiver e monster......sono delle idrauliche adattissime alle bike, ma non per questo devi metter spazzatura nelle "economiche"......marza ha sempre avuto ottime cartuccie in passato.....parlo di anni fa..piu' di 3.......bastava lasciarle com erano, invece ritengo che se economizzi e peggiori la gamma bassa per loro sia piu' facile vendere roba costosa e poi tanto la gente compra lo stesso tanto le marzocchi son fenomenali...e' l'aria che tira !

e' un opinione personalissima.....e non credere che non odio anche le altre marche di forke !

cio' che mi fa girar le B......e' che potrebbero farlo ma non lo fanno solo per marketing !


è quello che penso anch' io le annate migliori dal '00 '02 anzi anche la mia prima XC500 aveva una bella idraulica .

E' per quello che sto cercando di "respirare" quanto piu possibile delle bergman. Devo upgradare la vecchia bazooka di mio cugino...io per ora sto usando un a minute one e mi sembra "sincera"
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
la zocchi non mi sta sulle palle, so solo che se prendi una dropoff oltre i 100 non la butti e ha 130.....se prendi una jr fa muro in compressione !
certo se usi la freeride o la supert o ancora piu' le 888 e shiver e monster......sono delle idrauliche adattissime alle bike, ma non per questo devi metter spazzatura nelle "economiche"......marza ha sempre avuto ottime cartuccie in passato.....parlo di anni fa..piu' di 3.......bastava lasciarle com erano, invece ritengo che se economizzi e peggiori la gamma bassa per loro sia piu' facile vendere roba costosa e poi tanto la gente compra lo stesso tanto le marzocchi son fenomenali...e' l'aria che tira !

e' un opinione personalissima.....e non credere che non odio anche le altre marche di forke !

cio' che mi fa girar le B......e' che potrebbero farlo ma non lo fanno solo per marketing !


è quello che penso anch' io le annate migliori dal '00 '02 anzi anche la mia prima XC500 aveva una bella idraulica .

E' per quello che sto cercando di "respirare" quanto piu possibile delle bergman. Devo upgradare la vecchia bazooka di mio cugino...io per ora sto usando un a minute one e mi sembra "sincera"
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
complimenti Cattimik per l'acquisto (bike e fork)...sapevo il tutto più o meno in diretta...... o-o ora sai che a Udine devi passare a brindare con noi......ho parlato stamattina con Mao in negozio e noi ci saremmo quasi tutti alla fiera. Fattè vedè!
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
panzer division ha scritto:
complimenti Cattimik per l'acquisto (bike e fork)...sapevo il tutto più o meno in diretta...... o-o ora sai che a Udine devi passare a brindare con noi......ho parlato stamattina con Mao in negozio e noi ci saremmo quasi tutti alla fiera. Fattè vedè!

Grazie... grazie... o-o
Spero di definire presto l'acquisto della Sin ( sto cercando di procurare una bike anche alla mia ragazza...)... :-?
Lavori assieme a Pedro??? :maremmac:
Come dicevo nell'altro post io vengo ad UD o il 2 pomeriggio o il 6 pomeriggio! Ci si becca!!! :-?

Ciao!

Mik
 
CattiMik ha scritto:
panzer division ha scritto:
complimenti Cattimik per l'acquisto (bike e fork)...sapevo il tutto più o meno in diretta...... o-o ora sai che a Udine devi passare a brindare con noi......ho parlato stamattina con Mao in negozio e noi ci saremmo quasi tutti alla fiera. Fattè vedè!

Grazie... grazie... o-o
Spero di definire presto l'acquisto della Sin ( sto cercando di procurare una bike anche alla mia ragazza...)... :-?
Lavori assieme a Pedro??? :maremmac:
Come dicevo nell'altro post io vengo ad UD o il 2 pomeriggio o il 6 pomeriggio! Ci si becca!!! :-?

Ciao!

Mik
Come dicevo nell'altro post: IL 6 NON PUOI HAI GIA' UN IMPEGNO!!! :sad:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo